annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Link molinatico - new rpt - sampeyre.cn
Comprimi
X
-
Re: Link molinatico - new rpt - sampeyre.cn
Originariamente inviato da IZ1PNY Visualizza il messaggio
Cristiano IZ0IENCris IZ0IEN
http://www.technecom.it
Founder of FOC - Frigo Operators Club
Member of SOC #990 - Second Operator Class
Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.
-
Re: Link molinatico - new rpt - sampeyre.cn
Ciao,
il sistema del Molinatico è molto usato al nord, di notte da OM a quelle ore per lavoro in giro, di giorno anche, qso a catena, dalla zona 5 a tutto il resto,
Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana.
E' stato usato per il terremoto in Emilia, per centri di soccorso dalla Liguria alla zona 4, per indicazioni e altro.
Funzionano bene e ben tenuti da IZ1DYB in perfetto ordine, in primis assieme ad altri manutentori, è del sistema CISAR.
Tnx.
Commenta
-
Re: Link molinatico - new rpt - sampeyre.cn
sinceramente per me tutti sti ponti e sti mattoncini sono veramente un enormita ,
niente contro però boh , qui li usano per parlarsi i ragazzini innamorati , i cacciatori , pochi altri , e sono pochi anche quelli , parlo delle bande v e uhf in generale , oppure qualche pontarolo , oppure sento gente estasiata che ha parlato con la svizzera in echolink ,
parlo sempre delle frequenze v e uhf
cineserie allo stato puro
forse rimane di bello per gli appassionati qualche gara quando c'è qualche contest , ma dovessi prendere una licenza amatoriale per queste cose ......
tanti anni fa qui nella mia zona era bello per scambiarsi informazioni dx a 145300 tenendoci molto lontano dai ponti ripetitori che servono solo a vedere con un clik se il vhf funziona visto che non c'è mai nessuno è come un modo di autoparlarsi
non mi danno fastidio pero sia chiaro anche perchè da 1 anno per quelle frequenze non ho nulla
spero vivamente ma non credo che quelle frequenze siano cambiate in meglio perchè a leggere sembrano peggiorate di bruttto
ma magari in altre regioni è diverso
mi piacerebbe sapereUltima modifica di IK0OZD; 19-08-12, 19:07.
Commenta
-
Re: Link molinatico - new rpt - sampeyre.cn
Originariamente inviato da IZ1PNY Visualizza il messaggio
Ricordiamo a tutti che, a norma di regolamento
Sono accettati link a siti propri purchè approfondiscano l'argomento in modo concreto e non siano fini a sè stessi.
Grazie per la cortese attenzione.
Commenta
-
Re: Link molinatico - new rpt - sampeyre.cn
Originariamente inviato da HRW-staff Visualizza il messaggioRicordiamo a tutti che, a norma di regolamento
Cio' naturalmente vale anche per siti gestiti da altri. Pertanto, quando inseriamo un link in un messaggio, specialmente se questo è il primo di una discussione, accompagnamo il link con una seppur sintetica descrizione di ciò che troveremo nel sito web di cui si comunica il link.
Grazie per la cortese attenzione.
Ho detto dopo, la risposta di IZ0IEN, ma doveva essere accompagnatoria al primo .............., nel caso, è una lista di ponti linkati, dove ci si ha la possibilità di coprire il nord Italia, agevolmente.
In merito, il sistema come detto è attivo H24 ed è sempre usato, nel merito specifico del nuovo rpt, è stato installato per dare una copertura in una vallata molto ostica e disagevole, quella della Val Varaita.
Dove montagne, tornanti abbinati a colline alte, punti non otticamente tra loro visibili non permettono di uscire da quel territorio.
Per quello che ho capito, da Venasca/Piasco, fino a Casteldelfino più o meno si aggancia, ma da casa mia, Manta di Saluzzo, 1,5 km da Saluzzo è negativo, tenendo conto che vado in verticale con una mera V2000.
Anche nella misura che sono circondato per 340° da alte colline circa 300/500 metri distanti da mè anche meno di 100 metri alcune.
Per i pochi colleghi di quella vallata o i transitanti per diletto o la Francia, potrà essere di appoggio.
Noi dell' A.R.I. Saluzzo, R.E. con sede nel Comune di Saluzzo, periodicamente facciamo prove su strada per le vallate............e collegamenti con la sede comunale, di là ci sono sempre state chiusure specialmente nelle UHF.
Più assorbite delle VHF per l'ambiente.
73'.
Commenta
-
Re: Link molinatico - new rpt - sampeyre.cn
Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggiosinceramente per me tutti sti ponti e sti mattoncini sono veramente un enormita ,
niente contro però boh , qui li usano per parlarsi i ragazzini innamorati , i cacciatori , pochi altri , e sono pochi anche quelli , parlo delle bande v e uhf in generale , oppure qualche pontarolo , oppure sento gente estasiata che ha parlato con la svizzera in echolink
ma che c'hai la sulfurea pure per le V/UHF ????
Sono secoli che non sento mai NESSUNO !!! altro che piccioncini e cacciatori !!!! c'è più traffico fuori banda che non tra 144 e 146 !!!
spero vivamente ma non credo che quelle frequenze siano cambiate in meglio perchè a leggere sembrano peggiorate di bruttto
ma magari in altre regioni è diverso
mi piacerebbe sapere
L'unica applicazione valida al momento è l'APRS che se fatto in una certa maniera da la possibilità alle varie stazioni mobili sul territorio di sapere tra di loro se sono attive e coordinarsi in frequenza e in portata.
Dopo anni di ascolto su 145.500 - QRG dedicata alla chiamata per /M in FM - non ho *mai* sentito una chiamata.
Anche il DSTAR è un'applicazione decente, ho configurato un Linux per il RPT Dstar ICOM e mi sembra una cosa fatta bene a livello di rintracciabilità utente.
Perchè il problema è sempre quello: ci sono ormai un numero X di stazioni, ognuna in ascolto su QRG diversa, e se io voglio chiamare OZD faccio prima a trovarlo su Skype.
Quindi ecco che spariscono le QRG comuni come la "nostra" 145.300 a FR.
Toglierei volentieri il cluster dalle HF e lo metterei in V/UHF, è più utile.Almeno si sa chi c'è in aria per una chiacchierata...
Cristiano IZ0IENCris IZ0IEN
http://www.technecom.it
Founder of FOC - Frigo Operators Club
Member of SOC #990 - Second Operator Class
Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.
Commenta
-
Re: Link molinatico - new rpt - sampeyre.cn
Io do la mia personalissima opinione, i link poco li sopporto.
Inizialmente pensavo fossero utili per fare qualche QSO in piu' vista la desertificazione sui ripetitori locali quindi mi dicevo: i link interconnessi li avranno fatti in modo che si possono fare QSO tra piu' zone e quindi sempre qualcuno lo si trova oltre che per utilita' di maggiore copertura in caso di qualche necessita'.
Invece constato che anche molti link sono spesso muti e il massimo di QSO interessante che sento e' qualcuno ad esempio a Firenze in auto che saluta qualcun'altro a casa a Trento, il tempo di arrivare a destinazione, due saluti e ciao, muto tutto.
Quello sopra era solo un esempio per capirci, ma poco vedo di utile impegnare diversi ponti insieme in mezza italia per raccontare che pasta hai mangiato oggi.
Per me sarebbe bastato fare un ponte connesso ad echolink in ogni citta' e gli altri solo come ripetitori locali senza interconnessioni o super conferenze che vanno dalla sicilia a Bolzano.
C'e' gia' il nazionale CISAR per coprire tutte le zone, ci sono gli echolink per chiamare una citta' precisa, per me bastavano questi come sistemi.
Ne vogliamo parlare poi di quanti bloccano l'accesso ad alcuni ponti echolink o conferenze? Li tengono chiusi solo tra amici e uno esterno non ha possibilita' di utilizzare quel sistema, altra cosa per me al limite della legalita' visto che qualsiasi radioamatore dev'essere libero di accedere a qualsiasi servizio ci sia per esso.http://www.iz4wna.com - http://www.ari-bo.it
OM: IZ4WNA op. Alessandro
CLUB: Sezione A.R.I. Bologna (Consigliere e Webmaster) - A.R.Fo.P.I. 453/S - EPC: 17526 - BDM: 2290 - DMC 05141 - NDG 1549
QSL: LoTW / eQSL.cc / QRZ.com / HRDlog / ClubLog
Base: ICOM IC706 MkIIG - Kenwood TS590S - Kenwood TM-D700
Mobile: Kenwood TM-D710
Portatile: Kenwood TH-F7 - ICOM IC-E90
Antenna HF: Bluemoon TOP80
Antenna V/UHF: Diamond X200N
Commenta
-
Re: Link molinatico - new rpt - sampeyre.cn
Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggioAh Tony,
...il V/UHF FM fonia non ha più ragione di esistere in ambito radioamatoriale.
L'unica applicazione valida al momento è l'APRS che se fatto in una certa maniera da la possibilità alle varie stazioni mobili sul territorio di sapere tra di
Cristiano IZ0IEN
Se sento un click sul ponte di Frascole (FI), chiamo sapendo già chi mi risponde. Lo usiamo solo in due (ma ricordo bene anche l'emergenza della Val di Vara, Cinque Terre e Aulla).
Però spero che non si ceda il terreno conquistato, e che venga piuttosto riconvertito ad altra "coltivazione", perchè l'APRS, menzionato da Cristiano, merita più attenzione.
Ieri curiosando in rete ho scoperto un sito. Mi piacerebbe sapere perchè a noi è vietato operare da postazione aerea.
Chi ha pensato qualche volta di far decollare un pallone sonda con a bordo un beacon o il vecchio palmare sposato con l'APRS, può curiosare qua, dove troverete un sito di hams che lanciano palloni sonda, che potete seguire on-line
http://arhab.org/
Ci sono organizzazioni statali che spendono cifre inimmaginabili per sistemi diversi dall'APRS ma funzionano molto peggio.
A parte sapere dove sono i corrispondenti, le applicazioni hanno come limite la fantasia.
http://spacenear.us/tracker/
Anche in Italia, potremmo allacciare stretti rapporti con chi si occupa di questo hobby/studio (non c'è solo la radio come hobby scientifico).
Loro per esempio http://www.stratospera.com/
sono già sostenuti da qualche ham che ha però le mani legate dalle nostre leggi.
Questo gruppo di studiosi (e hobbisti) lancia palloni ma tarpati della telemetria, che da noi è vietata.
Ciao a tutti
Riccardo
Commenta
-
Re: Link molinatico - new rpt - sampeyre.cn
Originariamente inviato da IZ5VVA Visualizza il messaggioQuesto gruppo di studiosi (e hobbisti) lancia palloni ma tarpati della telemetria, che da noi è vietata.
Ciao a tutti
Riccardo
Qualcuno ti proibisce l'uso delle bande ISM a 436 e 832 Mhz ??
Anche le cose spagnole fatte a 216 Mhz, una duplicazione della fT del quarzo e un compensatore in parallelo e te ne vai agevolmente a 436, suppongo. Una ritaratina al pigreco finale ci vorrà, se parliamo di autocostruzione. Altrimenti basta cambiare il modulo Aurel e montare un ISM 436/832.
O anche in PMR, non mi pare ci siano limitazioni per "aeromobile", e pure se scomodano un drone per abbatertelo, beh hai perso una manciata d'euro... ma non c'è ragione di abbattere in quanto nessuno, su quelle frequenze, vieta.
L'unico limite è appunto usare un po di fantasia.
Altrimenti a rigor di logica non dovrebbero vendere gli aerei radiocomandati, sono /AM a tutti gli effetti
Cris IZ0IENCris IZ0IEN
http://www.technecom.it
Founder of FOC - Frigo Operators Club
Member of SOC #990 - Second Operator Class
Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.
Commenta
-
Re: Link molinatico - new rpt - sampeyre.cn
Mi censuro da solo. Sei un para****. Ahr ahr...
Ciao, buona serata.
PS
Seriamente, questa dopo cena la mando ai ragazzi di stratospera.
Ciau
Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio"Sussiste l'unico divieto di trasmettere, su frequenze radioamatoriali, da mezzi aeromobili"
Qualcuno ti proibisce l'uso delle bande ISM a 436 e 832 Mhz ??
Anche le cose spagnole fatte a 216 Mhz, una duplicazione della fT del quarzo e un compensatore in parallelo e te ne vai agevolmente a 436, suppongo. Una ritaratina al pigreco finale ci vorrà, se parliamo di autocostruzione. Altrimenti basta cambiare il modulo Aurel e montare un ISM 436/832.
O anche in PMR, non mi pare ci siano limitazioni per "aeromobile", e pure se scomodano un drone per abbatertelo, beh hai perso una manciata d'euro... ma non c'è ragione di abbattere in quanto nessuno, su quelle frequenze, vieta.
L'unico limite è appunto usare un po di fantasia.
Altrimenti a rigor di logica non dovrebbero vendere gli aerei radiocomandati, sono /AM a tutti gli effetti
Cris IZ0IEN
Commenta
Commenta