Se non dico vaccate, mi pare il primo lineare a stato solido, che ha un rapporto W/€ pari a quello di un valvolare, e non superiore.
Non mi sembra che sul mercato del nuovo, si trovi un PA valvolare in grado di dare 1.3kw a meno di 2300€, sbaglio ?
L'idea del kit non è niente male... certo non con componenti da saldare, ma schede preasseblate, un po' come fa elecraft.
Io il pensierino così ce lo farei sicuro al 100%... la pappina pronta mi frena un po, almeno un dito ce lo voglio mettere.
L'idea del kit non è niente male... certo non con componenti da saldare, ma schede preasseblate, un po' come fa elecraft.
Io il pensierino così ce lo farei sicuro al 100%... la pappina pronta mi frena un po, almeno un dito ce lo voglio mettere.
Fare un PA a stato solito non pare per nulla difficile, ma se si usa più di modulo, mi risulta che farli lavorare insieme non è per nulla semplice, e richiede un sapiente lavoro di taratura.. e lì, per noi, non attrezzati con laboratori seri, cade l'asino....
L'esempio di elecraft potrebbe essere utile: i kit che vengono proposti non sono altro che le schede da sistemare nel case, attaccare qualche filo, sistemare le manopole, display, ecc... non si usa il saldatore e tantomeno uno strumento.
Un lineare potrebbe essere fornito così, giusto sistemare i vari moduli, schede e attaccare qualche filo.
Per me si può fare.
Dalla foto qui: http://www.rf-power.info/foto.html si può osservare come sia fatto un loro lineare, pulito, "semplice"... L'assemblaggio non dovrebbe essere complicato se si ha già tutto pronto: cavi tagliati a misura con connettori, case già forato, e poi ovvio un bel manuale.
I moduli di potenza possono essere già tarati in fabbrica, un bias c'è da regolare... per il resto non vedo calibrazioni. Forse il wattmetro...
Si vabbè e kit cosa vorrebbe dire?
Montare 4 viti e attaccare la spina?
Dai ragazzi, non scherziamo...
tu sei capace a montare da zero un lineare, anche se in kit e fornito da una ditta seria?
Il 99% dei radioamatori odierni non sono capaci neanche a infilare una spina, figuriamoci a montare un lineare da zero. Bisogna essere realisti e guardare il mercato, per il 99% c'è il lineare bello e pronto, poi c'è un 1,9% che è capace di avvitare un paio di viti e di infilare una spina, poi c'è uno 0,1% che è capace di montarlo da zero... poi c'è anche uno 0,0000000000001% che è capace anche di progettarlo.
tu sei capace a montare da zero un lineare, anche se in kit e fornito da una ditta seria?
Il 99% dei radioamatori odierni non sono capaci neanche a infilare una spina, figuriamoci a montare un lineare da zero. Bisogna essere realisti e guardare il mercato, per il 99% c'è il lineare bello e pronto, poi c'è un 1,9% che è capace di avvitare un paio di viti e di infilare una spina, poi c'è uno 0,1% che è capace di montarlo da zero... poi c'è anche uno 0,0000000000001% che è capace anche di progettarlo.
Il problema per il produttore dell'ipotetico kit, dal mio punto di vista è qualcuno di quel 98% che crede di avere le capacità di quel 00000000,1% con tutto quello che ne consegue.
Il problema per il produttore dell'ipotetico kit, dal mio punto di vista è qualcuno di quel 98% che crede di avere le capacità di quel 00000000,1% con tutto quello che ne consegue.
Mentre gli 1x10 alla -8 per cento che potrebbero, non lo progettano perchè sanno benissimo dove si guadagna veramente in rendimento
Oh ragazzi, mettete anche un adattatore schuko nel prodotto: non sia mai che i pappapronta si lamentino con il vostro customer care che hanno comprato tot euro di apparato e non avete montato nemmeno una spina "standard" per la corrente! (realmente accaduto con altro prodotto radioamatoriale).
Cris IZ0IEN http://www.technecom.it
Founder of FOC - Frigo Operators Club
Member of SOC #990 - Second Operator Class
Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.
Commenta