Molte stazioni Sud Americane in 12 e 10m, segnaloni.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
10m..
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggioMi permetto di appuntare, per i posteri attenti, che in tale orario avevamo un elevato gradiente di foF2 fra Sicilia e Tunisia (7-10MHz in 300Km) e foF2 14MHz sopra il Mozambico.
Buona presenza anche in banda di stazioni che fanno CQ per fortuna.
Ci sono aperture quasi tutte le sere, ma nei giorni scorsi mi pare molto più fiacca, segnali deboli e dai soliti ben attrezzati, oggi arrivano anche i baracchini...
Divertente.DX ! What else !?
Commenta
-
Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggiooggi arrivano anche i baracchini...
Divertente.Cris IZ0IEN
http://www.technecom.it
Founder of FOC - Frigo Operators Club
Member of SOC #990 - Second Operator Class
Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.
Commenta
-
Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
Soprattutto loro, visto che gran parte dei reverse beacon in 10 metri sono spariti, i radioamatori fanno FTmiao, e se vuoi capire le condizioni dei 10 conviene fare una rapida spazzata sugli 11 dove la fonia non muore mai.
Intanto ieri sera in 10m ZL1RQ, via lunga, sul Sud America, ha risposto ad un EA7 che chiamava dx, in SSB ovvio.DX ! What else !?
Commenta
-
. Stavo vedendo per la quinta volta Interstellar (visto poi non tutto perche' su Italia1, quindi spezzatino interminabile). Il msg su whattsapp l'ho visto ora
Commenta
-
Comunque, mi sono appena rifatto con HS0ZJF in 10m CW ....
Commenta
-
Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggioKP2M adesso a 28017...
Commenta
-
Ripensando al KP2M di ieri, notavo la mappa f0F2 del SWS delle 20:33 locali , da cui ho ricavato l'azimutale allegato (grazie a I4MFA) :
A quell'ora a distanza di 1500 km dall'Italia in direzione delle British Virgin Islands la frequenza critica foF2 era sui 5 MHz. Pur ipotizzando angoli di take-off molto bassi, non credo sarebbe stato possibile realizzare il collegamento solo via F2. E' molto probabile che abbia aiutato un Es che abbia riflesso il segnale più volte nella direzione giusta fino a farlo poi rimbalzare sull'F2 nella zona dei caraibi. Potrebbe essere stato così ?
Commenta
Commenta