RADIOAMATORI


Vai ai contenuti

Divertirsi con il DX - parte 2

DXing & Contesting

Come divertirsi facendo DX (Seconda parte)
Copyright © 2001 Paolo Zaffi. I4EWH. Tutti i diritti riservati.

A questo punto possiamo cominciare a parlare di award, croce e delizia di ogni DX'er che si rispetti. A cosa servono infatti i diplomi? Sostanzialmente a far sapere a noi stessi ed agli altri quanto siamo bravi, o perlomeno quanto impegno abbiamo profuso nella nostra attività. Ce ne sono di tutte le misure, di tutte le difficoltà e per tutti i tipi di operatore, ma hanno una caratteristica in comune: per averli bisogna fare qualcosa. Ragioni di spazio ci impediscono di farne un elenco con qualche pretesa di completezza, quindi rimandiamo tutti coloro che desiderano approfondire il discorso alla consultazione dell' Award Book edito dall' A.R.I. che riporta molto chiaramente tutti i moduli e le spiegazioni occorrenti. Qualche piccolo esempio però si può fare; cominciamo con le cose facili.
Il WAC (Worked All Continents) è un award emesso dalla IARU che si può ottenere con le conferme dei sei continenti, cioè Asia, Africa, Europa, Oceania, Nord America e Sud America. Sono sufficienti soltanto sei QSL che comprovino i collegamenti sopra descritti, perciò questo award è uno dei primi che solitamente vengono ottenuti dai novizi. Naturalmente si può fare qualche cosa di più impegnativo, per esempio esiste la versione in cinque bande, per la quale bisogna avere la conferma di ogni singolo continente in 10, 15, 20, 40 e 80 metri. Va da sè che la difficoltà in questo caso è rappresentata dalle bande basse (40 e 80 metri) nelle quali l'oceania non è subito disponibile tutti i giorni, per cui occorre un po' più di impegno ed il consumo di una certa quantità di caffè.
Per ottenere il 5BDXCC ci vuole molto più impegno ed ancora più caffè (a meno che non soffriate di insonnia). Il prestigioso award concesso dalla A.R.R.L. (American Radio Relay League) a chi dimostri di avere collegato almeno cento paesi nelle cinque bande classiche: 10, 15, 20, 40 e 80 metri, non importa se in fonia o in CW. Non è eccessivamente difficile, almeno in periodo di propagazione discreta, collegare cento paesi in 10 metri, ancora più facile in 15 e 20 metri. In 40 metri invece non è cosa da poco; bisogna abituarsi innanzitutto all'elevato rumore della banda (che può essere atmosferico o prodotto dall'uomo), e cominciare a capire qualcosa di propagazione. Infatti i 40 metri si comportano in questo modo: di giorno sono una banda che permette collegamenti a livello italiano con discreti segnali anche usando modesta potenza e antenne di scarso guadagno tipo dipoli trappolati, mentre di sera la propagazione si allunga, i segnali provenienti da distanza breve si attenuano fortemente e si cominciano ad ascoltare segnali (ed anche rumore) provenienti dall'emisfero che è al buio in quel momento. Man mano che avanza la notte i segnali vicini (per esempio gli altri italiani) scompaiono e gli europei dell'est, i russi ed il nord europa si ascolta molto forte. Nelle serate invernali si sentono anche i giapponesi, specialmente quelli dotati di grosse direttive (tipo JA5AQC, il famoso Masaru), arrivano tranquillamente con 5/9 o più. Sempre d'inverno, la stagione migliore per le bande basse nel nostro emisfero, prima di mezzanotte cominciano ad arrivare il centro e sud america, ed anche qui ci sono stazioni brasiliane con ottimi segnali, per non parlare dei caraibi dove moltissimi americani vanno a fare contest approfittando della posizione favorevole. Verso l'alba c'è qualche speranza di ascoltare qualcuno del pacifico, ma in questo caso non è solo questione di operatore, ci vogliono anche antenne piuttosto buone, un dipolo semplice comincia ad essere un po' pochino per questo genere di cose.
La banda più difficile però è quella degli 80 metri; fare 100 paesi è una grossa sfida per una stazione cittadina che abbia la solita tribanda ed i soliti dipoli, ci vuole molta pazienza, molto orecchio e litri di caffè per cavare fuori qualcosa. Va da sè che una discreta abitudine al CW aiuta moltissimo, sia in questa che in altre bande. Come nei 40 metri anche in 80 metri la propagazione si apre di notte, e l'inverno è la stagione migliore. Di prima sera arriva l'est (russia europea, asia e giappone) poi sul tardi l'africa, finchè prima di mezzanotte si comincia a sentire il nord america, seguito dai caraibi e dal sud america. E' molto interessante ascoltare gli americani seguendo l'aprirsi della propagazione; verso le ventitre italiane si comincia ad ascoltare la costa orientale e cioè gli stati di New York, New jersey, ecc.. Con l'avanzare della notte il tramonto arriva più in basso e ai W2 si aggiungono i W4 della Florida e degli stati meridionali come l'Alabama e la Louisiana, poi dopo l'una italiana si cominciano a sentire i W5 degli stati del middle west tipo Texas, Oklahoma ecc. e dopo un altro paio d'ore arrivano, con segnali molto bassi e leggermente distorti per le differenze di fase introdotte dalla grande distanza, la California e gli altri stati della west coast. Per ultima, poco prima dell'alba e solo in condizioni estremamente favorevoli, compare l' Alaska. In 80 metri è difficile fare attività DX (le chiacchiere invece no), ci vogliono buone antenne ed un orecchio molto esercitato per tirare fuori i segnali dal QRM umano e naturale che pervade la banda. L'uso di un buon attenuatore fra il ricevitore e l'antenna è pressochè obbligatorio per non saturare il ricevitore, ed anche un filtro di bassa frequenza, seppure non estremamente indispensabile, è un discreto aiuto.
Un award relativamente facile è il WAZ (Worked All Zones), che la rivista CQ Magazine concede a chi abbia conferma di tutte le quaranta zone nelle quali questa ha suddiviso il mondo. Non ci sono enormi difficoltà nello ottenerlo, forse la zona 1 (Alaska e nord-owest del Canada) e la zona 31 (centro Pacifico) presentano qualche problema, ma con un po' di pazienza si riesce a trovare tutto quello che serve. Non è necessario spedire le QSL negli U.S.A., a Milano I2MQP è in grado di verificarle ed inviare la richiesta all'Award Manager americano che vi farà avere direttamente a casa il diploma con una modesta spesa e nessun disturbo. Questo diploma è particolarmente interessante perchè è possibile conseguirlo anche per bande separate; si può quindi ottenere il WAZ semplice con collegamenti fatti in tutte le bande, oppure per esempio il WAZ singola banda 10 metri con QSO fatti con tutte le quaranta zone solo in 10 metri; il WAZ più difficile e prestigioso è il 5BWAZ, per il quale bisogna avere lavorato tutte le zone in ciascuna delle cinque bande, la difficoltà di questo è tale che finora ne sono stati concessi meno di 400 in tutto il mondo.


Home Page | Autocostruzione | Recensioni | Normative | DXing & Contesting | Crossword | Downloads | FAQ | Mappa del sito


copyright 2007 by admin

Torna ai contenuti | Torna al menu