In questi giorni, "godiamo" della presenza in radio di 2 piccole spedizioni
in giro per il Pacifico, piccole ma molto ben operate, A35 a KH8/..
A ridosso dello scorso fine settimana, e nei primi giorni di questa settimana, si sono avute condizioni di tempesta geomagnetica, con tanto di aurora boreale ed australe ai poli, visibile ad occhio nudo alle alte latitudini, in Nord America
anche a medie latitudini (stati come ND o Manitoba).
Questa come si sa, influenza molto le tratte polari, come ?
Riduce la MUF, la massima frequenza usabile per quelle tratte e l'intensità dei segnali, in quanto aumenta fortemente l'attenuazione per i segnali che si trovano a transitare sopra i poli.
Quindi quello che, in condizioni di K basso e senza aurora, arrivava S8 in 10m il giorno prima, per esempio, con condizioni di aurora e tempesta geomagnetica, non arriva in 10m, non arriva in 12m, a volte nemmeno in 15m,
basso in 17m e 20m il giorno dopo.
In quei giorni, spesso l'A3 si è fatto sentire cmq anche sulle bande più alte, ma KH8 invece era quasi relegato solo in 20m e 17m, o in 15m cmq con segnali bassini, mentre prima era S9, eppure ci sono appena 10° di differenza nel puntamento tra KH8 e A3.
Guardando la mappa, generata dal fedele Dxatlas,
si vede come, nonostante il puntamento non differisca molto tra le
2 location, la tratta per KH8 via corta, in rosso, passa in pieno sul polo nord, ed attraversa in pieno quella zona "illuminata" che rappresenta l'ovale dell'aurora boreale, subendo quindi attenuazione.
Il percorso per A3 invece, linea azzurra, tocca appena la zona dell'aurora, subendo quindi un'attenuazione minima, quasi irrilevante rispetto a quando l'aurora è assente o molto ridotta, e ciò spiega come mai i segnali da Tonga non abbiamo subito grandi cambiamenti.
"E la sera, via lunga, in 10m(poco..), in 12 o 15m, allora, arrivava anche se c'era aurora, non passa anche li nei pressi del polo
sud ?"
Si, vero, anche il percorso via lunga passa nella zona polare sud, ed anche li è presente l'aurora, australe, quando ci sono condizioni di tempesta, ma il vento solare e la stagione gioca a nostro favore, come si vede dall'immagine, l'ovale dell'aurora, la zona illuminata a sud, è deformata e spostata verso est, a causa del vento solare che a quell'ora del giorno, la spinge verso la zona al buio della Terra, "scostandola" da dove il nostro segnale deve passare..
in giro per il Pacifico, piccole ma molto ben operate, A35 a KH8/..
A ridosso dello scorso fine settimana, e nei primi giorni di questa settimana, si sono avute condizioni di tempesta geomagnetica, con tanto di aurora boreale ed australe ai poli, visibile ad occhio nudo alle alte latitudini, in Nord America
anche a medie latitudini (stati come ND o Manitoba).
Questa come si sa, influenza molto le tratte polari, come ?
Riduce la MUF, la massima frequenza usabile per quelle tratte e l'intensità dei segnali, in quanto aumenta fortemente l'attenuazione per i segnali che si trovano a transitare sopra i poli.
Quindi quello che, in condizioni di K basso e senza aurora, arrivava S8 in 10m il giorno prima, per esempio, con condizioni di aurora e tempesta geomagnetica, non arriva in 10m, non arriva in 12m, a volte nemmeno in 15m,
basso in 17m e 20m il giorno dopo.
In quei giorni, spesso l'A3 si è fatto sentire cmq anche sulle bande più alte, ma KH8 invece era quasi relegato solo in 20m e 17m, o in 15m cmq con segnali bassini, mentre prima era S9, eppure ci sono appena 10° di differenza nel puntamento tra KH8 e A3.
Guardando la mappa, generata dal fedele Dxatlas,
si vede come, nonostante il puntamento non differisca molto tra le
2 location, la tratta per KH8 via corta, in rosso, passa in pieno sul polo nord, ed attraversa in pieno quella zona "illuminata" che rappresenta l'ovale dell'aurora boreale, subendo quindi attenuazione.
Il percorso per A3 invece, linea azzurra, tocca appena la zona dell'aurora, subendo quindi un'attenuazione minima, quasi irrilevante rispetto a quando l'aurora è assente o molto ridotta, e ciò spiega come mai i segnali da Tonga non abbiamo subito grandi cambiamenti.
"E la sera, via lunga, in 10m(poco..), in 12 o 15m, allora, arrivava anche se c'era aurora, non passa anche li nei pressi del polo
sud ?"
Si, vero, anche il percorso via lunga passa nella zona polare sud, ed anche li è presente l'aurora, australe, quando ci sono condizioni di tempesta, ma il vento solare e la stagione gioca a nostro favore, come si vede dall'immagine, l'ovale dell'aurora, la zona illuminata a sud, è deformata e spostata verso est, a causa del vento solare che a quell'ora del giorno, la spinge verso la zona al buio della Terra, "scostandola" da dove il nostro segnale deve passare..
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