Come avevo preannunciato grande rientro nel TROPO, non ho rinunciato allo IONO, ma l'attività TROPO mi sta dando nuovo entusiasmo.
il 7-8 Set 14,00-14,00 UTC, CONTEST IARU VHF, sarò attivo dal Monte Corno (prealpi Venete) circa 1300m asl.
sperando condizioni meteorologiche accettabili. Altrimenti sto a casa, mica me lo ha ordinato il medico.
- Preparata e premontata una 16JXX2, per un veloce montaggio
- Testato cavi e preamp 144 Mhz Dresler
- interfaccia di controllo ed alimentazione del preamp
- Per questa volta vado sul sicuro ancora il IC-275H 80W
- Batteria nuova da 72AH
- inverter da 160W continui DC-AC per alimentare portatile Net-book
- Interfaccia winkeyer USB di K1EL per CW
- voice keyer
- pedale PTT
- Contest logger QARTEST
- per questa volta non porterò il generatore 2 tempi da 600W
- base di appoggio da fissate sotto la ruota posteriore dell'auto
- palina rinforzata con (rotore manuale) H=8m
- Cibarie di sussistenza
- check list !!!!!!! (una volta dopo 1h di scalata sono arivato a 1900m monte Bove JN62OW
ed ho scoperto dei aver dimenticato a casa il microfono, sono rimasto 20min
in assoluto silenzio, ho mangiato i panini e con la coda fra le gambe sono tornato a casa. ( mi sono detto: mai più)
- Auto 4x4 debitamente attrezzata.
- una cassetta degli attrezzi, ben fornita (melius abbundare quam deficere)
- dimenticavo nr.2 matite e fogli di carta, pensa se hai una biro che scopri non scrivere!!!
Il diavolo si nasconde nei particolari ed ogni cosa dimenticata si paga duramente.
Non mi sembra male quante cose bisogna pianificare e preparare per un contest in portatile,
una mini dxpedition dove tutto deve funzionare, e nulla deve essere lasciato al caso.
Questa volta non userò il nuovo IC-9700, sono abituato a non inserire mai un nuovo elemento in un set-up testato.
Verrà inserito in seguito.
Ho già cominciato ad ispezionare vecchi e nuovi locatori, vecchi perchè non si sa mai se le strade,
normalmente di non facile praticabilità, non si sa mai nuovi divieti di accesso, o peggioramenti della praticabilità.
Mai andare in un posto prima di averlo ispezionato.
Andarci con largo anticipo, sai la delusione e ci trovi un'altra stazione ?
Ho riallacciato contatti con vecchi amici ( quello che cerco ancora nell'attività radio, cosa che non trovo più nell'attività HF),
restauro verifica e costruzione di nuove antenne ed accessori, insomma un buon lavoro di preparazione. sempre "work in progress"
Recentemente con una 5el Fracarro da JN55RR ho collegato DK1FG in JN59OP in VHF
non è tanto il QRB ma il fatto che ho superato le alpi, con una condizione minimale e da casa 200m asl.
Questo la dice lunga su cosa si possa fare anche da una postazione domestica. La propagazione tropo offre belle sorprese,
non usabili commercialmente, ma ottime per noi radioamatori.
In più non ci sono le mestruazioni undecennali del sole.
Nulla di straordinario, cose normali che più o meno tutti coloro che si occupano di portatile fanno.
Vi saluto
Sergio i3MU (divertitevi se potete)
il 7-8 Set 14,00-14,00 UTC, CONTEST IARU VHF, sarò attivo dal Monte Corno (prealpi Venete) circa 1300m asl.
sperando condizioni meteorologiche accettabili. Altrimenti sto a casa, mica me lo ha ordinato il medico.
- Preparata e premontata una 16JXX2, per un veloce montaggio
- Testato cavi e preamp 144 Mhz Dresler
- interfaccia di controllo ed alimentazione del preamp
- Per questa volta vado sul sicuro ancora il IC-275H 80W
- Batteria nuova da 72AH
- inverter da 160W continui DC-AC per alimentare portatile Net-book
- Interfaccia winkeyer USB di K1EL per CW
- voice keyer
- pedale PTT
- Contest logger QARTEST
- per questa volta non porterò il generatore 2 tempi da 600W
- base di appoggio da fissate sotto la ruota posteriore dell'auto
- palina rinforzata con (rotore manuale) H=8m
- Cibarie di sussistenza
- check list !!!!!!! (una volta dopo 1h di scalata sono arivato a 1900m monte Bove JN62OW
ed ho scoperto dei aver dimenticato a casa il microfono, sono rimasto 20min
in assoluto silenzio, ho mangiato i panini e con la coda fra le gambe sono tornato a casa. ( mi sono detto: mai più)
- Auto 4x4 debitamente attrezzata.
- una cassetta degli attrezzi, ben fornita (melius abbundare quam deficere)
- dimenticavo nr.2 matite e fogli di carta, pensa se hai una biro che scopri non scrivere!!!
Il diavolo si nasconde nei particolari ed ogni cosa dimenticata si paga duramente.
Non mi sembra male quante cose bisogna pianificare e preparare per un contest in portatile,
una mini dxpedition dove tutto deve funzionare, e nulla deve essere lasciato al caso.
Questa volta non userò il nuovo IC-9700, sono abituato a non inserire mai un nuovo elemento in un set-up testato.
Verrà inserito in seguito.
Ho già cominciato ad ispezionare vecchi e nuovi locatori, vecchi perchè non si sa mai se le strade,
normalmente di non facile praticabilità, non si sa mai nuovi divieti di accesso, o peggioramenti della praticabilità.
Mai andare in un posto prima di averlo ispezionato.
Andarci con largo anticipo, sai la delusione e ci trovi un'altra stazione ?
Ho riallacciato contatti con vecchi amici ( quello che cerco ancora nell'attività radio, cosa che non trovo più nell'attività HF),
restauro verifica e costruzione di nuove antenne ed accessori, insomma un buon lavoro di preparazione. sempre "work in progress"
Recentemente con una 5el Fracarro da JN55RR ho collegato DK1FG in JN59OP in VHF
non è tanto il QRB ma il fatto che ho superato le alpi, con una condizione minimale e da casa 200m asl.
Questo la dice lunga su cosa si possa fare anche da una postazione domestica. La propagazione tropo offre belle sorprese,
non usabili commercialmente, ma ottime per noi radioamatori.
In più non ci sono le mestruazioni undecennali del sole.
Nulla di straordinario, cose normali che più o meno tutti coloro che si occupano di portatile fanno.
Vi saluto
Sergio i3MU (divertitevi se potete)
Commenta