annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

HamCAP W6ELprop e considerazioni sui prediction software

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: 10m opening

Per previsioni più ravvicinate, si può pensare di usare il valore SSNe (effective smoothed sunspot number)
    Il fatto è, che per lo scorso finesettimana, indica 79-82, giusto(?), che buttati in pasto ad Hamcap, voacap, danno appena la west coast in 10m, se settato su ottobre, mentre niente su settembre...

Con W6EL, nessun problema, ci butto il flusso di quei giorni(mediando 170..) , ed i W6 in 10m ci sono, così come l'OX etc. etc.
    Si può pensare che "spara alto", ma sempre da osservazioni di quello che si sente/non si sente, durante le spedizioni (che di solito testano e sono attrezzati per tutte le bande e soprattutto ci SONO) e durante le varie aperture, non direi, mi pare piuttosto realistico, per quello che è.
    Ora, sia ben chiaro, è un vecchio programma del cavolo, che non fa predizioni per zone/banda, ma solo punto a punto, con tutti i limiti del caso, non ne posseggo altri, a parte Voa/Hamcap, sarei curioso di vederne altri "pro", ma costano troppo per il giochino che sono, e per quanto mi riguarda ha una precisione maggiore, osservata in moltissimi casi, e l'output di 2 indici, intensità del segnale e probabilità, lo trovo molto utile a capire la condizione.
    Sicuramente, sarà colpa del fatto che hamcap, limita lo spazio temporale ad 1 mese, ed in 1 mese, soprattutto in periodi equinoziali, di cose ne accadano molte, sarà che non so inserire i valori adeguati al momento, ma questo è quello che osservo, simulando ed ascoltando, che dire...
    sia ben chiaro, non siamo qui a "il mio è meglio del tuo !" è solo per cercare di comprendere e/o condividere le esperienze.

In ogni modo, K ancora a 5 e una bella aurora...
    DX ! What else !?

Commenta

Trovato altro limite di Hamcap, ora non so se sia il caso di continuare in questo 3D, in quanto OT.

In ogni modo, non interagisce a "modo", con il K, l'ho "scoperto" facendo una rapida simulazione per il 3D2R, attivi ancora solo /MM in qst giorni.
      Beh, tra K ad 1 ed a 7 non cambia niente ?!
      Mi sono detto.. mah, forse sarà perchè la tratta è appena path polare, trovandosi molto a est rispetto al polo nord magnetico, allora ho provato con KL7. Solo salendo con un KP oltre il 7(!), spariscono le possibilità in 24mhz e si riducono molto quelle in 21mhz, altrimenti, fino a 5-6 resta quasi tutto invariato.
      Beh, io i kl7 in 12, ma nemmeno in 15m, con il K a 5 o 6 non l'ho mai sentiti, a stento anche in 20m... mentre in 14mhz, anche ipotizzando il KP al massimo consentito, 9, continua a dare ampie possibilità, mentre con K oltre il 7 le bande sono quasi deserte per ogni tratta, figuriamoci i path polari.

Sbaglio qualchecosa ?
      DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
        Trovato altro limite di Hamcap, ora non so se sia il caso di continuare in questo 3D, in quanto OT.

In ogni modo, non interagisce a "modo", con il K, l'ho "scoperto" facendo una rapida simulazione per il 3D2R, attivi ancora solo /MM in qst giorni.
        Beh, tra K ad 1 ed a 7 non cambia niente ?!
        Non ho mai approfondito questo aspetto, proprio per questo motivo le mappe mensili che vengono pubblicate qui sul forum sono intese in condizioni geomagnetiche di quiete, come precisato nel relativo thread.
        D'altro canto, HamCAP è uno dei pochi software che tengono conto dell'indice kp. Sarebbe interessante capire se quanto da te segnalato è una limitazione del software. In tal caso a che servirebbe implementare kp nel software se poi non cambia quasi nulla in una escursione così ampia del valore di kp ?
        Probabilmente c'è da capire ancora qualcosa.
        Ultima modifica di IK7JWY; 28-09-11, 12:07.
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
          Il fatto è, che per lo scorso finesettimana, indica 79-82, giusto(?), che buttati in pasto ad Hamcap, voacap, danno appena la west coast in 10m, se settato su ottobre, mentre niente su settembre...

Con W6EL, nessun problema, ci butto il flusso di quei giorni(mediando 170..) , ed i W6 in 10m ci sono, così come l'OX etc. etc.
          Anche qui, probabilmente c'è da capire ancora qualcosa. Anche W6ELprop, da quanto leggo nella presentazione powerpoint provvidenzialmente segnalata da Cristiano, si basa sullo stesso concetto del VOACAP e affini. Cioè sulla correlazione tra valori smoothed dell'attività solare e valori medi mensili degli indici ionosferici (foF2).
          La differenza è che mentre VOACAP usa un database di coefficienti numerici per "modellare" la ionosfera mondiale, W6ELprop si affida invece, per lo stesso fine, a un certo numero di equazioni sviluppate da Raymond Fricker della BBC.
          Ma il concetto basilare non cambia: valori smoothed degli indici di attività solare e valori medi mensili degli indici ionosferici. Ciò significa che il risultato di tali software non può essere una previsione giornaliera, ma mensile, ossia ciò che mediamente nel mese considerato ci si può aspettare, in condizioni geomagnetiche di quiete.
          Certo resta il dubbio: anche se concenttualmente errato , inserire il valore del momento del solar flux come dato di ingresso in tali software può comunque servire a giustificare ciò che si ascolta in radio ?
          Mah, chissà se non sia una buona idea cercare di coinvolgere sull'argomento K9LA o NW7US. Chi vuole provare a scrivere loro via email ?
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Probabilmente c'è da capire ancora qualcosa.
            C'è sempre qualcosa da capire ! wow, potrebbe essere uno slogan... da approfondire, che tu ricordi voacap accetta il K come input ?
            Dopo provo ad usarlo un pò da "solo".
            DX ! What else !?

Commenta

Ho letto un pò di cose, ed un pò di guida di Hamcap.

Il "problema" è il motore usato, Voacap, che non contempla il K, non lo acquisisce come valore,
              infatti io provandolo non avevo trovato dove inserire il valore, avevo pensato alla mia ignoranza, ma a quanto pare non c'è.

Quindi hamcap cosa se ne fa del k, addirittura del kp ?! Penso, questa è una mia idea solamente, che, in qlc modo, usi i valori di k-kp per "drogare" l'SSN (l'unico valore che Voacap considera...) da dare in "pasto" a voacap, in modo da "peggiorare" le condizioni, cosa che effettivamente avviene con K alto. Infatti, mettendo k altissimo, a 9, il KL7 continua a darlo in 20m, ma non sulle altre bande, anche con SN molto alto, come se "simulasse" una condizione peggiore di quella introdotta, quasi spotless(in cui il KL7 arriva eccome in 20m) non so se mi spiego...
              Quando invece non è così, soprattutto per i path polari, questi sono chiusi con quel valori, anche in 20m !

Sarebbe molto interessante, a questo punto, vedere cosa dice Winpcap wizard, Art, visto che usa cmq il motore Voacap, variando i valori di k.
              DX ! What else !?

Commenta

Sto operando...
              X