Un saluto a voi colleghi, volevo porre alla vs. attenzione una sensazione personale .. forse sbaglio ma vorrei condividerlo con voi... avete notato come si sono tranquilizzate le frequenze hf ( io sono attivo in hf ), sensazione che ho avuto sopratutto negli 80 40 30 in rapporto e in misura minore nelle bande alte 10 15 20 , mi spiego meglio negli ultimi direi anche due tre mesi le ho sentite rumorose nervose con noise di fondo sempre continuo e poco atmosferico, ma dal giorno dell'evento drammatico in nepal 25 Aprile i primi due giorni mi sono detto orbene è ritornato il silenzio .. ci sara poca attività solare, sarà un caso, ma a distanza di 4 giorni la minore e quasi nulla rumorosità, rispetto alle precedenti settimane..... continua.. ( bene sicuramente per la nostrà attività certo ).. strano caso o coincidenza con il terremoto nel nepal?... mah.. boh..qualcuno ha pratica con i bollettini della propogazione per incrociare eventualmente qualche dato storico del mese aprile 2015 e me lo saprebbe spiegare, premetto che il setup ed antenna è il medesimo, un grazie a tutti ciao
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
propagazione/noise terremoto nepal
Comprimi
X
-
Re: propagazione/noise terremoto nepal
Lo SFI è diminuito (e quindi la propagazione) perchè alcune macchie sono uscite dal disco visibile del sole, e non ne sono subentrate di nuove. Qui puoi trovare info http://www.spaceweather.com/ il sito viene aggiornato molto spesso ed è ricco di informazioni.
Paolo I4EWH
-
Re: propagazione/noise terremoto nepal
Mi associo a quanto fatto notare da Paolo EWH. E' probabile che un sisma causi delle anomalie geomagnetiche e ionosferiche, ma a quanto pare solo a livello locale, cioè nella zona interessata dall'evento sismico:
http://www.qsl.net/ik3xtv/ARCHIVIO/G...0Ionosfera.pdf
Commenta
-
Re: propagazione/noise terremoto nepal
Va anche detto che, la "rumorosità" delle nostre bande, quando viviamo in ambienti urbani o semi urbani, è impossibile attribuirla con certezza a fenomeni naturali purtroppo.. in quanto il livello di noise prodotto dalle attività umane è troppo più intenso e presente.
Cosa potrei dire allora se, per caso, nelle settimane precedenti o a seguito di un evento naturale drammatico come un terremoto, avessi un rumore intenso sulle bande alte, la sera/notte, e scoprissi che si tratta semplicemente di una luce al mercurio di un vicino che non si accende come si deve ?
Non voglio escludere niente a priori o per superficialità, ma come già detto reputo l'evento, che per noi umani è disastroso, troppo poco importante a livello globale per avere un'influenza così importante e duratura.
Per il "tranquillizzarsi" delle bande dopo il 25 aprile, circa, basta dare un'occhiata al livello di flusso e macchie solare, per capire che è stato in forte calo e quindi ragione principale.DX ! What else !?
Commenta
Commenta