annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

prossimo degrado condizioni geomagnetiche

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• prossimo degrado condizioni geomagnetiche

Questa è la foto (combined) del Sole di avanti ieri fatta dal SDO :

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   f_211_193_171_1024.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 188.2 KB 
ID: 102491

notare l'enorme buco coronale al centro. Decisamente frontale rispetto a noi qui sulla Terra. Il vento solare ad alta velocità proveniente da questo buco coronale comincerà ad interagire con il campo magnetico terrestre nella notte tra oggi e domani. Gli effetti deleteri , cioè un degrado delle condizioni geomagnetiche , con l'aumento dell'indice Kp, dovrebbero avvertirsi nella giornata di domani, a seguire. Questo il fermo immagine dell'animazione come al solito preparata dal WSA-Enlil Solar Wind Prediction dello Space Weather Prediction Center (NOAA):

Nome:   Image2.jpg 
Dimensione: 308.2 KB 
ID: 102492

Da domani monitoriamo gli indicatori grafici di Bz, Speed e Dynamic Pressure per vedere in quale misura il geomagnetismo verrà effettivamente interessato da questa nuova "perturbazione".
    Ultima modifica di IK7JWY; 31-05-13, 08:48.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Re: prossimo degrado condizioni geomagnetiche

Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio

notare l'enorme buco coronale al centro. Decisamente frontale rispetto a noi qui sulla Terra. Il vento solare ad alta velocità proveniente da questo buco coronale comincerà ad interagire con il campo magnetico terrestre nella notte tra oggi e domani. Gli effetti deleteri , cioè un degrado delle condizioni geomagnetiche , con l'aumento dell'indice Kp, dovrebbero avvertirsi nella giornata di domani, a seguire. Questo il fermo immagine dell'animazione come al solito preparata dal WSA-Enlil Solar Wind Prediction dello Space Weather Prediction Center (NOAA):

Da domani monitoriamo gli indicatori grafici di Bz, Speed e Dynamic Pressure per vedere in quale misura il geomagnetismo verrà effettivamente interessato da questa nuova "perturbazione".
    allora porti s-f-i-g-a

Commenta

Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
      allora porti s-f-i-g-a
      HI Brix,
      quella la portano gli "sbuffi" che ogni tanto arrivano dal Sole. Ad ogni modo, oggi hanno aggiornato l'animazione del Solar Wind Prediction.

Dimensione: 318.0 KB 
ID: 92525

Il picco di densità previsto del vento solare proveniente dal buco coronale è ora minore. Nelle ultime ore il Kp è salito ma restando entro valori accettabili. Vedremo domani.
      73 de IK7JWY Art

Commenta

Io ho l'impressione che non avrà un grosso impatto, ma vediamo le prossime ore.

D'altro canto, ho come l'impressione che in queste 2 ultime sere almeno, le condizioni in HF siano al di sopra di quanto, flusso e macchie, che sono scese molto dai "picchi" delle scorse settimana, farebbero pensare.
        Sono aperte tutte le bande, anche i 10m, in 15m ja a sfascio fino a tarda notte, H44 via corta, KH6, americani senza problemi, insomma come se in qlc modo si usufruisse di una ionizzazione ulteriore, solo fantasia ?
        Può esse !
        DX ! What else !?

Commenta

Anche io ho notato ottime condizioni ieri verso le 17 locali, specialmente in 15 metri con giapponesi e west coast USA . La cosa notevole è che i giapponesi avevano aperture sia con l'Europa, sia con il Nord America fino alla costa orientale. Anche io, vedendo stamattina l'indice K schizzato a 6 ho pensato ad una ionizzazione più intensa nelle ore che precedevano lo storm.
          Fabrizio

Commenta

Io ho l'impressione che non avrà un grosso impatto, ma vediamo le prossime ore.
            Mi sbagliavo !
            DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
              Mi sbagliavo !
              Non è grave L'intensità di questi fenomeni spesso non è come previsto..
              Fabrizio

Commenta

Anche io ho notato ottime condizioni ieri verso le 17 locali, specialmente in 15 metri con giapponesi e west coast USA . La cosa notevole è che i giapponesi avevano aperture sia con l'Europa, sia con il Nord America fino alla costa orientale.
                Ieri sera, fino alla mezzanotte locale, si avevano delle condizioni tra le migliori di questo ciclo, poco da dire.
                I ja in quel modo in 15m, non li sentivo dal ciclo scorso, si.. qlc apertura serale in 15m c'era stata anche l'anno scorso o nel 2011, ma non così intensa e duratura.

Quando c'è un flare, da appena dopo il blackout, se avviene, a quando arriva il CME (se c'è e se arriva...), le condizioni propagative migliorano rispetto a quello che era prima, rispetto a quello che i valori di Flusso ed SN farebbero pensare.
                Perché probabilmente il flusso di protoni o altre particelle che arrivano sulla terra pochi minuti dopo il flare, portano una ionizzazione ulteriore, che si somma a quella normale causata dal flusso solare, che normalmente ionizza la ionosfera, migliorando le condizioni, aumentando l'estensione e lo "spessore" degli strati F.
                Quindi è abbastanza normale che ciò accada.

In questo caso, non c'è stato un flare, ma solo un aumento di vento solare... e poi il BZ in campo negativo, è probabile che in qlc modo, anche questo evento apporti una ionizzazione ulteriore, ciò spiegherebbe le eccellenti condizioni di queste ultime sere, un po' più di quello che un flusso solare intorno a 100 farebbe sperare.
                DX ! What else !?

Commenta

e anche questa è andata a segno
                  notare la caduta delle MUF su Roma nella giornata di ieri

Nome:   Cartel4_22952_image009.jpg 
Dimensione: 260.6 KB 
ID: 92541

situazione, comunque, in ripresa.

Dimensione: 259.8 KB 
ID: 92542
                  Ultima modifica di IK7JWY; 02-06-13, 18:13.
                  73 de IK7JWY Art

Commenta

Sto operando...
                  X