annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

K5P Palmyra predizioni propagative

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: K5P Palmyra predizioni propagative

    E' strano, eppure a volte succede, sono i misteri dello skewed-path. Quando capita di sentire le Hawaii in 160 la mattina, il segnale viene sempre su da 220° tranne durante il famoso inverno del 2009 nel quale l' ovale aurorale era sparito e si sentiva KH7XS via corta (cioè da nord) con un segnale incredibile.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #17
      Re: K5P Palmyra predizioni propagative

      Enrico, guardando la mappa si vede bene che la linea grigia è in concomitanza, e la mia ipotesi è che il segnale si incanali nella grey line facendo il giro lungo e venendo su da sud ovest.
      Questa cosa me la scrisse, su di un topic nel forum di qrz.com, w8ji, tom sostenne che n7ua che arriva spesso in 80 via LP, arrivasse su di un path incanalato ( cosa già discussa da luis, iv3prk, e k1zm jeff durante una contest university a montichiari), poiché io scrissi di averlo sentito meglio con l'antenna verso sud ovest.

      Sono solo mie congetture intendiamoci, comunque mi faceva strano questa cosa, in entrambe le direzioni k5p in 80 lo sentivo solo sui dipoli verticali ( commutabili nelle direzioni) non ascoltavo nulla sulle antenne rx, ne avevo una di 100 metri in direzione 190°, la cosa che credo sia evidente e che ho pensato, è che arrivava con un angolo molto basso e le antenne rx, essendo corte, non lo hanno.
      Mi piacerebbe avere un confronto su chi lo ha sentito in 80 se ha notato queste cose.
      Dico solo che a nord io sono coperto quindi non poteva mai arrivare da li, e il segnale era appena sopra il rumore, che,normalmente, la sera è s4-5 e al mattino presto s3-4, infatti l'ho collegato al mattino unica finestra dove potevo sentire la risposta chiaramente.
      73 de Marco

      https://clublog.org/livestream/ik2clb

      Commenta


      • #18
        Re: K5P Palmyra predizioni propagative

        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
        In fondo allego la schermata del reverse beacon di KH6LC, nota stazione da contest Hawaiana, come vedete in questo momento, che dovrebbe essere uno dei migliori per quella zona e l'Europa, non riceve un europeo che è uno !
        curiosando sul suo sito web, ho visto che anche lui usa, per lo skimmer, una verticale piantata sul suo bel giardino a prato...
        http://www.kh6lc.com/skimmer.html
        potesse collegare la direttiva in 15m verso EU via lunga, chissà, magari riuscirebbe a sentire il mio segnalino mattutino ...
        (scusate l'OT, eventualmente si dovesse proseguire sul tema, si scinde la discussione)
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta

        Sto operando...
        X