annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ZL9HR tabelle propagative

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ZL9HR tabelle propagative

    Come per tutte le maggiori spedizioni, abbiamo buttato giù 2 tabelline riassuntive di quelle che, dovrebbero essere, le aperture tra Italia e Campbell island, ZL9.

    Sono basate su di un flusso solare di 110, in linea con quella che è l'attività solare attuale e che dovrebbe proseguire anche per i prossimi giorni, e condizioni geomagnetiche quiete, K=1.

    La zona in "scuro" sulle tabelle, tra le 10 e le 17z, indica il periodo in cui il team di ZL9HR probabilmente non sarà sull'isola, cioè durante la loro notte, come sappiamo gli è stato vietato di pernottare sull'isola (condizioni meteo permettendo).
    Questo orario è stato dai noi presunto, anche in base alla precedente spedizione del 1999, ZL9CI, che osservara proprio questo periodo di QRX, naturalmente quando verrano comunicati gli orari esatti dal team, provvederemo ad apportare modifiche


    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   zl9.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 158.8 KB 
ID: 101881


    Un piccolo appunto generale, le apertute via lunga (al pari di quelle via corta.....) hanno bisogno di 2 condizioni per cui si possano sfruttare :

    1) che ci sia appunto l'apertura via LP, che si verifichi, ovviamente.
    2) che le antenne, se direttive, della stazione dx e di chi vuole lavorarla, siano puntate entrambe via lunga !
    Può sembrare banale, ma sempre meglio ricordarlo.

    Intanto, speriamo che ci arrivino a ZL9, poi vedremo.
    Ultima modifica di IZ5CML; 30-11-12, 12:47.
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: ZL9HR tabelle propagative

    Precisiamo altresì che le caselle con le campiture particolari visibili in banda 10m via corta e 80m via corta sono state messe per aindicare più che altro gli orari migliori per "tentare la fortuna".. Su tali bande, specialmente i 10m, in effetti stavolta sarà assai improbabile il collegamento. Però non ci sentivamo di escluderle completamente.

    Inoltre, nella elaborazione delle tabelle per ZL9 abbiamo riscontrato un certa discrepanza tra le curve delle MUF (F2) stimate dai vari modelli ionosferici per la via corta.
    E' indubbio che la possibilità di stabilire un collegamento su determinate bande, specialmente quelle alte, dipende da come si dispongono le MUF(F2) lungo la tratta. Cambiando dunque la curva oraria delle MUF(F2), cambiano le possibilità di collegamento. Nel caso che interessa abbiamo adottato una curva oraria delle MUF(2) che ci è sembrata la più realistica. Vedremo come andranno le cose nel corso della DXpedition.

    Come sempre, è bene ricordare che queste tabelle non vogliono essere una previsione esatta , ma una indicazione generale delle possibilità di stabilire un collegamento.

    Al solito, il significato dei colori è:
    giallo = possibilità bassa
    verde = possibilità media
    rosso = possibilità buona

    Buon divertimento con ZL9 e incrociamo le dita
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta

    Sto operando...
    X