annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PROPAGAZIONE: cosa accade nel Sud Italia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PROPAGAZIONE: cosa accade nel Sud Italia

    Questa relazione nasce da alcune considerazioni sui segnali dx constatate in radio ed effettivamente confermate da simulazioni su software.

    Sento spesso dire "voi al sud siete fortunati perchè avete la propagazione migliore"... ma è realmente vero? Si e no...
    Venendo da una militanza pluriennale sui 10 mt e affini, dove effettivamente spesso qui al sud si acoltavano quello che il resto d'europa sognava... con il calo della propagazione ed il più massiccio uso delle gamma basse dai 20 in giù, ho notato un'inversione di tendenza, cioè sempre più spesso, quello che ascoltano nel nord europa qui non arriva... specie nelle ore centrali della giornata.
    Non riuscendo a spiegarmi la situazione in alcun modo, se non con ipotesi di fantasia... sempre più spesso avevo il sospetto che il mio sistema di antenna fosse inefficiente, o che le radio fossero poco sensibili, o che la zona fosse non buona.
    Qualche giorno fa, mi è capitato fra le mani un programmino molto simpatico: HAM CAP, che basandosi su alogaritmi fisici e casisistici, elabora mappe propagative che sono molto molto realistiche. Ebbene, in vista delle importanti spedizioni che sono on air questi giorni, ho simulato vari eventi propagativi sulle varie bande... infatti ero curioso di verificare perchè spesso di mattina le stazioni del centro nord Europa, ricevessero ottimi segnali, mentre qui non arrivava un tubo!
    Provando e testando, mi sono venuti fuori dati inaspettati, che però confermavano le mie ipotesi di cui sopra.
    Cosa succede in pratica? Cercherò di spiegarlo con le mappe alla mano.

    Simuliamo la situazione in cui una stazione del pacifico, per comodità KH0 Mariana Isl., nella situazione attuale di propagazione, cioè "spotless".
    La banda in esame saranno i 20mt. La mappa è centrata su KH0, mostrando la propagazione che hanno loro in quel dato momento.
    Partendo dall'alba, notiamo come i primi segnali iniziano ad arrivare proprio a levante, dove in pratica arrivano i primi raggi di sole.



    La mappa indica la situazione alle ore 6:00 locali. I colori freddi indicano bassa propagazione, quelli caldi viceversa alta propagazione; partendo dal blu che indica pochi db sulla soglia del rumore, arriviamo al rosso e al rosa che indicano molti db s/r tradotti in segnali oltre il 9. Ho simulato le previsioni ipotizzando antenne 3 elem yagi a 15mt dal suolo e 200w di potenza out. Notate sempre dove è posizionato l'azimuth del sole al momento della simulazione.

    Andiamo avanti con il tempo: qui siamo alle ore 8:00


    Vediamo che la propagazione si è aperta per il nord europa, ma qualitativamente, i segnali migliori sono ancora i nostri con un buono skyp anche per Germania e Polonia.

    Situazione alle ore 9:00 sempre in 20m:



    Vediamo come man mano la migliore condizione si sposti a nord, fra Scandinavia, Este e Nord Europa, mentra a sue-est sta andando a scemare.

    La situazione si evolverà a tal punto che quando ancora a nord lo skyp è buono , qui sarà completamente chiuso:



    Andando avanti, la situazione rimane pressocchè simile, fino al tramonto, dove avremo di nuovo un ribaltamento:

    situazione ore 16:


    Situazione ore 18:


    La propagazione andrà a scemare chiudendosi così come si è aperta, cioè a levante. Questo è l'ultimo skyp utile alle ore 20:



    Con stazioni agli antipodi, vedi ZL7T, la condizione esposta è ancora più accentuata, mostrando una marcata propagazione al mattino presto ed al tramonto. Vi posto giusto cinque immagini di riferimento:

    ore 6:


    ore 9:


    ore 13:


    ore 18:


    ore 21:


    Come si può notare, tolte una breve apertura all'alba ed una al tramonto, il sud Italia rimane pressocchè tagliato fuori dallo skyp per ZL in 20m.
    Cosa importante da notare è la posizione del sole: praticamente, alle basse latitudini, stando quasi sopra l'Africa, risente della ionizzazione degli strati bassi, D ed E in particolare, che bloccano in una certa misura gli stati F della ionosfera. Se simulassimo la propagazione dal punto di vista dell'Africa, noteremmo la forte presenza dello strato E ed E-sporadico durante le ore medie della giornata, dove appunto il sole è più forte.
    La situazione è pressocchè simile per i 40mt, presentando ovviamente una maggior chiusura diurna e favorendo quella notturna.

    Ma cosa succede se andiamo a vedere le bande alte?

    Situazione in ZL in banda 15m alle ore 8:00


    La situazione rimne pressocchè simile fino alle 9 dopodichè si chiuderà completamente. Si riaprirà nelle ore seralì via ovest solo per Portogallo, Spagna e zona Tirrenica Italiana per chi avrà antenne ad alto guadagno.
    Non dissimilmente succederà in 15m per KH0 e zone limitrofe; Si aprirà all'alba per il Sud-est Italia, prenderà un pò di cetro Europa verso le 9-10, per poi chiudersi nuovamente.
    questo è lo skyp in 15m alle ore 8 per KH0:


    Ore 10:


    Come si evince, il Nord Europa rimane tagliato fuori, solo il centro Europa ha una pur debole apertura, mentre rimane sempre buona nel sud.

    Le condizioni attuali non permettono skyp per i 10 mt, ma ammettendo una sitiazione migliore, ad esempio 30 macchie solari, la situazione si presenta molto simile a quello che abbiamo visto appena sopra per i 15m, quindi aperture già dall'alba per il levante del sud Italia, poi espansione a macchia d'olio fino an centro-nord europa veso le 9-10 ma sempre con livelli più bassi. Da notare che Est Europa (Polonia, Est Germania, Ukraina e Scandinavia) presentano spesso ottime aperture via transpolare, nonostante la loro alta latitudine.
    Nelle ore serali e per la via lunga, mentre sono favorite Spagna, Portogallo, Ovest Francia e parte dell' ovest Italia.

    Non voglio aggiungere altro, perchè vi annoierei più di quanto ho già fatto.
    Voglio concludere dicendo, che il bel sole che abbiamo qui al sud non sempre aiuta nella propagazione... sulle bande dai 20 in giù tende ad attenuare nelle ore più calde, ma permette ottimi skyp man mano che si sale di banda, ed addirittura diviene molto selettivo nei 10m, permettendo di fare collegamenti trans-oceanici quando già nel centro italia non si ascolta nulla.
    Un esempio fu anni fa con T33, A3 e ZK3, dove qui erano lavorabilissimi in 10 e 12, mentre qualche centinaio di km più a nord erano assolutmente chiusi.
    Ovviamente, quando una spedizione è on air, dipende sempre dall'ora in cui decidono di operare loro su una determinata banda... se esce all'alba in 20m (putroppo quasi mai [:11]) di sicuro qui è lavorabile, se invece esce in tarda mattinata... amen [:211]. Migliore sarà invece la situazione sulle bande alte, ma dipende sempre da loro, infatti possono anche non operare in 15 o 10 durante la mattina, supponendo che la banda sia chiusa, anche se di fatto può presentarsi aperta per le regioni del sud e la Grecia. Se invece si decide di fare dx libero, è opportuno scegliere la banda ottimale, che può presentare buone aperture anche se apparentemente sembra chiusa o non vi sono spot sul cluster. La norma detta che bisogna partire dalle bande bassa all'alba e man mano salire di banda col passare delle ore, o non appena si nota una decadenza della propagazione sulla banda dove si staziona.
    Ad esempio alle 6 del mattino possono essere ottimali 40 e 80, ma già alle 7 i 20m si aprono in maniera migliore... alle 8 magari si nota una deflessione dei segnali: è ora di passare in 15m e così via.
    Per le bande warc la situazione si presenta come via di mezzo fra le bande limitrofe.

    Tutta questa esortazione è valida fermo restando che nessuna previsione "perfetta" si può fare per la propagazione, perchè sono tanti i fattori che entrano in gioco e che non è possibile calcolare e/o prevedere.

    Saluti Alex iz7fmm. [:264]
    Ultima modifica di iz7fmm; 09-03-09, 17:03.

  • #2
    Riferimento: PROPAGAZIONE: cosa accade nel Sud Italia

    Originariamente inviato da iz7fmm Visualizza il messaggio

    La mappa indica la situazione alle ore 6:00 locali.
    Ciao Alex, studio interessante. Potresti verificare che questa prima mappa sia davvero quella delle 06:00. Mi è venuto il dubbio osservando l'icona del sole , che risulta più a sinistra di quella della mappa delle ore 08:00.

    Vediamo come man mano la migliore condizione si sposti a nord, fra Scandinavia, Este e Nord Europa, mentra a sue-est sta andando a scemare.

    La situazione si evolverà a tal punto che quando ancora a nord lo skyp è buono , qui sarà completamente chiuso:

    Per quanto riguarda la tratta con KH0, ho provato a studiarla con WinCAP. Trovo un risultato quasi sovrapponibile. In fondo entrambi i software si basano sullo stesso motore di calcolo (VOACAP). Ecco le charts , la prima relativa alla tratta mioQTH-KH0 e la seconda relativa alla tratta Dusseldorf-KH0.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   I7_to_KH0.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 217.4 KB 
ID: 84176
    prima aperture intorno alle 08:00 UTC, seconda nel pomeriggio intorno alle 18:00 UTC.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DL_to_KH0.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 218.1 KB 
ID: 84177
    si conferma che nel corso della giornata, da noi le possibilità diminuiscono, mentre aumentano per gli amici in DL. Situazione , invece, quasi alla pari nel pomeriggio.


    A me, più che con KH0, interesserebbe studiare la tratta con gli States e verificare le differenze tra noi del Sud Europa e gli amici nordici. Ovviamente senza tener conto di eventi particolari come flares, assorbimenti al polo etc, tutto cioè in condizioni ordinarie.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Riferimento: PROPAGAZIONE: cosa accade nel Sud Italia

      Grazie della segnalazione Art... immagine sistemata. Image shack dava i numeri prima... addirittura mi usciva il blocco delle PolPost per i siti di pedofilia !!!

      Corrette le tue considerazioni... la situazione è identica... quindi in ci resta che sperare in un aumento di propagazione, così avremo via facile sulle bande alte )

      Ho provato una simulazione veloce per W2... ebbene le considerazioni fatte sopra valgono in parte anche per le americhe... ma data la maggior vicinanza le differenze sono meno marcate... comunque aperture (ore 12) e chiusure (ore 23) a favore nostro... mentre duante l'arco dell'apertura segnali mediamente più forti per i nordici, data la maggior vicinanza, in pratica lo skyp ha una forma più tondeggiante favorendo i paesi più vicini... alla chiusura, rimane ancora aperto per il nord africa, prendendo marginalmente sicilia e parte del sud Italia. Il fenomeno è più marcato sui 15mt, dove qui si apre nettamente prima, mentre sui 10m (ipotizzando la presenza di 100 macchie solari) le condizioni sono sempre nettamente a nostro favore.
      C'è da dire che le simulazioni sono state fatte spotless, cioè macchie zero tranne che in 10m, ma le condizioni possona variare parecchio a seconda del numero di macchie, della stagione e della presenza dell' E-sporadico.
      Diciamo che il tutto è fatto per dare l'idea, ma il test andrebbe ripetuto mese per mese, e con diversi valori di sunspot per avere un panorama completo... ma credo che non ne usciremmo più.
      La cosa più utile è testare di tanto in tanto con l'odierno valore di ssn, per verificare il modo migliore di lavorare il dx.

      Ciao Alex iz7fmm.
      Ultima modifica di iz7fmm; 09-03-09, 17:30.

      Commenta


      • #4
        Re: Riferimento: PROPAGAZIONE: cosa accade nel Sud Italia

        Originariamente inviato da iz7fmm Visualizza il messaggio
        Grazie della segnalazione Art... immagine sistemata. Image shack dava i numeri prima... addirittura mi usciva il blocco delle PolPost per i siti di pedofilia !!!

        Corrette le tue considerazioni... la situazione è identica... quindi in ci resta che sperare in un aumento di propagazione, così avremo via facile sulle bande alte )

        Ho provato una simulazione veloce per W2... ebbene le considerazioni fatte sopra valgono in parte anche per le americhe... ma data la maggior vicinanza le differenze sono meno marcate... comunque aperture (ore 12) e chiusure (ore 23) a favore nostro... mentre duante l'arco dell'apertura segnali mediamente più forti per i nordici, data la maggior vicinanza, in pratica lo skyp ha una forma più tondeggiante favorendo i paesi più vicini... alla chiusura, rimane ancora aperto per il nord africa, prendendo marginalmente sicilia e parte del sud Italia. Il fenomeno è più marcato sui 15mt, dove qui si apre nettamente prima, mentre sui 10m (ipotizzando la presenza di 100 macchie solari) le condizioni sono sempre nettamente a nostro favore.
        C'è da dire che le simulazioni sono state fatte spotless, cioè macchie zero tranne che in 10m, ma le condizioni possona variare parecchio a seconda del numero di macchie, della stagione e della presenza dell' E-sporadico.
        Diciamo che il tutto è fatto per dare l'idea, ma il test andrebbe ripetuto mese per mese, e con diversi valori di sunspot per avere un panorama completo... ma credo che non ne usciremmo più.
        La cosa più utile è testare di tanto in tanto con l'odierno valore di ssn, per verificare il modo migliore di lavorare il dx.

        Ciao Alex iz7fmm.
        Salve sono Raf IH9YMC , condivido e confermo le ipotesi poste da iz7fmm, stessi risultati avuti e simulati, ma soprattutto testati in pratica, dall'isola di Pantelleria, in breve ottimi qso dai 20 metri in su ascoltando stazioni dx inascoltabbili in nord europa, e scarsi risultati in qso con stazioni dx dai 20 metri in giù ...soprattutto in 80 metri dove stazioni ricevute oltre s 9 in n europa , registrati a Pantelleria con s 2-4. a parita' di antenne usate. 73

        Commenta


        • #5
          Re: Riferimento: PROPAGAZIONE: cosa accade nel Sud Italia

          Originariamente inviato da iz7fmm Visualizza il messaggio
          Grazie della segnalazione Art... immagine sistemata. Image shack dava i numeri prima... addirittura mi usciva il blocco delle PolPost per i siti di pedofilia !!!

          Corrette le tue considerazioni... la situazione è identica... quindi in ci resta che sperare in un aumento di propagazione, così avremo via facile sulle bande alte )

          Ho provato una simulazione veloce per W2... ebbene le considerazioni fatte sopra valgono in parte anche per le americhe... ma data la maggior vicinanza le differenze sono meno marcate... comunque aperture (ore 12) e chiusure (ore 23) a favore nostro... mentre duante l'arco dell'apertura segnali mediamente più forti per i nordici, data la maggior vicinanza, in pratica lo skyp ha una forma più tondeggiante favorendo i paesi più vicini... alla chiusura, rimane ancora aperto per il nord africa, prendendo marginalmente sicilia e parte del sud Italia. Il fenomeno è più marcato sui 15mt, dove qui si apre nettamente prima, mentre sui 10m (ipotizzando la presenza di 100 macchie solari) le condizioni sono sempre nettamente a nostro favore.
          C'è da dire che le simulazioni sono state fatte spotless, cioè macchie zero tranne che in 10m, ma le condizioni possona variare parecchio a seconda del numero di macchie, della stagione e della presenza dell' E-sporadico.
          Diciamo che il tutto è fatto per dare l'idea, ma il test andrebbe ripetuto mese per mese, e con diversi valori di sunspot per avere un panorama completo... ma credo che non ne usciremmo più.
          La cosa più utile è testare di tanto in tanto con l'odierno valore di ssn, per verificare il modo migliore di lavorare il dx.

          Ciao Alex iz7fmm.
          Salve sono Raf IH9YMC , condivido e confermo le ipotesi poste da iz7fmm, stessi risultati avuti e simulati, ma soprattutto testati in pratica, dall'isola di Pantelleria, in breve ottimi qso dai 20 metri in su ascoltando stazioni dx inascoltabbili in nord europa, e scarsi risultati in qso con stazioni dx dai 20 metri in giù ...soprattutto in 80 metri dove stazioni ricevute oltre s 9 in n europa , registrati a Pantelleria con s 2-4. a parita' di antenne usate. 73

          Commenta


          • #6
            Riferimento: PROPAGAZIONE: cosa accade nel Sud Italia

            Si Raf... ho voluto fare un riscontro empirico usando un software di calcolo... e le cose coincidono, benchè qui al sud abbiamo l'esclusiva per le aperture e le chiusure degli skyp...
            Ad esempio, sono un pò di sere che faccio ottimi qso con il pacifico via lunga dalle 16:30 fino a quasi le 18 via grey-line... quando in teoria la banda sarebbe ancora chiusa. Ho collegto con ottimi segnali V63, V73, JA, VK e sud america... tutti collegati a prima botta con semplice dipolo e 500w.
            Quindi anche se le nostre aperture sono più limitate, o meglio sono limitate ad aprire e chiudere lo skyp, almeno in quei frangenti siamo favoriti su tutta europa.

            Saluti Alex iz7fmm.

            PS: stamattina in 15mt ottimi qso con VK, JA, YB, HS0... a quanto mi dicevano, ero il segnale migliore dall'europa.

            Commenta

            Sto operando...
            X