riesumo questo topic, così magari le informazioni su questo tipo di aperture rimangono ordinate e più fruibili a chi è interessato.
Avrei bisogno di un feed back riguardo ad un qso inaspettato quanto raro, a mio parere, riguardo la LP in 40 metri direzione USA.
Lo scorso 26 dicembre ho fatto le consuete chiamate del pomeriggio controllando gli rbn e sperando in qualche risposta da chi in USA si sveglia presto, ho cominciato verso le 16:00, come di consueto la prima stazione che mi ha risposto è stato W6YA ( CA ) e fin qui nulla di strano, jim ha una delta loop due elementi e arriva qui molto bene tutti i giorni, lui aveva un segnale superiore agli altri giorni s9 e a picchi anche oltre, si capiva subito che le condizioni erano buone, mi rende un 579, strano penso, guardo la scheda di commutazione e noto che non avevo acceso il PA, ero con 30 W, quindi le condizioni non erano buone ma super, ci siam fatti pure due risate al riguardo, infatti dopo mi rispondono altri, fra questi c'è NL7S, non arriva fortissimo, s5-6 e sono le 16:40. il che mi fa pensare che sia girata via corta più presto del previsto ( in questi ultimi giorni fa così verso le 17 dalla long path gira via corta e si collega il mid west e il canada) quindi rispondo a bob e nel frattempo giro l'antenna, una volta puntata a nord non arriva più, il segnale che ricevo è sul livello del rumore, quindi a fatica capisco che mi da il rapporto e giro subito a 150° il segnale torna ad essere s6.
Purtroppo Lui ha risposto a me e non ho avuto molto tempo per capire se il segnale era "storto" se arrivava magari da est passando dal polo nord e altro, fatto stà che nel breve tempo necessario per il qso ( ha avuto anche la pazienza di aspettare che giravo l'antenna di qua e di la) ho solo potuto verificare che il segnale migliore lo avevo a 150°.
Lui ha un dipolo rotativo quindi non può sapere l' esatto path, dal suo log si legge il qso con me e s59a
Se il segnale fosse via lunga, e non riflesso ( o condotto) in qualche modo dalla greyline, come accade in 160 e 80, la distanza sarebbe notevole e in tutti questi anni non mi è mai capitato di fare collegamenti di questo tipo oltre i 32.000 km.
Qualcuno ha feed back di qso simili (fatti anche su altre bande)?
Se il segnale fosse via lunga, e non riflesso ( o condotto) in qualche modo dalla greyline, come accade in 160 e 80, la distanza sarebbe notevole e in tutti questi anni non mi è mai capitato di fare collegamenti di questo tipo oltre i 32.000 km.
Stavo pensando a uno skewed path, che per quella distanza non è inconsueto, in ogni modo non ho nessun KL7 in 40 a quell' ora, e in 80 ne ho qualcuno ma solo verso le 18z nel periodo dicembre-gennaio. In 160 solo alla nostra alba. In ogni modo in questo periodo di sole smacchiato e candeggiato puoi aspettarti di tutto.
prima di tutto grazie per le risposte, in secondo luogo già new york alle 16:30 ora italiana è una cosa inusuale ( non per questi anni, in generale), più che altro perchè la sono le 10...
penso che la risposta giusta sia quella di Paolo:
In ogni modo in questo periodo di sole smacchiato e candeggiato puoi aspettarti di tutto.
Tanto per confutare l' ipotesi di I4ewh, in questo momento ore 12:10 locali ho collegato in 40 metri JD1BMH segnale al limite ma comprensibile e mi ha risposto subito isofrequenza, e 3 minuti dopo nx6t ( california ) impegnato in contest credo il RAC, nx6t arrivava con un bel s6 forte e chiaro, ma ho sentito anche diversi dalla costa est e alcuni ve7 e ve6...
Stamani fino verso le 10,30 locali, arrivavano in 40m SSB TO2O, dalla Guadalupe e KE5EE, segnaloni.
Adesso, 12,20 locali, quindi mezzo di, arriva in CW RW0A, zona 17, sono 4500km da qui, in contest RAEM, percorso praticamente tutto alla luce del Sole...
Commenta