annuncio

Comprimi

Contenuto e modalità d'uso di questa sezione

In questa sezione vengono pubblicate notizie provenienti dal sito ufficiale dell'A.R.I. - Associazione Radioamatori Italiani. Il sistema provvede ad aggiornare l'elenco man mano che vengono pubblicate nuove notizie. Per visualizzare la notizia, fate click sul titolo, come per un qualsiasi altro post presente nel forum. Una volta aperto il post, fate click sul link. Verrete così reindirizzati sulla pagina del sito web A.R.I. contenente l'articolo di vostro interesse.
In questa sezione del forum è possibile solo leggere, ma non rispondere o inserire nuove discussioni.
Visualizza altro
Visualizza di meno

18 Aprile ..la nostra Giornata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 18 Aprile ..la nostra Giornata




    Il 18 aprile si celebra la Giornata Mondiale del Radioamatore, una data non casuale perchè proprio in questo giorno – nel 1925 – nasceva a Parigi l’Unione Internazionale Radio Amatori (I.A.R.U.), in quello che era il primo meeting mondiale di appassionati di comunicazioni via radio.


    L’International Amateur Radio Union (IARU) ha lo scopo di riunire intorno a sé tutti gli appartenenti a quest’importante categoria che, ancora oggi, nell’era di internet, è sempre attiva e fornisce servizi utili alla comunità.
    Nel mondo, ad oggi, si stimano circa 2 milioni di radioamatori.
    In Italia l‘A.R.I. l’attuale Associazione Radioamatori Italiani fu fondata nel 1927 da Ernesto Montù, uno dei primi radioamatori italiani, con il nome di Associazione Radiotecnica Italiana, che manterrà fino al 1977. Dalla data di fondazione e fino al 1937, data della morte, il Presidente onorario dell’A.R.I. fu Guglielmo Marconi.
    La Sezione ARI di Como organizza questo evento con un nominativo II2OM e con una QSL speciale. La QSL ha un significato molto importante "il radioamatore si adegua a qualsiasi situazione: anche ad usare una ragnatela pur di trasmettere!"

    fai click qui per vedere l'articolo completo
Sto operando...
X