Non serve più, grazie.
Sono stati aggiornati i valori delle macchie dei giorni scorsi, con diversi 'ribassi', rispetto a quanto pubblicato in precedenza. Anche il record di 220 non c'è più, essendo stato ridimensionato a 208. http://www.swpc.noaa.gov/ftpdir/latest/DSD.txt
Che è successo ?
Niente di particolare, l'attività solare, nell'ultimo mese del 2011, ha fatto registrare una piccola "frenata", con valori di flusso e macchie meno intensi rispetto a settembre ed ottobre, quando finalmente abbiamo visto valori degni del periodo ed osservato condizioni propagative davvero interessanti.
Ciò, in concomitanza con l'inizio dell'inverno e quindi del periodo con minore insolazione in assoluto, ha un pò "raffreddato" le condizioni sulle bande alte, più di quanto ci poteva aspettare.
Fortunatamente in questi primi giorni dell'anno, flusso e macchie si sono riportati su valori più consoni, nuove macchie si sono formate sulla superficie solare ed ovviamente, insieme ad un aumento delle ore di luce, la propagazione (delle bande alte) ne ha risentito positivamente
Ieri, a causa appunto di questo piccolo incremento dell'attività solare, si sono verificati 2 flare, 2 brillamenti, di classe M, quindi nei prossimi giorni ci dobbiamo aspettare l'arrivo del CME, il materiale emesso durante il flare, verso la terra, con le solite nefaste influenze verso i path polari. http://www.spaceweather.com/images20...rf0atljhc7j397
Altro flare di classe M8.7, un pò più intenso del precedente, stamani alle 3z, pienamente rivolto verso la Terra, non mancherà di portare effetti "nefasti" sulla condizione nei prossimi giorni, all'arrivo del suo CME.
Altro flare di classe M8.7, un pò più intenso del precedente, stamani alle 3z, pienamente rivolto verso la Terra,
Caspiterina !
Notare, infatti, l'attuale mappa di previsione dell'assorbimento dello strato D e il bel guizzo del flusso di protoni. Si prospettano aurore niente male.
Per le HF, invece, indici di allerta a medio livello:
R2: Limited blackout of HF radio communication on sunlit side, loss of radio contact for tens of minutes.
S3(?): degraded HF radio propagation through the polar regions and navigation position errors likely.
G2(?): HF radio propagation can fade at higher latitudes, and aurora has been seen as low as New York and Idaho (typically 55° geomagnetic lat.).
Ovviamente, il radio blackout si deve essere già verificato in concomitanza del flare, mentre il degrado e il fading della propagazione si avrà all'arrivo delle particelle energetiche espulse dal Sole in prossimità del campo magnetico terrestre.
Su vari media italiani, si parla di eruzione solare (mi fa tanto prurito cutaneo.. ) più intensa dal 2005, ma non si erano già visti flare di classe X in questo ciclo ?
HI Enrico, io ormai per principio non leggo neanche gli articoli sull'argomento che di tanto in tanto compaiono sui quotidiani. Ormai tutti noi appassionati abbiamo tanti e tali mezzi telematici a disposizione (resi possibili da Enti di ricerca preposti, NOAA/SWPC, SOHO, SDO etc etc) che possiamo seguire attentamente e da vicino l'evolversi del ciclo solare e da farci una buona cultura sull'argomento senza alcun bisogno di leggere le superficialità che puntualmente, e direi anche inevitabilmente (visto il target), vengono scritte sui quotidiani.
Urca! Un flare classe X1.7 alle 18:37 UTC di oggi.
Quale sarà stata la regione attiva responsabile ? Sempre la 1402 ormai prossima a girare l'angolo ? La 1410 da poco visibile dalla Terra ? Vediamo gli sviluppi.
E' stata di nuovo la 1402, quindi fortunatamente il "grosso" del CME andrà nello spazio e non verso la Terra, limitanto fortemente gli effetti nefasti sulla propagazione, quando, dopo circa 2gg arriva addosso al campo magnetico terrestre, questo perchè appunto la macchie è ormai sul limite della superficie solare visibile da Terra.
Come fa notare Max su Dx World, VP6T si è trovata proprio nell'occhio del ciclone, essendo in pieno "Sole" come si dice, e subendo appieno il "famoso" blackout che avviene dopo pochi minuti dal flare a causa dello strato D, ionizzato dal flare solare.
Stessa sorte immagino sarà toccata anche ad HK0M.
Notare il massimo assorbimento proprio in quelle zone :
Se non ci saranno altri flare, poco probabili dalla zona 1402, le condizioni dovrebbero tornare alla normalità molto presto, e vista la tratta tra noi e VP6T ed anche HK0M, non ci dovrebbero essere problemi degni di nota per collegarli anche già domani.
Uhm... Sole che ha rallentando molto la sua attività, le 2 macchie che che ci hanno tenuto compagnia per un pò, stanno ruotanto fuori dalla vista terrestre, e per adesso, non ci sono altre macchie o altre zone attive degne di attenzione... che succederà ? Parlare di spotless pare un pò fuori luogo, ma non si sa mai...
Uhm... Sole che ha rallentando molto la sua attività,
in effetti, la riduzione di attività solare da novembre ad oggi è evidente. Questo il grafico di Alvestad con l'andamento del solar flux e del numero di macchie solari. Ho aggiunto le linee di tendenza (non derivanti dall'analisi dei dati numerici ma stimate graficamente).
Questo che segue è invece il grafico di Svalgaard, stessi parametri ma intervallo di tempo più esteso. Anche qui si nota l'evidente discesa, in media, sia del numero di macchie solari che del solar flux, registrata negli ultimi mesi.
Ho voluto però evidenziare in questo grafico la precednte e apparente fase "calante" del ciclo, da marzo-aprile fino a settembre 2011, alla quale poi è seguita come è noto la bella accelerata di settembre , ottobre e parte di novembre 2011. Visto che non è il primo ciclo che va avanti a "scatti" (notare a questo proposito le ondulazioni più pronunciate della curva smoothed nel grafico di confronto tra cilci che ho postato giorni fa), è probabile che alla attuale fase di discesa ne segua un'altra di risalita, magari quella che ci porterà al massimo di attività previsto per il 2013. Sarà davvero così ? Vediamo. Chi può dare certezze su questo ciclo solare, visto quante ne ha frantumate anche nelle "alte sfere" della ricerca solare..
Interessante analisi Art, che rende un'idea ben precisa di cosa sia accaduto negli ultimi mesi.
Che dire ? Appunto, alti e bassi, sono normalissimi nell'attività solare, sia durante l'ascesa verso il picco massimo sia durante la discesa, periodi in "controtendenza" sono normalissimi.
Speriamo che anche questo momentaneo calo lo sia.
In effetti l'impennata di settembre è stata davvero brusca ed era lecito aspettarsi una piccola momentanea discesa, tanti per riportarci 'in media'..
Però quello che vi voglio far notare è la notizia apparsa sull'ultimo bolletino settimanale http://www.arrl.org/news/the-k7ra-solar-update-203:
Si dice: There is a new updated NASA prediction (issued early this morning) for the peak of the current Solar Cycle; the previous update was on January 3. There is no archive of past predictions online, but I can tell you that the prediction for the peak of Solar Cycle 24 is still for a smoothed international sunspot number of 96, but it has moved from February 2013 to late 2013.
Insomma il massimo è ora previsto per la fine del 2013. Meglio così, no?
Commenta