annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

qualcosa in arrivo ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: qualcosa in arrivo ?

Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
    ...e le macchie salgono , da 30 sono calate a 21 poi risalite a 28 ed adesso da 2 giorni sono a 29.
    Ma ZK2 non lo sento ancora .La verticale deve avere un sacco di cerume nelle orecchie

Ciao Helga Venerdi 27 novembre sono stato invitato alla sede ARI di Bolzano a fare una serata con video e audio di IH9P, roba vecchia di quando c'era la guerra d'Africa (Italiana ......faive nain thor titriii)(2004) ti arriverà l'invito a ARI Merano da IN3RXG (BZ), ti aspetto.
    73 Fab
    PS: ma la verticale deve avere un buon piano di terra, non essere al piano terra......

Commenta

Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
      Ciao Helga Venerdi 27 novembre sono stato invitato alla sede ARI di Bolzano a fare una serata con video e audio di IH9P, roba vecchia di quando c'era la guerra d'Africa (Italiana ......faive nain thor titriii)(2004) ti arriverà l'invito a ARI Merano da IN3RXG (BZ), ti aspetto.
      73 Fab
      PS: ma la verticale deve avere un buon piano di terra, non essere al piano terra......
      ..mai guardare il calendario contest ? Io sarò già a Monte Codruzzo per il cqww-cw come guest di IR4M , sorry ma non potrò esserci.
      Helga, in3fhe

Commenta

Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
        ..mai guardare il calendario contest ? Io sarò già a Monte Codruzzo per il cqww-cw come guest di IR4M , sorry ma non potrò esserci.
        allora buon contest! la data non l'ho scelta io......comunque essendo un povero fonista , i contest CW only non li tengo sotto controllo, HI
        Mi raccomando fai fuoco e fiamme
        73 Fab.
        IN3ZNR-WH0Q

Commenta

riallacciandomi alla disanima della situazione di ottobre modificata oggi dall'admin ed in vista del ww-cw di fine novembre ( incrociando le dita ovviamente ) mi pare che ci possa essere un cauto ottimismo.
          Novembre con spot 1030 e 11 macchie, oggi 14 macchie e probabilmente il 1029 che riciccia ...posso cominciare a sorridere ?
          Helga, in3fhe

Commenta

In effetti un pò di movimento a livello di macchie solari si riscontra.
            La 1029 sta già comparendo nelle immagini dello STEREO Behind e la vedremo nella Earth-facing side del Sole tra qualche giorno. Da quanto si intuisce dalle immagini dello STEREO Behind si direbbe ancora attiva, speriamo riesca a generare ancora macchie solari. Qualche timore però ce l'ho perchè la 1029 tornata visibile sarà un pò in anticipo rispetto ai giorni del contest.
            Anche le previsioni a 27 giorni del NOAA , aggiornate al 3 novembre scorso, dicono più o meno la stessa cosa:
            http://www.swpc.noaa.gov/ftpdir/weekly/WKHF.txt
            Praticamente, il 28 novembre, primo giorno di gara, la 1029, se ancora viva e vegeta, dovrebbe già essere in procinto di scomparire nuovamente dietro al western limb del Sole.
            Quanto sopra nell'ipotesi che non esca fuori dell'altro nel frattempo. Per esempio, nei giorni scorsi ha fatto la sua comparsa la regione attiva 1030 che sta facendo discutere molto gli appssionati, anche se per gli studiosi si tratta solo di una macchia solare del ciclo 24 a polarità magnetica invertita, come accade , pare, nel 3% dei casi durante un ciclo.
            73 de IK7JWY Art
            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Si, la 1030 ha suscitato tante polemiche e scalpore, perchè ha polarità inversa rispetto a le macchie del ciclo 24, essendo molto alta di latitudine è altamente improbabile che sia del ciclo 23, in quanto le macchie di un ciclo "morente" sono sempre vicino all'equatore.

Quindi cos'è ? Qualche "invasato"(mi si permetta il termine...) pro era glaciale parla di ciclo 25, come dire... un ciclo 24 abortito, brevissimo e mai decollato e già i segno di un nuovo ciclo...
              A me, per la mia scarsa conoscenza, mi sembrano farneticazioni, in quanto non supportate da nessuna teoria scentifica, a quel punto potremmo pure dire che il mondo va a finire davvero nel 2012...

Molto più realisticamente, come ha già detto il buon Art, si tratta di una macchia del ciclo 24, attuale, ma di polarità inversa, un fenomeno che si presenta su circa il 3% delle macchie di un ciclo solare.

Staremo a vedere.
              DX ! What else !?

Commenta

Due nuove macchioline presenti oggi sul Sole, entrambe alte di latitudine (nord) e appartenenti al 24esimo ciclo (non al 25.... ).
                SSN a 29, non male per il periodo, vediamo prossimi giorni.
                DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                  Due nuove macchioline presenti oggi sul Sole, entrambe alte di latitudine (nord) e appartenenti al 24esimo ciclo (non al 25.... ).
                  SSN a 29, non male per il periodo, vediamo prossimi giorni.
                  ...ho già stappato lo spumante ..quello che importa è che il turbinio continui anche la settimana prossima
                  Helga, in3fhe

Commenta

Helga: settimana prossima ? Proprio quello è il punto: considerata la rotazione del Sole e l'attuale situazione, speriamo che qualcosa segua a ciò che vediamo ora, sennò rischiamo la fregatura di restare a bocca asciutta, in termini di macchie solari, proprio i giorni del contest

Enrico: sicuramente una ripresa pare finalmente ci sia. Se devo essere sincero, però, nutro perplessità su questo ciclo 24. La forza magnetica del Sole resta ahimè ai minimi termini o quasi. Macchie si, ma sinora modeste. Se dovesse essere come le altre volte, la ripresa dovrebbe essere decisamente più rapida.
                    Penso che i prossimi 6 mesi saranno cruciali per capire definitivamente come stanno le cose.
                    73 de IK7JWY Art
                    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                      Helga: settimana prossima ? Proprio quello è il punto: considerata la rotazione del Sole e l'attuale situazione, speriamo che qualcosa segua a ciò che vediamo ora, sennò rischiamo la fregatura di restare a bocca asciutta, in termini di macchie solari, proprio i giorni del contest
                      ..d'accordo, però tieni presente che questa non era assolutamente prevista .....si potrebbe replicare, ormai siamo quasi ai livelli di " palla di vetro per previsioni solari "
                      Helga, in3fhe

Commenta

Enrico: sicuramente una ripresa pare finalmente ci sia. Se devo essere sincero, però, nutro perplessità su questo ciclo 24. La forza magnetica del Sole resta ahimè ai minimi termini o quasi. Macchie si, ma sinora modeste. Se dovesse essere come le altre volte, la ripresa dovrebbe essere decisamente più rapida.
                        Penso che i prossimi 6 mesi saranno cruciali per capire definitivamente come stanno le cose.
                        Si, sono daccordo.
                        Solo che, credo, a questo punto sarà molto difficile avere un ciclo 24 simile al 23 o ad altri cicli degli ultimi decenni, sia questo minimo lunghissimo, sia altri fenomeni, paiono indicare un ciclo con un massimo di circa 100ssn, poco più poco meno, quindi se così fosse, la "rampa" di ripresa sarà lunga e poco ripida, prima di vedere valori continuativi di decine di macchie c'è del tempo.. purtroppo.
                        Ma daltronde non ci si può fare molto, ed anche nel secolo scorso ci sono stati diversi cicli più bassi del solito, il 20(anche "recentemente"),16,14..

Ma anche tutto questo non è una certezza, il minimo precedente il ciclo solare 19esimo (quello del massimo del 1958..), il più intenso della storia, era un minimo molto simile a quello attuale, forse solo un pelo più corto, quindi come vedi ne sappiano davvero poco per trarne conclusioni.

Solo ipotesi, più o meno reali che i mesi ci diranno se corrette o errate.

Parlando di propagazione, considerando che la mia attività è molto simile a quella di 1 anno fà, mi pare che da dopo l'estate le cose siano migliorate e non di poco rispetto al 2008.
                        In 15m da prima del CQWW sono aperti praticamente tutti i giorni con un pò di Pacifico la mattina, qualche JA, e poi centro/nord america nel pomeriggio, qualche volta si sale anche ai 12m.
                        Si, è successo anche lo scorso anno, ma a mio ricordo e log molto meno di frequente, come se, rispetto al nulla, alle zero macchie, queste minime presenza di macchie e di flusso oltre 70, si siano fatte subito sentire, o magari c'è solo un pò più di presenza in radio...
                        DX ! What else !?

Commenta

Il sole sta tornando molto quieto, le "macchiette" di questi giorni, stanno scomparendo quasi tutte, resta solo la 1033 ma non si sa per quanto.. dubito che possa arrivare al prossimo fine settimana per il CQWW.
                          Quindi o qlc di nuovo o niente.

Da dire che il livello di 20-30 macchie giornaliere dei giorni passati si è fatto sentire, ieri arrivava VK7ZE in 12m con un segnale incredibile, e non credo si possa spiegare in maniera diversa se non grazie appunto al "picco" di attività avuto nei giorni scorsi.

Situazione da seguire, per capire se ci troviamo davanti ad una ripresa, quanto lenta e ripida è da vedere, o se invece la nostra stella ci sta di nuovo "illudendo" con una "falsa partenza".
                          DX ! What else !?

Commenta

Era un pezzetto che non scrivevo qlc, ma oggi forse è il momento per farlo.

Dunque... dalle macchie che ci hanno fatto compagnia per il CQWW SSB il Sole non ha presentato grandi segni di ripresa, certo... i periodi a zero macchie si sono ridotti rispetto ai mesi passati ed al 2008, ci sono state delle macchie, anche se non troppo grandi e come Art ci ha già riassunto, novembre si è chiuso con un numero di macchie leggermete inferiore ad ottobre...

Da ieri, una nuova "grande" macchia è apparsa sul Sole, la n° 1035 che oggi ha fatto registrare il "record" per questo ciclo, SSN=38 ed il flusso a 82.
                            Pare anche anche nel non visibile dalla Terra in questo momento, osservato dal sistema chiamato STEREO ci sia almeno un'altra macchia, che nei prossimi giorni dovrebbe routare verso di noi, staremo a vedere.

Ancora non è chiaro se si parla di una ripresa, per quanto lenta e verso un ciclo cmq più debole dei precedenti, oppure se siamo ancora in pieno minimo..

Allego il grafico di Solar terrestrial activity report, che a mio avviso è molto pratico per avere un'idea di cosa è successo nei mesi e settimane scorse.

DX ! What else !?

Commenta

Oggi flusso a 87, e qlc in arrivo nel behind.... fusse che fusse ?
                              DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                                Oggi flusso a 87, e qlc in arrivo nel behind.... fusse che fusse ?

...ma non si sente un tubo lo stesso
                                Helga, in3fhe

Commenta

Sto operando...
                                X