E51E in 12m adesso via LP, SSB, segnalino ma collegabile.. bella sorpresa !
Un'oretta dopo, segnale ben leggibile qua anche in 15m via LP, peccato dal Pacifico ci sia così tanta poca attività, anche in luoghi dove ci sono decine di Om residenti...
L'E51E si è fatto riascoltare varie volte in 12m nel mezzo del dì via LP, ieri ed anche oggi, segnale basso ma leggibile.
Presente anche ZL2HAM oggi, segnale oltre il 9, via corta, quindi ottima apertura, ma mi pare che, ovunque, manchi la presenza, tanto dei dx che dei dxer.
Stamani arrivava... fortissimo, qui picchi di 9+10, KH7Y via lunga, niente di troppo nuovo ma conferma una condizione davvero eccellente per quella tratta LP, peccato che non ci sia mai nessuno nel Pacifico, ma lo diciamo sempre..
ZK3T stamani, via lunga, segnale a tratti buono, considerando che credo lui lavori senza una direttiva, dimostrazione che se la gente trasmette agli orari giusti, arriva...
HI Enrico,complimenti...a te ed agli altri colleghi che stamane hanno lavorato il ZK3 in 12 ..sono anni che lo filo ma nulla...! Ero in caccia sabato...ma lui ha preferito i 15mt...ieri...brutta fitta nevicata..antenne KO .... oggi ho letto qui e là l'ottimo lavoro di numerose stazioni ita....congratulazioni a tutti quelli che hanno "fiutato" bne l'apertura ! FB!
Deluso ma ....è comunque preziosa info ! 73
I4LCK
sicuramente il tedesco che tra l'altro è veramente un 'eccellente operatore cw avendo gustato l'ebrezza dell 'europa in 24 mhz domattina si rifarà presente , questa mattina è cominciato ad arrivicchiare via lunga verso le 7,15 ora locale poi sempre a crescere ,poi ha cominciato quasi a chiamare a vuoto penso abbia qrm non ascoltava più nessuno forse troppo bassi , è passato in 21 mhz dopo sempre bei segnali vedrai non ti sarà difficile seccarlo .
è parecchio bravo in cw scandisce il nominativo un paio di volte facendoti sentire sicuro del qso
Franco mi ti ricordo in J5 H4 C9 le varie isole iota in cw eri frenetico , mi ricordo a quei tempi ( saranno 20 anni fa ? ) ti davo la caccia in 10 mhz
bei tempi come oggi del resto
HI Ant,TKS info..certo domani orecchie ben tese..oggi,fortuntamente,un pò di sole ha sciolto neve e ghiaccio ..quindi ant. WARC OK già sul LP!
HI HI ... caro mio non venti bensì 30 anni fa...C9LCK primavera nel 1993..da IBO e Inhaca purtroppo utilizzavo la 12avq che non permetteva traffico in 30..ma dal log ti leggo in SSB in altre bande.Non ti leggo invece da H44 dove comunque avevo la stessa ant...quindi no 30 !
Poi mi aggiornai con la famosa R7 ..una meraviglia ...piantata vicino al mare,senza radiali,solo con gli stili era un piacere fare pile-up all-band 40-10mt; infatti da J5 nel 1996 ti leggo in ben due quadretti di log HI!!! Ora da tempo preferisco il CW senza ovviamente disdegnare SSB...ma con un pò più di tranquillità...
TKS ed ancora complimenti ...! 73
Franco I4LCK
ciao Frank non ricordo bene ma qualche qsl tua dovrei averla richiesta direttamente , penso che sia qualche qsl per lo IOTA una ventina d'anni fa ci stavo molto dietro poi ho lasciato perdere lo IOTA , non ne ho saltata una di isola ma sono forse 10 anni che non chiedo qsl per lo IOTA ,
sarei anche a un buon punto ma il regolamento degli inglesi è troppo troppo ...diciamo costoso hi
sarebbe bene , magari un giorno si inventano pure loro una sorta di LOTW per richiedere le qsl di eu001 ,
può anche darsi che il regolamento sia cambiato e io sto scrivendo l'ennesima fesseria
stamattina niente di che al momento in 24 solo 3D2BN in RTTY ,
stavolta B&B hanno scelto 2 country molto inflazionati su tutte le bande dal pacifico ma i soldi e il tempo sono di loro proprieta
BUONA CACCIA
E' un pezzo che non aggiorniamo queste sezioni relative alle bande più alte, 10 e 12m, non perché siano mancate ottime aperture, anzi, ma semmai presi dal fatto che molti di noi, si trovano sulla chat di Hamradioweb durante le aperture migliori, e li condividono eventuali impressioni o informazioni, viene meno da scrivere sul forum...quasi fossero informazioni scontate, ma d'altronde non tutti sono presenti sulla chat o cmq durante il verificarsi delle aperture, quindi vediamo di riprendere un po' la cosa.
Ottime condizioni sia in 12 che in 10m durante il passato fine settimana, e per quello che ho potuto vedere, anche oggi, e così dovrebbe essere anche per i prossimi giorni, il Sole ci "delizia" con diverse nuove macchie, flusso solare costantemente sopra 120-130, attività geomagnetica tranquilla, e visto il periodo ciò non può non comportare delle belle aperture.
Non sto a fare l'elenco dei dx sentiti o lavorati in questi giorni, direi aperture "world wide" negli orari che ci possiamo aspettare in questo periodo, dal far est, al pacifico anche via path polare (ZK3N), al centro sud America fino a tarda sera.
Ovviamente più in 12 che in 10m, per motivi di MUF, ma cmq divertente, vale la pena prestare un po' d'attenzione.
Peccato manchino attività DX di rilievo, ma d'altronde non ci possono essere sempre spedizioni...
Temo che con maggio le buone condizioni sulle bande alte vadano peggiorando con l'avvicinarsi della stagione estiva e il solstizio di giugno. Per quanto riguarda le spedizioni future, sta per cominciare VK9NT da Norfolk. I tedeschi di VK9DNX fecero un gran lavoro, ma allora i 12 e 10 metri erano chiusi mi pare.. Forse stavolta ci scappa qualcosa
Temo che con maggio le buone condizioni sulle bande alte vadano peggiorando con l'avvicinarsi della stagione estiva e il solstizio di giugno. Per quanto riguarda le spedizioni future, sta per cominciare VK9NT da Norfolk. I tedeschi di VK9DNX fecero un gran lavoro, ma allora i 12 e 10 metri erano chiusi mi pare.. Forse stavolta ci scappa qualcosa
Si, dipende dalle tratte... la prima a risentire del cambiamento di illuminazione, per noi, è quella con gli USA, difficilmente in 10m si fanno americani a giugno come si possono fare a marzo, sempre ovviamente a prescindere da flusso e macchie (e dal K...), poi dopo subentra l'esporadico multihop es+f2 etc. condizioni che si hanno spesso anche in 50mhz in quel periodo.
Altre tratte sono molto meno sensibili a questo, i JA normalmente fino ad estate si fanno sentire, Asia ed Oceania idem, magari cambiano gli orari, ma possibilità ci sono ancora, se flusso e macchie lo permettono anche la sera via LP.
VK9NT l'avevo proprio rimossa, cominciano tra qlc giorno, se l'attività solare mantiene i livelli attuali, non ci dovrebbero essere problemi a sentirli anche sulle bande più alte, sempre che ci vadano agli orari giusti.
Stavo dando la caccia a JD1BMH sulle bande tra i 21 e i 28, ma finora mi era sempre sfuggito. Ieri pomeriggio l'ho trovato per caso in 15 metri alle 18:20 locali con un gran bel segnale. . Dopo qualche minuto ha annunciato il QSY in 12 metri malgrado avesse ancora molti chiamanti. Girando il VFO l'ho trovato a 24940 un pò più debole ma sempre buono. Tra i primi a collegarlo in 12 metri, ho ascoltato DU2BOQ che arrivava bene anche lui. Quindi ho avuto tre NOB in 10 minuti Non ci speravo visto che ormai era notte fonda ad Ogasawara. Dopo 10-15 minuti però il segnale è calato molto da me..
Poco prima sempre in 12, un americano dalla Florida arrivava molto bene con 50W dalla macchina con uno stilo.
Commenta