annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

IC 7300 Filter BW Transition

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • IC 7300 Filter BW Transition

    Ora che la polvere si è posata, per ravvivare l’argomento più gettonato del momento, mi sono divertito a comparare la larghezza di banda dei filtri digitali nelle due impostazioni (Sharp, Soft) così come per i riscontri di Adam tra gli ANAN e l’IC 7300.

    Per transizione, si intende la differenza in Hz tra il valore rilevato a -6dB e -60dB, come si può notare, soprattutto nella modalità Sharp, la differenza di selettività appare drammatica. In realtà, salvo casi particolari, una selettività così spinta non è richiesta e soprattutto non è gratis in quanto maggior pendenza = maggior latenza, ciò indipendentemente dalla velocità della CPU.

    Tipicamente si usa il compromesso più funzionale all’uso, così da avere una commutazione RX/TX snella pur mantenendo un ottimo fattore di forma, questo naturalmente disponendo di parametri totalmente configurabili, come tipicamente disponibili sui Software di controllo degli apparati SDR.

    Il fattore di forma dei filtri Icom mi pare più assimilabile a quelli fisici tradizionali che non i digitali, reputo più per scelta che altro, così da ridurre al minimo la transizione RX/TX e viceversa, certo che in questo modo ed avendo due sole possibilità di scelta, si precludono selettività spinte tipiche dei filtri digitali.

    Ps l’evidenziazione in giallo a rimarcare credo un errore di trascrizione, valore decisamente anomalo non correlato con gli altri.

    Va da se che ogni commento/contributo è gradito così da allargare le nostre rispettive conoscenze
    73, LEC
    File allegati

  • #2
    Re: IC 7300 Filter BW Transition

    Ciao Clay
    Oramai il confronto è da fare con il fratellone ic-7610 presentato oggi all'hamfest di Tokyo...
    Anche se dubito che la struttura dei filtri cambi dal fratello minore.
    L'approccio resta il medesimo.... un modello nuovo ogni anno x la icom vs un firmware nuovo ogni tanto x gli Anan, che ne cambiano le performance al punto da avere la sensazione di avere un rtx nuovo tra le mani...

    Ma piuttosto... yaesu e kenwood sforneranno qualcosa per adeguarsi o resteranno fedeli alla "vecchia scuola"?
    Sarà meglio che si diano una mossa che questi nuovi icom si stanno accaparrando una importante fetta di mercato.
    Ciao

    Commenta

    Sto operando...
    X