annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

The Magic Band, prime esperienze in 50Mhz.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • The Magic Band, prime esperienze in 50Mhz.

    Ho constatato che in questo forum si parla poco della "banda magica" ovvero la 6 metri, certo posso capirne le ragioni, è una banda critica che richiede dedizione e tanto ascolto in oltre è completamente chiusa per diverse ore della giornata e parecchi radioamatori non amano l'idea di ingombrare il mast con un aereo sfruttato poche volte.

    Ma non per questo la 6m non merita considerazione da parte di noi OM appassionati di tecnica, Dx e propagazione che hanno comunque la possibilità, con essa, di sperimentare nuove esperienze (per me è stato così emozionante).

    Sul web ci sono ottime dispense in lingua inglese che ci possono dare una mano considerevole nel apprendere le "magie" dei 50MHz, esiste anche qualche valido portale specializzato come Sixitalia raggiungibile tramite questo link http://www.sixitalia.org/jv10/index.php e ancora un documento che ho letto con attenzione e che rappresenta un ottimo sunto in lingua italiana... http://www.qsl.net/ik3xtv/ARCHIVIO/P...06%20METRI.pdf

    Pare evidente che questa è la stagione più fruttuosa per sperimentare la banda dei 6 metri, infatti indipendentemente dalle condizioni propagative (tropo-scatter,E sporadico,via aurora,Meteor scatter,via strato F2 e per i più dotati EME) i mesi migliori siano Maggio, Giugno e Luglio per via che la condizione E sporadico garantisce un minimo sindacale dal primo pomeriggio sino a sera.

    Quindi ho voluto iniziare le mie prime avventure, avevo in garage da 4 anni una bella e semplice yagi 5 elementi con gamma m. la monto frettolosamente su un paletto tipo tv alto circa 2.5 mt dal colmo del tetto puntata in direzione fissa a circa 320°.
    Il pessimo cablaggio (25mt di vecchio rg58 usato per qualche dipolo in passato) e la bassa posizione non proprio ideale per ambire a qualche collegamento via F2 non mi ha privato d'entusiasmo e la curiosità era tanta...

    Verso le ore 19:30 locali accendo il mio FT950 e inizio ad ascoltare qualche beacon http://www.keele.ac.uk/depts/por/50.htm ma di OM neanche l'ombra.
    Mi sono chiedo se nonostante le stazionarie 1.1 su tutta la banda la mia antenna avesse uno scarso rendimento (in 20-40-80 metri fai presto a fare i confronti), ma improvvisamente il livello di segnale dei beacon inizia a salire e mi decido a chiamare su 50.153 MHz.
    Dopo una decina di chiamate a vuoto alle 19:44 mi risponde F6HLG e ci scambiamo un rapporto di 55 58, non nascondo una certa emozione e il corrispondente ammette che anche lui è un novello della banda.
    Da li a breve lo skip si allunga e i segnali si rinforzano perdendo evanescenza, ne consegue con mio stupore un di piccolo pileup che mi restituisce un QRB max di 2000 Km, evidente Es singolo salto, nulla di eccezionale ma il divertimento è assicurato!
    Verso sera arrivano i primi italiani, rari come le mosche bianche ma ascoltati con molto piacere, tra cui un collega OM della zona 7 che mi dice frequenta solo i 2m e i 6 solo USB.

    Verso le 21:30 sempre locali devo mio malgrado interrompere le trasmissioni per la cena, mi sarebbe piaciuto vedere cosa succedeva da li in poi ma quest'avventura proseguirà la prox. settimana, spero in migliori condizioni, ovvero portando la 5 elementi sul traliccio a 15m e usando il cavo RG213 doppia calza...

    Probabilmente i più navigati non avranno interesse a leggere questo post ma ho deciso comunque di esporre questa mia modesta esperienza personale alla comunità al fine di incentivare le attività in 6m e soprattutto per il piacere di condividere queste mie prime attività in banda sperando di ricevere buoni consigli!

    Non sarebbe male utilizzare questa discussione per segnalare aperture extra-continentali e per scambiare quattro chiacchiere circa le nostre attività sui 50 MHz.
    Ultima modifica di IZ7PDX; 22-06-12, 11:21.
    http://www.iz7pdx.it
    http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
    http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
    http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

    73 de Luigi
    IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

  • #2
    Re: The Magic Band, prime esperienze in 50Mhz.

    Nella doppia veste di utilizzatore dei 6 metri sin dal 1990, e dell'attuale posizione in seno all'ARI, appoggio in pieno la tua idea di sviluppare un discorso sul traffico in 6 metri, io tramite RR, porterò avanti tutta una serie di articoli relativi al traffico della banda stessa, ti invito a leggere l'articolo su RR di giugno, relativo ai segnali TV che usiamo come monitor, per le aperture soprattutto di F2.
    Spero di collegarti in 50.
    Mike
    I7CSB coordinatore ARI 50/70 MHz
    I7CSB Mike

    Commenta


    • #3
      Re: The Magic Band, prime esperienze in 50Mhz.

      Fantastico Mike, sapere che un cultore dei 6 m abita dietro casa è incentivante.
      Probabilmente il tuo articolo mi è sfuggito, ma nell'ottica di questo mio nuovo entusiasmo lo leggerò con molta attenzione sperando di apprendere il più possibile!
      Mi auguro di incontrarti presto in 50 Mhz e se mi permetti di romperti le scatole ti contatto via skype quando sono attivo in 6m !

      Giusto per rimanere in argomento divulgo una interessante iniziativa, la maratona indetta da A.R.I. Firenze per i 50 MHz


      http://www.arifirenze.it/maratona/index.php

      Credo possa essere un interessante occasione per confrontarsi amichevolmente in questa "banda magica"!
      http://www.iz7pdx.it
      http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
      http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
      http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

      73 de Luigi
      IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

      Commenta


      • #4
        Re: The Magic Band, prime esperienze in 50Mhz.

        Non fate troppa pubblicità a questa banda
        Almeno per ora, anche gli small guns in 6 metri si divertono.
        55 in danimarca con 2w e la strana loop

        Commenta


        • #5
          Re: The Magic Band, prime esperienze in 50Mhz.

          Originariamente inviato da IZ5VVA Visualizza il messaggio
          55 in danimarca con 2w e la strana loop
          Per essere strana lo è davvero, puoi postare un disegno?
          Buon divertimento in 6 metri!

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #6
            Re: The Magic Band, prime esperienze in 50Mhz.

            Posso fare una foto domani, (ma non ridete della mia saldatura e di altre cose che vedrete )
            Disegni non ne ho perchè è nata per caso
            Ispirato a un esperimento di I5MSH sulla polarizzazione delle loop magnetiche, http://www.aricollialbani.it/files/I...i%2050MHZ1.pdf, ho tagliato per sbaglio il loop di accoppiamento troppo lungo.
            Per ottenere l'impedenza giusta avrei dovuto ruotare i due loop su piani diversi, soluzione scomoda. Così ho provato a spostare il piccolo verso il centro.
            Il miniVNA ha decretato che la sua posizione sarebbe stata concentrica al loop principale.

            Il condensatore è uno spezzone di RG58.
            La sintonia fine in vetta senza miniVNA si fa a tentoni allontanando o avvicinando l'ultimo centimetro di calza dal centrale. Il casino è un QSY veloce e preciso quando ci si sposta dalla finestra di chiamata.

            Per verificare che non fosse uno strano dummy load mi è rimasto solo il collaudo.
            Sul Monte Folgorito durante un'apertura di Es ho aspettato il mio turno dopo i normo-OMpower-dotati, poi anch'io ho avuto il mio 55 da OZ6PI (mago di OZ nella magic band )

            Paolo, fai gli auguri al (ex) tuo 817, si è appena fidanzato con Miss Strana Magloop. Se nascono i looppini te ne mando uno

            Ciau

            Riccardo


            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
            Per essere strana lo è davvero, puoi postare un disegno?
            Buon divertimento in 6 metri!

            Paolo I4EWH

            Commenta


            • #7
              Re: The Magic Band, prime esperienze in 50Mhz.

              Caro Riccardo spero di ascoltarti presto in 6 metri, ma sai che invece spero proprio che si faccia della buona pubblicità!
              Le occasioni di sentire qualcuno sono davvero ridotte al minimo causa anche la propagazione a macchia di leopardo che spesso rende inutili gli spot sui cluster, diverse volte stazioni spottate da altre che distano 100-200 Km dalla mia risultano completamente inascoltabili, quindi più si è meglio è.

              La tua antenna è davvero strana, vedo che svolgi molta attività portatile e QRP, ma come mai impazzire dietro un loop che sui 50 MHz è davvero troppo silenziosa e sorda quando una 2 oppure 3 elementi Yagi è facile da costruire e leggera/poco ingombrante da trasportare?
              Hai provato la configurazione 3 elementi OWA che ti restituisce i 50 ohm senza troppi problemi ?
              Comunque complimenti davvero per le location che scegli, da li su sembra di essere in paradiso, ma quasi quasi mi hai fatto venire un ideuccia/P.
              http://www.iz7pdx.it
              http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
              http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
              http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

              73 de Luigi
              IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

              Commenta


              • #8
                Re: The Magic Band, prime esperienze in 50Mhz.

                Ciao Luigi,
                avrai capito che mi piace scherzare , anche a me non piacciono le bande tristemente deserte. Ma di questa mi piace proprio l'imprevedibilità sul confine fra HF e VHF. Quando è chiusa, è chiusa per tutti... ahr ahr
                E come hai detto tu in certi periodi quando si apre, se usi il dxcluster devi essere già alla radio, oppure tanti saluti all'apertura, sia a macchie che estesa.
                Mi capita di incamminarmi per la vetta a banda chiusa. Se si apre, bene. Se non si apre, V-invertita per QSO di consolazione in 17mt (specialmente nei week-end, meglio una WARC, e voi sapete bene perchè).
                Purtroppo anche il tempo libero è a macchia di leopardo, però credo posterò qualcosa qui la prossima volta che vado in altura o in spiaggia, spero prima della fine della stagione.
                Leggendo qua e là ho letto della necessità di preamplificare salendo di frequenza e di sfruttare la minore lunghezza d'onda con antenne performanti, ma ho pensato anche che se qualcuno mi ascolta coi miei due pezzi di tubo ritorto, per la reciprocità io non farò fatica a sentirlo, ma correggimi se sbaglio.
                Io sono della frangia QRP che preferisce abbassare la potenza ma cerca di massimizzare tutto il resto (antenna, banda, orario, stagione, abilità pazienza ecc.) ma devo accontentarmi.
                Sul tuo suggerimento farò una ricerca. Potrebbe superare in graduatoria le prove in programma (hentenna e moxon). Sarebbe interessante mettersi d'accordo per le prove di tutte e tre a pari condizioni.
                In realtà poi penso mille cose e ne faccio mezza
                Per esempio mi chiedevo come si può misurare l'angolo di take-off reale, a parte le simulazioni con MMANA.
                Da ex scout, amo camminare in montagna. Quando associo questo alla radio, il risultato è sempre una bella giornata. Le Alpi Apuane sono favolose, specialmente per chi è cresciuto lontano da mare e montagne
                Ma qual'è l'ideuccia?
                Ho visto il tuo sito web. Azz... come sei professionale...
                Ciau
                Riccardo

                Originariamente inviato da IZ7PDX Visualizza il messaggio
                Caro Riccardo spero di ascoltarti presto in 6 metri, ma sai che invece spero proprio che si faccia della buona pubblicità!
                Le occasioni di sentire qualcuno sono davvero ridotte al minimo causa anche la propagazione a macchia di leopardo che spesso rende inutili gli spot sui cluster, diverse volte stazioni spottate da altre che distano 100-200 Km dalla mia risultano completamente inascoltabili, quindi più si è meglio è.

                La tua antenna è davvero strana, vedo che svolgi molta attività portatile e QRP, ma come mai impazzire dietro un loop che sui 50 MHz è davvero troppo silenziosa e sorda quando una 2 oppure 3 elementi Yagi è facile da costruire e leggera/poco ingombrante da trasportare?
                Hai provato la configurazione 3 elementi OWA che ti restituisce i 50 ohm senza troppi problemi ?
                Comunque complimenti davvero per le location che scegli, da li su sembra di essere in paradiso, ma quasi quasi mi hai fatto venire un ideuccia/P.

                Commenta


                • #9
                  Re: The Magic Band, prime esperienze in 50Mhz.

                  Originariamente inviato da IZ7PDX Visualizza il messaggio
                  Ma non per questo la 6m non merita considerazione da parte di noi OM appassionati di tecnica, Dx e propagazione che hanno comunque la possibilità, con essa, di sperimentare nuove esperienze (per me è stato così emozionante).
                  Non sarebbe male utilizzare questa discussione per segnalare aperture extra-continentali e per scambiare quattro chiacchiere circa le nostre attività sui 50 MHz.
                  Ciao Luigi, io posso dirti questo: nel 2003 e fino al 2005 (essendo l'unica banda su cui potevo divertirmi a fare dx), ho usato un loop a forma di rombo con l'alimentazione sul vertice inferiore (a 6m dal piano calpestìo), e devo dirti che ho potuto usufruire di tutte le modalità di aperture, (tranne Es a doppi o tripli salti, ed F2), i primi in quanto l'antenna era efficiente al limite per quel tipo di prop. e i secondi invece tranne la TEP "equinoziale", per mancanza effettiva di sufficiente ionizzazione, (come adesso d'altronde se pur in salita il SFI è appena sopra 100, quindi le aperture F2 in 6 sarebbero davvero inaspettate, se non impossibili).

                  Da 2005 poi ho ammainato il loop, (per dare spazio ai fili per le HF), e posso dirti che in Esporadico 1°salto EU non è cambiato nulla, (usando windom & longwire), mentre sulle aperture TEP i segnali sono scesi da 9+ del loop a s5-6 dei filacci ma il qso è assicurato cmq questa primavera preso dal prurito ho montato una 5/8 autocostruita, fatta con la canna da pesca e 4radiali 1/4lambda su un paletto di 3m (le stazioni via TEP ZS,V55,A61, ecc ecc son tornate S9)

                  In conclusione: durante le aperture l'importante è esserci, già con uno zipperino ti lavori sia Es 1° salto che TEP, (complice anche il fatto che specie durante l'inizio e chiusura dell'apertura tep, la stessa si "localizza molto" cioè magari tu in JN80 ascolti ed es in zona 0 non sentono nulla....questo favorisce anche chi non è attrezzatissimo....

                  Quindi datti da fare con quella 5ele sei già ad un ottimo punto, alzala più che puoi, cambia il cavo e vai cq six cq six....
                  Ultima modifica di IW7EBA; 25-06-12, 19:25.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: The Magic Band, prime esperienze in 50Mhz.

                    Dici bene Dave, i 50 MHz sono una banda democratica e alla portata di tutti.
                    Molto interessanti le tue esperienze che confermano la teoria che ogni OM facilmente impara sui testi ma che poi deve mettere in pratica, ed è li che viene il bello...
                    Predire le aperture non è un gioco facile, e sopratutto chi ha poco tempo spera di trovare delle scorciatoie (io) per evitare di dover restare tutto il pomeriggio ad ascoltare il silenzio!

                    Ora sto cercando in giro per il web (ma magari non esiste) un programmino che tramite la propria radio "ascolta" e monitorizza i beacon della 6 metri e quando il segnale sale oltre un livello ti invia un allert immediato, qualcosa di simile a Faros 1.4. Utopia?

                    Comunque la mia prima esperienza è stata incoraggiante, la fortuna non deve mai mancare, dopo una ventina di minuti d'ascolto su e giù per la banda mi accorgo dell'apertura in ES e inizio a chiamare, subito vengo spottato e via con i qso!

                    Non male anche perchè l'apertura è durata abbastanza per divertirsi, questa è la mappa dei collegamenti in ES verso Europa, con antenna 5 elementi bassa sul terrazzo e in posizione fissa verso nord.



                    Per maggiori informazioni sulla Maratona 50 MHz consultare il sito di A.R.I Firenze dal quale ho generato questo sunto dei collegamenti...
                    File allegati
                    http://www.iz7pdx.it
                    http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                    http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                    http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                    73 de Luigi
                    IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: The Magic Band, prime esperienze in 50Mhz.

                      Originariamente inviato da IZ7PDX Visualizza il messaggio
                      Predire le aperture non è un gioco facile, e sopratutto chi ha poco tempo spera di trovare delle scorciatoie (io) per evitare di dover restare tutto il pomeriggio ad ascoltare il silenzio!
                      ....Certo comprendo ciò che vuoi dire, io cmq ho per abitudine, (cluster a parte), quella di "zompettare" letteralmente da una banda all'altra, per avere una visione globale della stessa, (aiutato anche dal panadapter), e questo spesso mi ha permesso di trovare qualche interessante entità (e non parlo solo di 6m), sola soletta che faceva cq cq.... prima che arrivasse la baraonda, (ulteriore conferma che il cluster come campanello per dx'er è valido solo se hai polvere da sparare)....premesso ciò cmq, solitamente alle prime avvisaglie Esporadico molte stazioni spottano i vari beacons sparsi.....
                      per la TEP invece (ormai è consuetudine) fine Aprile-inizi di Maggio dalle prime ore del pomeriggio, fino ad imbrunire, almeno per il nostro locatore...e stessi orari fine Settembre-Ottobre inoltrato....durante i mesi più caldi genericamente è Esporadico (possibilità durante tutte le 24h), 1° al massimo 2°salto con la tendenza maggiore sempre nostro locatore, Ovest-NordOvest i segnali più intensi....solitamente quando l'Es 1° salto tende a chiudersi si accorcia a farti sentire le stazioni ITA zona 1-2-3....queste le "statistiche" che ho potuto elaborare dal 2003... (sempre riferite zona 7 jn80)

                      Buon divertimento, ci becchiamo (tanto da dove sei tu ci ascoltiamo in diretta in 6 metri)

                      Commenta


                      • #12
                        Re: The Magic Band, prime esperienze in 50Mhz.

                        Spero proprio di lavorarmi qualche stazione con propagazione transequatoriale, anzi non vedo l'ora appena torniamo dalla Convention di HRW mettiamo subito in pratica il nuovo sistemino d'antenna!
                        In realtà mi piacerebbe ambire ad aperture in F2 e per tanto mi sto attrezzando per l'operazione.
                        Finalmente ieri sera ho completato l'installazione della 5 elementi in cima al traliccio e ho collegato il tutto con del buon cavo RG213MIL



                        La yagi che scompare sopra la multi/mono hf è proprio la 5 elementi con 4 metri di boom per la 6m, l'installazione, un gioco da ragazzi rispetto la fatica delle bande più basse!
                        Per il momento dista solo 1 metro dal boom di quella più grande, non avevo voglia di allentare neanche un perno in più, potrebbe bastare o il lobo subisce distorsioni rilevanti (soprattutto sulle lunghe distanze con path via F2) ?
                        Quando il sistema era giù il ROS si uniformava su 1.1 ma a 15 metri dal colmo del tetto sulla parte più alta della banda (50.600-51.000) ora sale a 1.3, dovrei arrampicarmi e ritoccare il Gamma, o magari la taro la prossima volta che il carrello scende!

                        Comunque oggi a partire dale 12:00 zulu ho avuto modo di testare l'ES con una decina di QSO, propagazione decisamente a favore della Spagna, poi dopo una oretta di salti tra radio e cucina ho dovuto fare QRT verso le 13:20 Zulu, ma a conclusione un magnifico QSO con Jose EA3KS (quasi lo stesso hardware) ci siamo dati reciprocamente 59+20 con picchi di +30 dB che in questa banda fa un effetto strano!

                        In fine ho trovato questa Beacon Map davvero interessante e comoda per tenere in analisi questa banda magica...
                        http://www.mmmonvhf.de/bcn_map.php
                        File allegati
                        http://www.iz7pdx.it
                        http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                        http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                        http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                        73 de Luigi
                        IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: The Magic Band, prime esperienze in 50Mhz.

                          Arrivavi anche a San Severo, in back scatter, ti ascoltavo 51 con l'antenna sulla Spagna, ho provato a girare l'antenna verso di te, ma ti ho perso, e poi non ti ho più ascoltato, in quel momento, arrivavano 2 o 3 stazioni EA, ma non forti, e in compenso, IW1AZJ da Torino a 59+, anche se con forte qsb, nessun'altra stazione in banda, se non è magica questa..
                          Nel week end, anzi da venerdì sera, lavorate un paio di stazioni USA, FJ e i solitii portoricani domenica pomeriggio, ma nessun segnale dagli altri caraibici, dal cluster leggevo di tutto, YV, FM, FS, HH etc, ma da me non arrivavano.
                          Alla prossima occasione per fare qso.
                          73 de Mike
                          I7CSB Mike

                          Commenta


                          • #14
                            Re: The Magic Band, prime esperienze in 50Mhz.

                            Originariamente inviato da IZ7PDX Visualizza il messaggio
                            Ora sto cercando in giro per il web (ma magari non esiste) un programmino che tramite la propria radio "ascolta" e monitorizza i beacon della 6 metri
                            Forse più avanti troveremo questa funzione in sistemi come il Flex 6500

                            Ma siete sicuri di voler arrivare a tenere tutto scientificamente sotto controllo? A me verrebbe il mal di testa...


                            http://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=14960

                            "Slice Receivers allow you to simultaneously visually and audibly
                            monitor multiple frequencies within the same band or multiple
                            bands...
                            ...Now it is easy to watch for band openings across multiple bands
                            from anywhere on the network. What about monitoring repeaters
                            on 10m, 6m, and 2m at the same time? The possibilities are
                            endless.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: The Magic Band, prime esperienze in 50Mhz.

                              ma cercare di fare un po di sana pratica ?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X