Avevo scritto che non volevo dimostrare nulla, era solo un metodo pratico per me piu' comodo. Che la mappa di foF2 fatta con Proplab-Pro non si basi sui dati reali ma su un modello (IRI) e' un dato di fatto, ahimè, si e' oramai capito. Ne ho usato la mappa ionosferica, resa più o meno simile a quella del sito australiano, come contenuti, ma solo per fini "grafici".
Si, ma vuoi mettere l'immediatezza di Google Earth nell'impostare una qualsiasi tratta e nel tracciare dei cerchi di qualsivoglia raggio senza dover cambiare occhiali ?
La limitazione e' che pare non esista la possibilita' di importare in Google Earth la mappa foF2 ricavata dalle misure delle ionosonde. Cercando in rete ho visto che c'era un progetto della NASA chiamato 4D-Ionosphere, che consentiva, appunto, di visualizzare direttamente con Google Earth le condizioni reali della ionosfera. Da quanto leggo nell'articolo linkato, il sistema veniva alimentato da misure fatte da satelliti, dunque una cosa diversa dalla rete di ionosonde. Ma l'articolo risale al 2008 e non ho trovato nulla di piu' recente. Pare sia un progetto messo da parte. Peccato.
Ne consegue che non vedo quali funzionalita' abbia Google Earth da integrare alle mappe fornite da SWS: il great circle te lo fai con un template, se mastichi un minimo di geometria l'errore e' ben inferiore all'errore di un dato probabilistico, che tutti sappiamo essere, almeno in un caso, mastodontico! SWS ha messo online un bellissimo tool, bellissimo come dati e con una grafica... consona all'errore sulla misura!
La limitazione e' che pare non esista la possibilita' di importare in Google Earth la mappa foF2 ricavata dalle misure delle ionosonde. Cercando in rete ho visto che c'era un progetto della NASA chiamato 4D-Ionosphere, che consentiva, appunto, di visualizzare direttamente con Google Earth le condizioni reali della ionosfera. Da quanto leggo nell'articolo linkato, il sistema veniva alimentato da misure fatte da satelliti, dunque una cosa diversa dalla rete di ionosonde. Ma l'articolo risale al 2008 e non ho trovato nulla di piu' recente. Pare sia un progetto messo da parte. Peccato.
Commenta