si, pare proprio di si, addirittura stamani Spaceweather parla apertamente di "macchia" , forse potrebbe essere più grande della 1024 di luglio, attualmente la macchia più grande ed importante del nuovo ciclo.
Vediamo, dovrebbe ruotare in vista tra sabato e domenica...
Questa immagine dello STEREO dovrebbe essere autoaggiornante, provo :
... e quella macchietta ( o almeno cosi sembra) in basso evidenziata da un pixellino rosso ?? è una macchietta ??
Cris IZ0IEN http://www.technecom.it
Founder of FOC - Frigo Operators Club
Member of SOC #990 - Second Operator Class
Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.
E' quella che ancora non si vede, ma si intravede nell'immagine STEREO Behind. L'ho evidenziata con il cerchietto chiaro a sinistra. A dire il vero, ieri mi sembrava più attiva. Vedremo nei prossimi giorni.
eh si, proprio un bel modo per presentarsi all'equinozio d'autunno
e il SIDC oggi conta due regioni attive, una a sud, che è quella che si annunciava nei giorni scorsi nell'immagine STEREO BEHIND, e una a nord (durerà ?)
Vediamo come si sviluppa la situazione. Per ora SSN = 11. L'ultima attività seria è stata quella di luglio, terminata il 10 di quel mese.
11 ? dove l'hai preso il dato, lassù nel rettangolino mettono ancora SSN = 0...lo so che ci sono, ma non sono sufficienti...
Quando ho scritto il precedente messaggio ero a casa, dove ho Ionoprobe sul PC. Esso mi indicava SSN 11. Però anche su spaceweatherc.om danno SSN = 12.
Non so perchè l'applet di N0NBH indichi ancora SSN = 0.
Se consideriamo anche la seconda area, quella a Nord, già conteggiata dall'Osservatorio di Catania, allora SSN è ancora maggiore:
Quella a nord è cresciuta leggermente, domani probabilmente gli verrà assegnato il numero 1027, e l'SSN arriverà probabilmente a 21, vediamo.
La 1026 pareva molto più grande, ma è normale, sono già circa 10gg che veniva osservata nella parte non visibile del Sole, probabilmente è in declino..
Non c'è da aggiungere molto, visto il comportamento recente che ci aveva illuso più di una volta, ci limitiano ad osservare.
Ed invece siamo addirittura a 26, quanta grazia....
Vero. Speriamo che resista, così anche le "wire stations" come la mia riescono a sentire qualcosa in +
Intanto vi segnalo questo http://www.dxinfocentre.com/tropo_eur.html che penso sia interessante, e non l'ho visto mai in giro come link, o almeno mi sembra.
73,Cristiano IZ0IEN
Cris IZ0IEN http://www.technecom.it
Founder of FOC - Frigo Operators Club
Member of SOC #990 - Second Operator Class
Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.
Lentamente anche la macchia 1027 sta ruotando fuori dalla nostra vista, quindi probabilmente da domani torneremo a zero macchie.
La domanda è una sola, per quanto tempo ?
La risposta la conosce solo la nostra stella...
Con 9, forse 10, giorni consegutivi con macchie presenti, si stabilisce il "record" dell'attuale ciclo solare, speriamo non ci sia da aspettare altri 2 mesi per vedere qualcosa di simile...
Riprendiamo in mano la cosa dopo un bel pò di tempo...
Proprio in concomitanza con il CQWW si è avuta una certa attività sul Sole, e l'apparazione della macchia 1029, che probabilmente è la macchia più grossa per ora del nuovo ciclo, il flusso solare oggi ha raggiunto il valore di 81, anche in questo caso "record" del nuovo ciclo.
Durante il CQWW qlc si è fatto sentire, 15m splendidi, aperti con tutto quello che c'è, un pò meno con la west coast, ma qlc è passato comunque, JA e USA a sfare, come non si sentiva da molto tempo.
E varie cosette interessanti anche in 10m, JA, BY, VK, qualche USA e caraibi.
Complice, va detto, anche la stagione, essendo questo notoriamente il momento migliore dell'anno per quel che riguarda la propagazione, macchie a parte.
Che dire... niente, visti i precedenti, ci limitiamo ad osservare
Domenica sono stato nemmen tre ore in radio per il CQ WW per arrivare ai solito 100 qso "di bandiera", fatti solo in 10 e 15 mi sono divertito un sacco.
...e le macchie salgono , da 30 sono calate a 21 poi risalite a 28 ed adesso da 2 giorni sono a 29.
Ma ZK2 non lo sento ancora .La verticale deve avere un sacco di cerume nelle orecchie
Commenta