Mappe aggiornate a novembre 2012
Queste sono mappe per previsioni a lungo termine, basate sul modello medio mensile della propagazione ionosferica.
Seguite il forum per tabelle specifiche a breve termine che di tanto in tanto vengono pubblicate in occasione di importanti DXpeditions o Contest.
Mappe aggiornate a dicembre.
E meno male che si va verso il massimo del ciclo (2013)...
Flusso solare da alcuni giorni sotto la soglia di 100 SFU. L'anno scorso in questo periodo eravamo intorno aui 140 SFU. Banda dei 10m praticamente deserta. Peccato per il prossimo ARRL-10
Mappe aggiornate a gennaio 2013.
Ulteriore riduzione del valore predicted dello Smoothed Sunspot Number. Ora siamo intorno ad una riduzione del 20% tra il valore predicted sette mesi prima e il valore misurato successivamente.
Ho redatto a tale proposito la seguente tabella.
Come si nota, il valore predicted del parametro SSN alla data dell'1-6-2012 era pari a 73,9. Il valore misurato in data 1-1-2013 , invece, è risultato pari a 58,9, con una differenza percentuale, quindi, del 20% circa.
Colgo l'occasione per soffermarmi sul significato di queste mappe.
Lo studio della propagazione ionosferica, per le peculiarità della ionosfera e dell'attività solare, non può che essere di carattere statistico. Non esiste una formula di tipo deterministico grazie alla quale, inserendo dei valori come input, si possa stabilire con matematica certezza se un collegamento lungo una determinata tratta potrà essere stabilito o meno.
Nel corso dei decenni si è cercata la migliore correlazione tra i parametri di attività solare e gli indici di propagazione ionosferica e si è constatato che la migliore correlazione tra attività solare e condizioni ionosferiche si ottiene prendendo come periodo di tempo di riferimento il mese, esattamente tra il valore smoothed del numero di macchie solari (SSN) e il valore medio mensile dei parametri ionosferici.
Sulla base di tale modello, sono stati elaborati praticamente tutti i vari software VOACAP-based in circolazione.
Alla luce di questa impostazione di base, quando consultiamo le mappe dobbiamo tenere presente che esse rappresentano cio' che mediamente ci si può aspettare nel mese considerato, avendo utilizzato come input, per la realizzazione di queste mappe, il valore smoothed del numero di macchie solari previsto per il mese in questione. Quindi, non è corretto fare confronti con un giorno in particolare. Il confronto andrebbe fatto con la media del mese considerato.
Queste mappe costituiscono un utile riferimento per avere un'idea ragionevole di ciò che ci si può aspettare di ascoltare in HF nel mese in questione, in condizioni geomagnetiche tranquille e via strato F. Non sono, cioè , prese in considerazione eventuali aperture via E sporadico, multi-hop etc.
questa la situazione degli scarti tra valore stimato del parametro SSN (smoothed sunspot number) per il mese considerato e valore misurato (sette mesi dopo).
Commenta