Ottime condizioni in 12m.
Ieri sera centro/sud America fino a tardi, poi ZL via lp, ma anche qlc via SP, in settimana VK9NT è stato collegato in SSB via corta, intorno alle 20.30z, provato, segnale solo SP.
Quindi prestate attenzione, che questo ciclo non ci offre molto... prendiamolo !
Stasera eccellente apertura con il NA in 12m, tanti segnali oltre il 9, tante stazioni, qlc anche da W6/7, una delle prima aperture in "F2" (come si dirette in 10 o 6m..) dopo il periodo estivo, flusso e macchie ben oltre 100 si fanno sentire, speriamo sia di buon auspicio per la stagione a venire..
Stamani "sorpresina" FW5JJ via lunga, s'è ascoltato per almeno un paio d'ore, tra le 9 e le 11 locali...non sarà un grande most wanted,
ma in 12m avevo solo un qso del 2001 con FW.
a me little pistol è bastato ZL one shot one kill... bella banda i 12, ieri mattina c'era davvero una bella apertura (o forse io ero alla radio)
Se fosse via lunga o corta non saprei... HI
E' un pezzo non che si scrive niente qua, anche perché le condizioni sono state molto buone, e le aperture anche sulle bande alte, piuttosto regolari secondo le stagioni..
In questi ultimi giorni, WPX a parte, pare che le bande siano piuttosto "morte", complice il periodo ormai quasi estivo, parrebbe quasi che la propagazione fosse in "vacanza", quei JA in E51 ieri mattina sono arrivati per ore in 15m, dalle 7.30 locali almeno fino alle 11.30... ed adesso arrivano bene in 12m, quindi condizioni eccellenti visto il path per le isole Cook.
Banda sempre interessante, ma a quest'ora col lavoro, è incompatibile, ma comunque, stanotte all'una locale, arrivavano bene gli Stati Uniti, collegato il solito W1AW/0 dal Colorado in cw, e ascolticchiato, ma non credo di essere a log , anche in SSB, e naturalmente HRD anche ZL che lo chiamava.
Buona radio.
Eh si Mike, come si dice tante volte la disponibilità di tempo o flessibilità, è l'aspetto più importante, più di antenne, location, potenza...
L'E51, stamani me lo avevano solo segnalato degli amici locali, che c'era in 12m, non ero in radio, ma nel mezzo del dì, intorno alle 12.45 locali sono tornato e l'ho potuto collegare, anche se il segnale era piuttosto al limite, cmq apertura che è durata alcune ore...
Analizzando infatti la mappa generata da Hamcap, "istruito" con valori di SSN realistici, si vede che quella zona può arrivare benissimo intorno alle 10z, e molto molto di più in tutto il Pacifico (non a caso qlc settimana fa abbiamo lavorato T32TV in 12m...), peccato che l'attività sia così bassa da quelle zone.
Prima apertura con W6/7 in 12m e 10m della stagione, dopo il periodo estivo che di solito non offre grandi possibilità per queste tratte, la propagazione "equinoziale" si sta già affacciando... tenetevi pronti..
Una sezione ormai un pò in disuso.... peccato, segnalo aperture abbastanza regolari in questi giorni, con il Nord America nel pomeriggio, bei segnali dalla costa orientale degli USA e Canada, ieri VE1YX 9+10 ma anche altre varie stazioni americane.
Ma anche oriente la mattina e nel mezzo del giorno.
In un periodo senza macchie solare come adesso, non è per nulla male, anzi direi che è piuttosto soprendente, a conferma che anche in periodi di minimo solare (oh, meno di zero macchie !), ci si può divertire sulle bande alte !
Qualche segnale dal NA arrivava anche in 10m... buon pronostico per il prossimo CQWW SSB tra 1 settimana.
Commenta