annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo Apache Labs ANAN-8000DLE TRX SDR 200W out con LDMOS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo Apache Labs ANAN-8000DLE TRX SDR 200W out con LDMOS

    Solo per segnalarvi questo annuncio di Apache Labs relativo ad un nuovo trasceiver al top della loro gamma SDR con power out max 200W che utilizza finale LDMOS (MRFE6VP6300 LDMOS) suppongo grazie alla tecnica da loro utilizzata di predistorsione ("pure signal feedback") per linearizzare i finali TX in grado di dichiarare su questo apparato una IMD3° ordine in trasmissione di:
    IMD3 typically -72dB @ 200W output on 20M ovvero eccezionale a dir poco la pulizia spettrale laterale del canale TX in SSB.
    Dallo schema a blocchi presente nel loro sito utilizzato un elevatore di tensione interno all'apparato per cui i finali sono alimentati a 50V come richiedono gli LDMOS per lavorare bene in modo lineare, utilizzando in ingresso la tensione standard di alimentazione a 13,8V. I dati dichiarati appaiono eccellenti in tutti i parametri cruciali per i ricevitori di gamma top level.
    Receiver Specifications:

    Receiver Architecture: Direct Down Conversion
    Dual 16 bit Phase Synchronous ADCs
    Independent filter banks for each ADC
    10/6M LNAs
    Frequency Coverage: 9Khz to 60Mhz
    Attenuator: 1-30dB step attenuator
    Reciprocal Mixing Dynamic Range (RMDR): 116dB @ 2Khz
    Receiver Phase noise: -149dB @ 10Khz
    Image rejection: 100dB
    Hardware support for 7 independent receivers assignable to either ADC

    Transmitter Specifications:

    Transmitter Architecture: Direct Up Conversion
    DAC Resolution: 16 bit
    RF Output Power: 1-200W SSB, CW, FM, RTTY, Digital; 1-50W AM
    IMD: IMD3 typically -72dB @ 200W output on 20M
    Harmonics: Typically better than -50dBc on HF and -60dBc on 6M
    Carrier and Opposite Sideband Suppression: Better than -80dBc
    Transverter IF Output: 0db to 15dB

    Il prezzo dichiarato è ovviamente in proporzione a quanto offerto ovvero ben 5.495 dollari Usa, con prezzo di lancio scontato indicato nel loro sito in 3.995 dollari. Rimando a foto e parametri dettagliati al loro sito web che vi riporto per comodità:

    https://apache-labs.com/al-products/1048/ANAN-8000DLE-HF--6M-200W-SDR-Transeiver.html

    diagramma tecnico dell'apparato:
    https://apache-labs.com/productPdf/1048_ANAN-8000DLE%20BLOCK%20DIAGRAM.pdf






    Saluti.
    Sergio IK4AUY
    Ultima modifica di IK4AUY; 24-11-16, 23:00.

  • #2
    Re: Nuovo Apache Labs ANAN-8000DLE TRX SDR 200W out con LDMOS

    Al Solito, Sergio è sempre molto attento e preciso nel riportarci le novità, ne approfitto per aggiungere quanto dietro le quinte.

    Come detto in altre occasioni, Apache Labs è sostanzialmente un integratore dei progetti del gruppo HPSDR, il cuore del sistema è sostanzialmente la scheda Orion (quella impiegata nel 200D) denominata MK2, in quanto introduce alcuni cambiamenti, i principali:

    a) un nuovo pre-driver, per pilotare lo stadio finale da 200W con LDMOS

    b) nuovo oscillatore, per migliorare l' RMDR

    c) Alimentatore interno per le varie tensioni

    Oltre che un nuovo disegno del PA alimentato a 50V con relativo convertitore DC/DC, LPF, Ponte SWR, Accoppiatore Direzionale, BPFs e LNA. Questo modello, al contrario del 200D, dispone di un banco filtri anche per il secondo ADC

    Il firmware sarà specifico per l'Orion MK2, mentre il Software sarà il medesimo, seguendo le prossime evoluzioni previste.

    I primi esemplari sono previsti in consegna per il Q1 2017

    73, LEC

    Commenta


    • #3
      Re: Nuovo Apache Labs ANAN-8000DLE TRX SDR 200W out con LDMOS

      Sarà che io sono all' antica, ma la scelta di usare un convertitore per elevare la DC a 50 V non mi convince del tutto, io avrei alimentato lo scatolotto a tensione di rete evitando una potenziale fonte di onde quadre. Poi, vabbè, sarà filtrato benissimo tutto quanto ma un sano e igienico trasformatore di rumore non ne fa.

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: Nuovo Apache Labs ANAN-8000DLE TRX SDR 200W out con LDMOS

        Paul,
        non so se ti hanno ascoltato con il nuovo modello, 7000DLE, essendo un 100W, può d'arsi che abbiano mantenuto lo stesso stadio finale dei precedenti, quindi direttamente a 13.8V, magari Fabio che lo possiede, può commentare.

        Ho riesumato il thread in quanto Rob ha appena aggiornato la sua pagina con le misure effettuate sul 7000DLE, questo usa la stessa scheda (Orion MK2) dell'8000DLE, pertanto dovrebbero essere equivalenti.

        http://www.sherweng.com/table.html

        Quello che si nota, avendo ridistribuito il guadagno ed utilizzando un driver di soli 14dB, contro i 20dB dei predecessori, l'MDS è leggermente più scarso (-131dBm), per contro un miglior IMD3.

        Al momento l'LNA addizionale è attivo solo in 6m, nella prossimo firmware, verrà abilitato anche in 10m, utile solo per chi ha la fortuna di trovarsi in un ambiente estremamente rurale, cosiddetto "quiet rural"

        n.d.r.
        ormai si sta cercando il pelo nell'uovo, quelli sono i componenti, con l'esperienza si è raggiunto un buon layout che non introduce difettosità macroscopiche, c'è ben poco da limare, la stessa Icom ha corretto il grosso degrado di MDS con IP+ acceso. Peraltro un non difetto, visto che quando l'RX è attaccato ad un'antenna, questo non ha nessuna ragione di essere acceso.

        73, LEC

        Commenta

        Sto operando...
        X