annuncio

Comprimi

Contenuto e modalità d'uso di questa sezione

In questa sezione vengono pubblicate notizie provenienti dal sito ufficiale dell'A.R.I. - Associazione Radioamatori Italiani. Il sistema provvede ad aggiornare l'elenco man mano che vengono pubblicate nuove notizie. Per visualizzare la notizia, fate click sul titolo, come per un qualsiasi altro post presente nel forum. Una volta aperto il post, fate click sul link. Verrete così reindirizzati sulla pagina del sito web A.R.I. contenente l'articolo di vostro interesse.
In questa sezione del forum è possibile solo leggere, ma non rispondere o inserire nuove discussioni.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Montevergine, ritorna operativa la stazione sismografica dell’Osservatorio Meteorologico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Montevergine, ritorna operativa la stazione sismografica dell’Osservatorio Meteorologico




    Grazie alla sinergia dei volontari dell’Associazione Radiomatori di Pozzuoli e Campi Flegrei e dell’Associazione MVOBSV (Mount Vergine Observatory) da qualche giorno è tornata nuovamente operativa la stazione sismografica installata il 29 agosto del 2012, ferma da qualche tempo a causa di problematiche tecniche che hanno reso necessarie complesse operazioni di aggiornamento e ripristino.

    La stazione è attualmente costituita da tre geofoni: uno verticale, in grado di rilevare sismi nel raggio di circa 400 km dal Santuario, e due orizzontali, che garantiscono un monitoraggio costante di tutto il nostro emisfero. L’ubicazione nella solida roccia calcarea della quale è costituito il complesso del Partenio e la posizione in una delle zone più sismiche della penisola, lo posizionano ai primi posti per importanza della rete. È un valore aggiunto per la ricerca scientifica perpetrata presso l’osservatorio stesso. I sismogrammi rilevati dai geofoni sono consultabili, con aggiornamenti in tempo reale sul portale http://www.mvobsv.org/earthquakes e monitorati dalla rete I.E.S.N. (Italian Experimental Seismic Network)


    fai click qui per vedere l'articolo completo
Sto operando...
X