annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

T31A propagation prediction...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• T31A propagation prediction...

Eccoci, a pochi giorni dall'inizio di una spedizione molto attesa, T31A, Kanton island, tra l'altro appena ritardata di qualche giorno e ridotta nei partecipanti che dovrebbe vedere inizio tra 2-3 giorni, proviamo a capire quali possibilità ci potranno essere sulle varie bande.

Le "predizioni" (termine che trovo più corretto di previsioni...) sono state fatte con il "vecchio" ma collaudato W6EL, che come sappiamo non offre una grafica elabarata, quindi posto le tabelle, in cui ho evidenziato i momenti, forse, migliori, credo che siano abbastanza comprensibili.

Il numero, indica l'intensità di segnale, da 30 in sù, di solito è molto buono, la lettera subito a fianco, la probabilità, A quasi certo, D poco probabile, di norma, per riscontri effettuati in radio, A e B sono relativamente sicure.

Ho usato un valore di flusso di 100, che dovrebbe corrispondere a SSN di 49, forse un tantino ottimistico, ma ci dovremmo essere.

Via corta… le bande migliori potrebbero essere i 20, i 17 ed i 15m, i 15m però hanno quella “B” accanto, che significa una possibilità non certa, molto probabile, ma non certa, quindi da vedere, mentre per i 17m non ci dovrebbero essere problemi.
    In 20m, la mattina è aperta quasi sempre, ma il livello dei segnali non è alto, possibilità anche in tardo pomeriggio, da valutare giorno per giorno, quindi la banda con possibilità maggiori, ma con segnali non estremamente forti.

In 12 ed in 10m… che dire, come sappiamo, se l’apertura si verifica i segnali saranno intensi, ma le probabilità sono scarsine... cmq in 12m il 5W arrivava in qst giorni.

Via lunga, solo degli “sprazzi” di poca durata e con segnali moderatamente bassi, mi verrebbe da dire che in 20-17 e 15m non sia migliore dello SP, ma anche li a volte dipende dalla situazione locale (metti che hanno un “caseggiato” via SP, arriveranno meglio via LP, ma solo in questi sprazzi… ), ed anche localmente, qua, magari se quelle piccole aperture serali vengono sfruttate, possono permettere il qso a chi la mattina non c’è, oppure ha una brutta location via Nord.

Mentre.. sulle bande più alte, 10 e 12m, il LP parrebbe donare qualche possibilità in più, con una buona probabilità, non sono path “confermati”, nel senso che da quelle parti c’è pochissima attività, e quindi non saprei se in effetti alle 19-20z in 12m LP potremmo ascoltare qlc, ma di solito i programmi sbagliano a poco, e potrebbe valer la pena provare (se provano anche loro ovviamente !! ) .

Bande basse, secondo me, davvero poco fruibili, a parte i 30m, che dovrebbero regalare il new one a molti frequentatori, anche se il periodo tardo primaverile non aiuta.
    Qlc possibilità anche in 40m, per chi magari ha buone antenne e/o eccellenti posizioni, ma sicuramente non per tutti, in 80m...direi amen ?

Che dire ? In bocca al dx !
    E mi raccomando, se non lo sentirete da nessuna parte, od invece lo collegherete anche con il router WiFI, non ve la rifate con il sottoscritto le predizioni si chiamano così proprio per questo... la migliore predizioni si fa con le cuffie in testa e la mano sul vfo.
    Ultima modifica di IZ5CML; 18-04-11, 12:05.
    DX ! What else !?

Re: T31A propagation prediction...

...praticamente per le verticali soffocate dalle montagne c'è solo bisogno di un miracolo ...la sfida è riuscire a sentirlo, in bocca al lupo a tutti gli altri
    Helga, in3fhe

Commenta

Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
      ...praticamente per le verticali soffocate dalle montagne c'è solo bisogno di un miracolo ...la sfida è riuscire a sentirlo, in bocca al lupo a tutti gli altri
      invece per le verticali arieggiate della pianura ottime possibilità... sempre che riescano a sentirlo e a farsi sentire...
      I4ZSQ Silvano

Commenta

Bah, che dire, io penso che non ci saranno problemi di segnali, non so Helga come sia messa a Nord, ma penso che il momento in cui, via SP o via LP, si renderanno udibili ci sarà cmq.
        Il difficile, per tutti, e soprattutto per chi ha 100w e/o antenne semplici, sarà farsi ascoltare, e la durata ridotta della spedizione non aiuterà, ma come sempre, non è possibile "predirre" la difficoltà o meno nel lavorare una spedizione, dipende da talmente tanti fattori che, fortunatamente, non si possono prevedere, ci si prova !

Solo 1 anno fà, sarebbe stato impossibile per molti sperare oltre i 20m (per le bande alte), un pò come successe per il KH4, adesso si può ragionevolmente sperare in 2-3 bande alte.
        DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
          Bah, che dire, io penso che non ci saranno problemi di segnali, non so Helga come sia messa a Nord, ma penso che il momento in cui, via SP o via LP, si renderanno udibili ci sarà cmq.
          Il difficile, per tutti, e soprattutto per chi ha 100w e/o antenne semplici, sarà farsi ascoltare, e la durata ridotta della spedizione non aiuterà, ma come sempre, non è possibile "predirre" la difficoltà o meno nel lavorare una spedizione, dipende da talmente tanti fattori che, fortunatamente, non si possono prevedere, ci si prova !

Solo 1 anno fà, sarebbe stato impossibile per molti sperare oltre i 20m (per le bande alte), un pò come successe per il KH4, adesso si può ragionevolmente sperare in 2-3 bande alte.
          questo non lo dovevi dire ,
          non dovevi dire che si potrebbe ascoltare su 2/3 bande alte .

per sentire state certi che si faranno sentire e bene 24h 18và
          il problema è farsi sentire con 100watt e senza qualcosa di direttivo
          la ressa sara molto , penso inizieranno venerdi , forse giovedi sera , si va incontro al sabato e domenica , molta gente , tantissimi lo aspettano ,
          a me basterebbe un qso unico per la mia maratona ...spero di riuscirci.
          un altro problema potrebbe essere che il 99% dell'equipaggio è americano e baderanno molto a lavorare usa , mi sembra sia rimasto un solo russo ma non sono sicuro , gli altri , il russo , yt1ad ea1ir andranno in giro per il pacifico , toccheranno a3 tonga 3d fiji e kh8 quello sbagliato samoa
          gl with t31 e il resto
          divertimento da sballo assicurato nel weekend

Commenta

Un pò inquietante che abbia lasciato Hrane, di solito è sinonimo di ottime attività, e non manca ne di tempo ne di denari, strano....
            DX ! What else !?

Commenta

scusate la mia totale ignoranza per il mondo DX.
              Questa potrebbe essere la mia seconda spedizione dopo 5M2TT

Via lunga e via corta , ovvero?
              cioe' a quanto vedo la via lunga sembra quella un pochino ( o poìno ) meno favorevole. ma , insomma,..l'antenna dove va puntata?
              grazie e scusatemi ancora
              IZ5DMQ

Commenta

Ciao,
                se le bande migliori potrebbero essere i 20, 17 ed i 15m
                da parte mia le possibilità si riducono.
                Questa entità sarebbe un ottimo new one di banda
                ma non dire gatto se non l'hai nel sacco.
                73 Simone IZ5DKJ

https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

Commenta

Io ho molta fiducia nei 30 metri, i 20 saranno affollatissimi, e qualche vaga speranza nei 12 via lunga al nostro tramonto. Ma questo è un osso duro. Teniamolo presente e non facciamoci prendere dal nervosismo, ci sono già troppi cops in frequenza.

Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Prediction a parte, se li sento in 30 e 40 ci provo altrimenti nelle altre bande più alte anche se li sento non ci provo, con la verticale rischio solo di incrementare il qrm che sarè già alto.
                    Purtroppo per chi va meglio nelle bande basse questa osannata propagazione non è proprio l'ideale.
                    73 Dario

Commenta

cioe' a quanto vedo la via lunga sembra quella un pochino ( o poìno ) meno favorevole. ma , insomma,..l'antenna dove va puntata?
                      Via corta negli orari favorevoli per la via corta, via lunga viceversa
                      Non è che lo scegliamo noi da dove arriva un segnale, lo sceglie la propagazione.... in alcuni momenti, ci possono essere aperture in contemporanea sia via SP che via LP, ed allora ? In quel caso a decidere sarà soprattutto l'operatore della spedizioni, a seconda di dove girerà l'antenna se è una direttiva !
                      Le possibilità maggiori saranno via SP.

Per i 40m, beh, non è certo colpa della "propagazione" che la banda stia cambiando, ma soprattutto perchè siamo al 20 di aprile, fa giorno prestissimo e notte tardissimo e le bande basse perdono possibilità, in 40m tra 0 macchie e 150 cambia poco o nulla, ma cambia dannatamente per le stagioni.
                      Se fossimo in gennaio, anche con le attuali 60-100 macchie, hai voglia di farlo in 40m, mezzi permettendo....
                      Ficcaci una piccola direttiva e vedrai che cambi idea...

Io ho molta fiducia nei 30 metri, i 20 saranno affollatissimi, e qualche vaga speranza nei 12 via lunga al nostro tramonto. Ma questo è un osso duro. Teniamolo presente e non facciamoci prendere dal nervosismo, ci sono già troppi cops in frequenza.
                      Secondo me, la banda migliore saranno i 17m, qui è devo quel KH8 di questi giorni è arrivato meglio, non è un grande indice ma daltronde...
                      DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                        ... kh8 quello sbagliato samoa...
                        ...Secondo me, la banda migliore saranno i 17m, qui è dove quel KH8 di questi giorni è arrivato meglio, non è un grande indice ma daltronde...
                        Anche il KH8 "giusto", vale a dire N8S, arrivava molto bene in 17 m, forse anche meglio che in 20. Il mese era lo stesso, aprile, ma nel 2007 c'era qualche macchia in meno di adesso. Qualche segnalino allora arrivava anche in 15 metri. A proposito, avete notato i segnali fortissimi da KL7 proprio in 15 domenica mattina?
                        Fabrizio

Commenta

Giusta osservazione, il N8S arrivava in 17m senza problemi, qlc fortunato lo collegò anche in 15m cw, ed eravamo praticamente spotless, il periodo era pressapoco quello, il path praticamente identico... c'è da ben sperare.

Fra un paio di giorni lo sapremo...
                          DX ! What else !?

Commenta

Mi aspetto che la zona 7 sarà la favorita per quei segnali perchè per loro il path è "meno polare" rispetto al resto d'Italia, per cui riusciranno a fare QSO in bande più alte e/o in mattinata più avanzata.
                            Intanto complimenti a I4EWH per aver bucato stamattina il pile up su E51CG a 18151
                            Fabrizio

Commenta

ma di solito i programmi sbagliano a poco, e potrebbe valer la pena provare (se provano anche loro ovviamente !! ) .
                              Ecco, appunto.. Mi sa che finora non abbiano provato l'EU via lunga in 10m alle 19Z circa... Il problema è: a loro conviene provare ?..
                              Ultima modifica di IK7JWY; 24-04-11, 17:03.
                              73 de IK7JWY Art
                              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Sto operando...
                              X