Premetto che non sono un grande appassionato di VHF , mi sono avvicinato ai 6mt solamente nel 2015 .Ho montato una 5El OWA autocostruita su un boom di 5.5 mt circa.Ho collegato 110 entita dxcc , i primi 2 anni 2015 2016 senza lineare non sono riuscito a collegare delle stazioni caraibiche che negli anni a seguire non ho piu ascoltato.ora ho un Pa SD che riesce ad arrivare al legal power e qualcosa di extra EU sono riuscito a fare ma poca cosa in assenza di cdx o di stazioni attive in cw ssb
A settembre 2018 ho rimosso l antenna dei 6mt perche ho visto che gran parte del traffico si svolge in FT8 al suo posto ho montato un dipolo inverted V x i 60mt e la situazione pare abbastanza simile , sono tutti li in FT8 , 6 mesi e sono riuscito a collegare una 50 di entita visto che in FT8 non ci vado.
Il quesito e questo VALE la pena di rimontare l antenna dei 6mt o e probabile che le condizioni siano disastrose quanto il 2018 .
Andrea IV3SKB
A settembre 2018 ho rimosso l antenna dei 6mt perche ho visto che gran parte del traffico si svolge in FT8 al suo posto ho montato un dipolo inverted V x i 60mt e la situazione pare abbastanza simile , sono tutti li in FT8 , 6 mesi e sono riuscito a collegare una 50 di entita visto che in FT8 non ci vado.
Il quesito e questo VALE la pena di rimontare l antenna dei 6mt o e probabile che le condizioni siano disastrose quanto il 2018 .
Andrea IV3SKB
Commenta