Il progetto di una scultura in onore di Guglielmo Marconi nella baia di Cardiff (Galles) potrebbe essere abbandonata dopo che i consiglieri hanno appreso del suo sostegno a Mussolini. Il consiglio comunale ne aveva previsto la costruzione per celebrare la trasmissione di un segnale radio attraverso il mare aperto al largo della costa gallese nel 1897, ha rinviato la decisione. Da Sasso Marconi arriva ora la protesta del Comune e della Fondazione Marconi.
In una dichiarazione raccolta da ''Bologna 24 Ore'' il presidente della Fondazione Marconi, custode del luogo dove la radio fu inventata, ha ricordato che “Guglielmo Marconi è stato un inventore, scienziato ed imprenditore globale, con base principale in Inghilterra” avendo ''contatti di altissimo livello con numerosi governi, compreso certamente quello italiano, e questo ben prima del 1923. Infatti, il Regno d’Italia mandò Marconi alla Conferenza di Pace di Parigi del 1919. Marconi aveva chiarissimo il valore umanitario della propria invenzione. E’ quindi importante invitare tutti ad evitare giudizi affrettati sulle grandi figure della nostra storia''. Corazza chiede ''una analisi storica serena'' nel dialogo e nell'approfondimento della realtà.
Secondo la BBC la scultura di una radio alta 4 metri dovrebbe far parte di un progetto da 1,1 milioni di sterline (quasi 1,3 milioni di euro) di riqualificazione della diga foranea della baia di Cardiff, i cui progetti sono ora in fase di revisione dopo che il consiglio è venuto a conoscenza del suo sostegno al governo fascista italiano.
Fonte: Italradio
fai click qui per vedere l'articolo completo