annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Propagazione... questa sconosciuta.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Propagazione... questa sconosciuta.

    Mi è saltato all'occhio uno spot di ieri pomeriggio, quando un membro dell'attività a TX5EG si è spottato alle 13.40z in 20m con "CQ EU LP".

    Incuriosito dall'orario, a parte naturalmente non sentire assolutamente nulla sulla frequenza indicata, ho voluto provare a simulare la tratta, con l'intramontabile W6EL...

    Non c'è poi molto da commentare, alle 13.40z via LP (sottolineato in rosso) non c'è nessun tipo di apertura verso l'Europa dalla Polinesia (sopra l'oceano indiano per capirsi), (tanto meno SP, ma tralasciamo..), l'apertura ci sarebbe semmai più tardi, qualche ora più tardi (evidenziate nel riquadro celeste) , con buone possibilità LP in 20-17 ed anche 15m, aperture da verificare eh, i software sono software, ma insomma buone probabilità.

    Ecco, ho provato anche a dare un'occhiata ad altri programmi free per la propagazione, o tool che si trovano gratis direttamente sul web, vi risparmio la menata delle schermate... il risultato è comparabile, a quell'ora niente apertura, ho provato anche a simulare altre zone d'Europa, DL F EA... peggio che anche andar di notte.

    Ecco, perchè buttare tempo e risorse ?

    Un serio planning della propagazione (ammesso di non conoscere a mente tutte le aperture su tutte le bande, cosa quasi impossibile...) è indispensabile come una buona antenna o lineare.. altrimenti è come spazzare la sabbia in spiaggia

    Ultima modifica di IZ5CML; 03-09-17, 10:44.
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: Propagazione... questa sconosciuta.

    Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
    Non c'è poi molto da commentare ... programmi free per la propagazione, o tool che si trovano gratis direttamente sul web ... perchè buttare tempo e risorse ... Un serio planning della propagazione ...
    Mi permetto di dissentire, e lo faccio con enorme piacere in quanto questo specifico argomento risulta essere, da sempre, di mio massimo interesse.

    Premesso che nel caso specifico potresti avere ragione, i modelli di propagazione che tu citi sono... modelli! Peraltro... obsoleti!

    Non dico di cestinare i risultati di modellazione, anzi mi permetto di segnalare che il SWS Australiano e' una ottima base di partenza. Idem VOACAP.
    Li conoscevate?

    Sta di fatto che una volta si diceva riflessione ionosferica, poi rifrazione ionosferica, poi multihop ionosferici... modelli in evoluzione!

    Ma nessuno di questi modelli (che si basano sui parametri classici di MUF, LUF, SFI, SSN, indici A e K, angolo critico, skip distance), validi per dirti quando provare un QSO con la Polinesia, risulta in grado di spiegarti (si basano su skip F2 di 4000Km con 8-14dB di attenuazione per ogni multihop) il motivo per cui un VK ti arriva a volte (a me e' capitato molto spesso) molto piu' forte di un segnale locale (onda diretta, quindi la banale formula del calcolo della attenuazione di tratta utilizzata per le VHF).

    Questo il bello del radiantismo: esiste sempre qualcosa di nuovo da scoprire! O come disse nel 2011 WS8B Frank (ARRL Technical Specialist) The causes and effects of radio propagation continue to remain a myster. E fin dai primi anni di radiantismo la propagazione mi ha sempre affascinato (collaboravo con segnalazioni di eventi non previsti dai modelli al bollettino di propagazione realizzato da I3LPL negli anni 70 e studiavo i nuovi modelli di propagazione interna allo strato F, stile guida d'onda per intenderci).

    Il motivo di questa prefazione e' introdurti, introdurvi, ai nuovi modelli, velocemente presentati ai neopatentati di ARI Bologna nelle serate Meet An Elmer, con grande desiderio di approfondire con te, con voi, il tema.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ManEs4f1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 39.3 KB 
ID: 97875

    In figura, oltre ad alcuni modelli classici, riporto il ducted mode e, molto interessante, il chordal mode: se collego la Polinesia, secondo i modelli classici dovrei anche collegare parecchi country, ben distanti fra loro, prima di essa... invece no. Ducted mode? Forse, ma anche, plausibile, il chordal mode.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ManEs4f2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 17.3 KB 
ID: 97876

    Inoltre questi ionospheric tilt potrebbero, nuovo modello, dare anche risposta la precedente quesito: perche' un VK ti arriva con segnale piu' forte di un locale?

    Uno (a mio avviso) degli astri emergenti (oltre a me, ovviamente!) su queste tematiche, PA9X JeanPaul, evidenzia: The ionosphere acts like a concave that causes signal to focus on a certain point. Capiamoci: con una lampadina da 100W non si fanno grandi danni... a meno di non metterci una buona lente accanto!

    Quindi, Quando mettersi in radio? SEMPRE! I modelli non sono ancora definiti!

    Ma... se un modello, tradizionale, e' obsoleto (o quantomeno non riesce a dare tutte le soluzioni), se un modello, innovativo, e' ancora sconosciuto, come facciamo a predire la propagazione?

    E chi ha bisogno di predirla? Predire la propagazione, specie se ci basiamo su un modello obsoleto o comunque incompleto, significa... fare una telefonata! Ovviamente non tralasciando quei parametri di base che ci insegnano a non buttare tempo e risorse, rispondere immediatamente ad un evento fuori dai modelli potrebbe essere la soluzione; nel contempo ci insegnerebbe a studiare i nuovi modelli.

    Per questo motivo avevo rilanciato la importanza degli NCDXF Beacon, il cui ascolto potrebbe aiutarci in questi studi e nel contempo darci inaspettate soddisfazioni.

    Con voi per approfondire il tema
    Propagazione... questa sconosciuta, 73s de
    Ultima modifica di i4mfa; 03-09-17, 19:45. Motivo: precisazione
    Marco, i4mfa w4mfa
    QRZ.com
    YouTube

    Commenta


    • #3
      Re: Propagazione... questa sconosciuta.

      Io non uso molto i modelli ma faccio parecchio ascolto e controllo spesso lo SFI, poi apro il mio log cercando QSO nella zona che mi interessa fatti in un periodo del ciclo solare simile a quello in esame, dopodichè per formulare una previsione mi baso sull' esperienza e un po' anche sull' istinto.
      La stazione in questione secondo me avrebbe fatto meglio a chiamare CQ EU fra le 5 e le 7 GMT oppure (ma con meno probabilità) dopo le 16 GMT, perchè durante le ore centrali della giornata il QSO mi risulta quasi impossibile.
      In bande basse potrebbe essere utile tentare fra le 03.45 e la nostra alba, può darsi che il ciclo in caduta favorisca il collegamento anche se siamo ancora in estate.

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: Propagazione... questa sconosciuta.

        Sono d'accordo in parte, Marco MFA.

        Ok, ci possono essere aperture anche in HF che deviano dai modelli standard, ma ti posso assicurare che, con Art, abbiamo per anni programmato le predizioni per le spedizioni dei nostri IDT in Africa, a "palle ferme" una volta finita la spedizione con il log in mano, i picchi di qso con le varie zone del mondo erano praticamente sovrapponibili a quelli che si evidenziavano nelle predizioni progative.
        Semmai, erano meno o di più, come intensità, quasi mai diverse, per dire il famoso FO alle 12 via LP ecco, quando il programma dava possibilità zero, erano zero....

        Poi, ben vengano tutti i tipi di sperimentazioni, sicuramente la propagazione ionosferia, magari durante o poco dopo le tempeste geomagnetiche dovute al vento solare (che la deforma creando percorsi insoliti...), ha ancora tanti lati oscuri, che a parte noi OM ahimè ormai interessano a pochi.

        Però, se fai una spedizione di qualche genere, il tuo obiettivo deve essere stare in radio in quelli che sono gli orari e le bande che, probabilmente, secondo predizioni, possono offrire le migliori aperture per una data zona.

        Siccome, parlando dei nostri amici polinesiani, via LP non si sono mai visti in EU agli orari "consueti", beh, per me possono anche sperimentare in altri orari.. ma toppano clamorosamente !

        Inoltre, nell'era dei reverse beacon, in tutti i modi CW/RTTY/mettiamoci pure FT8 o JT65, se si ha l'accesso al web per "autospottarsi" lo si anche per vedere se si arriva o meno..
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: Propagazione... questa sconosciuta.

          Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
          ... se fai una spedizione di qualche genere, il tuo obiettivo deve essere stare in radio in quelli che sono gli orari e le bande che, probabilmente, secondo predizioni, possono offrire le migliori aperture per una data zona.
          Quindi il tuo questa sconosciuta non si riferiva alla propagazione in se' e per se' quanto alla conoscenza da parte degli spedizionieri di modelli classici, che come penso sai (o per meglio dire, stante anche messaggio in chat odierno di Silvano, vedi) non presentano tutte le soluzioni possibili di collegamento, ivi compresa la predizione della intensita' di segnale.
          OK, peccato, ho fatto una svista.

          Sta di fatto che, pur concordando che per IZ4LAST il bello e' collegare per la prima volta la Polinesia, fatto questo rimane quel e dopo? che tu scrivi essere patrimonio di pochi come sperimentazione e studio; per sentire se la pila e' carica possiamo utilizzare, come faceva mio nonno, la lingua, ma altri strumenti possono darci migliori, maggiormente corrette, indicazioni; da qui il mio post... sbagliato?

          Naah, non credo! Sicuramente in un contest (ed anche, come tu dici, dovendo gestire una DXp che soddisfi IZ4LAST) modellerei in stampo classico, per quanto obsoleto, deficitario ed errato, stante la percentuale di veridicita' di esso; ma siamo OM 365gg/anno e tolti 20gg di contest e 45gg di DXp rimangono 300gg per la ricerca della verita'!

          Sicuramente a me piace collegare Pitcairn (anche FO) e mi studio il modello prima di buttare via il mio tempo, ma PY2CDS LP in 12M ed i vari VK a S9+10 continuano a rimanere molto piu' affascinanti.

          Sono un bugiardo, quanto sopra lo dico in quanto Top Of HR,
          PRIMA ragionavo diversamente..
          .
          Marco, i4mfa w4mfa
          QRZ.com
          YouTube

          Commenta


          • #6
            Re: Propagazione... questa sconosciuta.

            Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
            .......Sono un bugiardo, quanto sopra lo dico in quanto Top Of HR, PRIMA ragionavo diversamente...
            non è detto che prima tu ragionassi...
            File allegati

            Commenta


            • #7
              Re: Propagazione... questa sconosciuta.

              Originariamente inviato da SP/I4ZSQ Visualizza il messaggio
              non è detto che prima tu ragionassi...
              Ma sei cattivissimo!
              Marco, i4mfa w4mfa
              QRZ.com
              YouTube

              Commenta


              • #8
                Re: Propagazione... questa sconosciuta.

                Ma quali modelli.
                al sunrise e al sunset, se Silvano ZSQ è in chat, non c'è propagazione. Se Silvano non è in chat, accendere la radio immediatamente.
                E voacap muto
                Cris IZ0IEN
                http://www.technecom.it
                Founder of FOC - Frigo Operators Club
                Member of SOC #990 - Second Operator Class
                Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                Commenta


                • #9
                  Re: Propagazione... questa sconosciuta.

                  Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                  Ma sei cattivissimo!
                  .. non mi dire che 'prima' ragionavi normalmente ...
                  File allegati

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X