annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CY9M prop. charts & considerazioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CY9M prop. charts & considerazioni

    Ho preparato una tabellina "propagativa" per l'imminente spedizione a CY9, St.Paul island http://www.cy9m.com/

    Da prendere con le molle come sempre, basata su di un flusso solare di 110 ed ovviamente condizioni geomagnetice quiete, k basso.
    Le condizioni simulate sono 500w di potenza,
    3el yagi dai 10 ai 20m,
    dipoli dai 30 agli 80m.

    In 10m ho indicato "ES ??", in quanto con il livello attuale di flusso e macchie ed in questo periodo dell'anno, molto difficilmente si avranno aperture per F2, che invece sarebbero normalissime tra qlc mese, ma durante un pò tutta l'estate, esiste la possibilità di aperture con il Nord America legate all'E sporadico, a volte chiamate "multi hop", condizione molto nota a chi frequenza i 50mhz e che ha ottime possibilità di verificarsi anche in 10m.
    Siccome, Nessun programma di predizione contempla l'Es, per ovvi motivi di scarsissima predicibilità, l'aggiunta è di "mio pugno", in base a esperienze in 28mhz.

    Buona caccia !

    DX ! What else !?

  • #2
    Re: CY9M propagation chart

    guardando il log di tutti i cy0 lavorati in 10 metri negli anni passati facevo caso che tutti sono stati collegati dalle 16,00 alle 19,00 ,sia nei brutti che nei migliori cicli ,
    toste secondo me da verificarsi invece le aperture alle 9 o alle 10 del mattino in 24 e ...anche in 21 mhz
    per il resto sei promosso !!!

    incrociamo le dita dai !!!!!

    Commenta


    • #3
      Re: CY9M propagation chart

      guardando il log di tutti i cy0 lavorati in 10 metri negli anni passati facevo caso che tutti sono stati collegati dalle 16,00 alle 19,00 ,sia nei brutti che nei migliori cicli
      Che dire, io ne ho uno solo in 10m(!), nel 1999 a giugno alle 17z, periodo molto diverso da adesso, tu hai qlc in luglio/agosto in 10m ? Tanto per regolarsi, al limite si "sposta" in basso la linea ES, che come detto non è simulata ma inserita, a mano, da me.
      Io mi sono regolato con i VE1/W1 lavorati d'estate in 10m, con F2 o Es(o quello che è...), e di solito sono nel nostro tardo pomeriggio/sera.

      Per le aperture in 12m e 15m "mattutine", in effetti sono abbastanza scettico anche io, provato e riprovato i programmi le danno, quindi le ho inserite, valuteremo cosa succede, resta cmq il momento migliore nel pomeriggi/sera.
      Capita spesso facendo le predizioni, soprattutto di zone non molto "frequentate" di vedere aperture in orari molto anomali, magari non sono aperture molto rilevante ma ci sono delle possibilità, a quel punto dipende da chi opera là se le sfrutta o meno, è probabile che i CY9 la mattina lavoreranno ben altre zone del globo, con l'antenna in altre direzioni, per poi lavorare l'EU nel nostro pomeriggio/sera sfruttando quindi, il momento migliore, e qui non si ascolteranno mai la mattina, senza mai scoprire se l'apertura era reale oppure un granchio !
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: CY9M propagation chart

        Modificate le indicazioni per i 10m via "Es", con orari che sembrano essere più probabili...
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: CY9M propagation chart

          stasera c'erano con discreti segnali ZL ,Caraibi e sud america in 24 e 28 mhz
          sono le 23,52 locali zl1byz arriva molto bene via lunga a 24891
          la propagazione non manca
          vediamo se i CY avranno voglia di cercare qualche qso sulle bande alte ...

          Commenta


          • #6
            Re: CY9M propagation chart

            Grazie Enrico delle mappe
            Molto precise ed infatti pur nel pile up dopo un po di chiamate sono riuscito ad essere a log in 20 SSB con l'antenna a 290° 200 Watt alle 01.45 UTC
            Il loro segnale risulta robusto e si assesta mediamente tra 7 e 9
            Vedremo nelle altre bande.
            Vy 73 de IV3BCA Paolo
            IV3BCA Paolo Bressan - Gradisca d'Isonzo (GO) - JN65sv -www.iv3bca.it - iv3bca@iv3bca.it

            Commenta


            • #7
              Re: CY9M propagation chart

              Ora a Roma con antenna a 300 gradi fa S8 spaccato. Segnale come un locale a 14185. Aspetto che sale in 15 metri e in 17. In 17 ho solo un dipolo e quindi i segnali saranno più bassi rispetto alla KT34.
              73 Godifredo

              Commenta


              • #8
                Re: CY9M propagation chart

                Si, pare che in 20m arrivi tutto il giorno, con picchi davvero elevati la sera/notte, daltronde è una tratta molto easy.

                Per i 17m God, vedrai che lo fai senza problemi, secondo me, fino ai 12m, non ci saranno grossi problemi, i 10m li vedo molto più incerto, vediamo cosa succede.

                A me manca in 40m, ma ho l'antenna ferma... il centrale del cavo staccato dalla verticale.. che è elevata, domani, sfidando l'afa, bisogna che la tiri giù, altrimenti resto a piedi... la spedizione non dura molto.
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: CY9M propagation chart

                  Intanto ho portato a casa il risultato del new one ma ora come esce in CW mi serve quel modo per il DXCC. Credo che visti i segnali non sarà per niente difficile. Per i 40 metri ci sarà il solito ZOO europeo.
                  73 Godifredo

                  Commenta


                  • #10
                    Re: CY9M propagation chart

                    Per i 40 metri ci sarà il solito ZOO europeo
                    Che mi preoccupa e mi infastidisce più dell'antenna "rotta"..
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: CY9M propagation chart

                      ancora devo ascoltarlo speriamo di lavorarlo ,
                      almeno almeno 1 cw qso

                      Commenta


                      • #12
                        Re: CY9M propagation chart

                        Ciao Tony ti avevo detto che andavo a dormire!
                        QSO in 40 CW alle 03.01 UTC 7.0256 + 1,2 penso che uscissero con 100 watt
                        Molto deboli.
                        Non avevano molti "clienti"
                        Vy 73 de IV3BCA Paolo
                        IV3BCA Paolo Bressan - Gradisca d'Isonzo (GO) - JN65sv -www.iv3bca.it - iv3bca@iv3bca.it

                        Commenta


                        • #13
                          Re: CY9M propagation chart

                          QSO in 40 CW alle 03.01 UTC
                          Azz. levataccia, però in effetti c'è di sicuro meno gente.

                          In 20m davvero arrivano tutto il giorno.

                          Adesso arrivano anche in 15m, non forte, e si sentono un sacco di stazioni USA sul pile-up, in un altro giorno la banda a quest'ora era deserta....
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #14
                            Re: CY9M propagation chart

                            In 15 hanno un segnale debole, mi ha sentito ma da me arrivava bassino adesso sta crescendo e sta sul 5 molto meglio.Ho penato un poco a passare in 17 con il dipolo, me l'aspettavo, con la beam invece è facile.
                            73 Godifredo

                            Commenta


                            • #15
                              Re: CY9M propagation chart

                              in 24 chiamano quasi a vuoto :
                              segnale basso ma sempre chiaro ,
                              in usa ho ascoltato un W4 e un K1 secondo me se ci facevano + att.ne si collegavano pure li ma forse i primi giorni mirano a fare + qso possibili ,
                              quello che chiamava isoonda in 21 mhz ssb non ero io ma uno di sù mi dicono
                              saluti a tutti

                              http://www.youtube.com/watch?v=L8Q1xFHvf6U

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X