Caspitina , non è stata una vendita, direi più un conto lavoro HI
Sono sicuro che a quel prezzo non si trova nulla di meglio per ora sul mercato... spero che tra qualche tempo ci sia ancora un mercato di antenne !
Gabriele al di la di qualsiasi considerazione commerciale non ho dubbi che possa essere un sistema d'antenna fantastico, ma una curiosità, hai riscontrato vantaggi in DX sui 40m considerando che dalla foto su QRZ il tuo traliccio mi sembra molto basso sul terreno in rapporto alla lunghezza d'onda !?
Scusami Luigi ma si stà parlando dell'antenna e non dell'altezza del supporto!!
Una domanda pertinente potrebbe essere:
"hai riscontrato vantaggi in DX sui 40m rispetto all'antenna che usavi in precedenza?( stesso supporto)".
Si sa che anche un 3 elementi full per i 40m a 5 metri dal suolo, prende legnate sui DX anche da un semplice dipolo rotativo a 40 metri dal suolo!!O no???
vedi, il fatto è che, siamo tutti OM, ma poi siamo anche normali cittadini... ognuno con il suo potere d'acquisto, e purtroppo in questo periodo storico molto molto basso o inesistente, questa è la realtà, ed ham spirit, orgoglio nazionale e quant'altro a parte, con questo ci dobbiamo confrontare.
Certo, c'è anche chi gode di "ottima salute" economica e si può permettere 2 SUV l'anno, ma mediando la situazione è pessima.
Allora, un OM cosa vuol fare ? Credo giocare al meglio delle condizioni spendendo il minimo possibile... e per alcuni 1500€ per una semplice antenna d'alluminio sono molti, moltissimi... 600€ magari, con qlc sacrificio, in molti se li possono permettere.
Non si può "colpevolizzare" il consumatore se compra economico.. cerca solo di andare avanti, e nemmeno il produttore del paese a basso costo, perché se le regole gli permettono di giocare così, cosa dovrebbe fare, tirarsi indietro ?
Non penso.
Ed il consumatore ? Privarsi pur di non comprare "estero" ?
Non scherziamo...
Semmai, il produttore nostrano dovrebbe prendersela con chi permette questo, ma finisce lì, siccome è una causa persa credo che abbia 3 possibilità,
smettere... , delocalizzare, oppure produrre prodotti nuovi, che non hanno concorrenza, che costano ma mirano al cliente esigente e facoltoso.
Il resto sono discorsi.
Lo so, visto dal produttore è brutto, ma è così il mondo consumistico, o lo si accetta per intero oppure è un casotto...
Ma ripeto, o si consente agli OM "poveri" solo la canna da pesca... oppure non si può certo stupirsi che si cerchino prodotti low cost, soprattutto se questi offrono anche qualità decente !
Ciao Gabriele, come diavolo fai a dire che l'antenna va bene e quindi anche in 40m se non hai la possibilità concreta di testarla in condizioni decenti e di confrontarla con altri sistemi simili ?
Sai quali compromessi in termini di efficienza il produttore ha dovuto arrangiare con quella soluzione per darti i 40 e non ammazzare i 15 e rendere decenti i 20m?
Dal mio punto di vista per i 40 sarebbe stato preferibile il classico dipolo a V invertita o il tuo vecchio dipolo rotativo parallelo al boom, evitavi anche di avere quel carico esagerato.
Forse intendi cambiare traliccio nei prossimi mesi...
Modalità domanda pertinente OFF
Scusate ma oggi mi girano...
Ora non ho parlato di supporto ma di conseguenza non credo che altri lettori al di fuori di Gabriele possano intendere...
Vedi che invece tu hai capito cosa ho chiesto!
Enrico sono d'accordo con te ma mi spaventa la situazione economica in cui versano le AZIENDE ITALIANE e non solo nel nostro "futile" campo radioamatoriale a causa di questa politica economica global correct dei nostri capoccioni politici !
Dal mio punto di vista per i 40 sarebbe stato preferibile il classico dipolo a V invertita
Ti posso portare la mia esperienza di qlc anno fa..
Supporto basso, sul tetto, quello attuale, 3el tribanda con kit 40m, corto a "morte" tipo quello della LZ.
Paragoni fatti con, V invertita nell'orto con vertice a 17-18m, verticale rialzata, e mezzo sloper alimentato proprio sotto la direttiva.
Su alcune tratte, soprattutto ZL via lunga la mattina, la verticale andava meglio di tutte, sulle altre, normalmente, il dipolo rotativo, corto e basso sul tetto, se la cavava meglio ! Mi ricordo una spedizione VP8 del 2002, la sentivo solo con il dipolo e con quello, su di un pileup stellare, la collegai.
A 6m dal tetto.. quindi, io non ci sputerei per niente addosso a quel sistema, poi da purista, rispetto ad una 2el su di un traliccio di 25m, è altra cosa, ma di necessità virtù !
Ah, senza scordarsi che, filari sotto la direttiva, V invertita o sloper, si fanno sentire dalla direttiva, in 15m e altrove.
Se si volesse essere puristi fino all'estremo, non si potrebbe MAI dire che un'antenna va bene.. senza averne un'altra montata vicino (ma non troppo...), alla stessa altezza, con cui fare prove in contemporanea.
Pochissimi hanno questa fortuna, e per valutare le prestazioni allora ci si basa sulla risonanza, su di una direttività misurata così.. sui segnali che capitano, e poi sulla facilità o meno nel lavorare il dx... è a spanne, ma sempre gli OM fanno così.
Sai quali compromessi in termini di efficienza il produttore ha dovuto arrangiare con quella soluzione per darti i 40 e non ammazzare i 15 e rendere decenti i 20m?
Quali??
Forse gli stessi compromessi che hanno dovuto arrangiare Optibeam, depot e Force12, non credi??
Dal mio punto di vista per i 40 sarebbe stato preferibile il classico dipolo a V invertita o il tuo vecchio dipolo rotativo parallelo al boom, evitavi anche di avere quel carico esagerato.
Forse intendi cambiare traliccio nei prossimi mesi...
Il dipolo a V invertita sotto la direttiva credi che non avrebbe creato interferenze in 15m???
Il vecchio dipolo rotativo di IW3ILU non fa la gamma dei 40m,(12/17/30 eco) i 40 li faceva con il kit della direttiva eco 3 elementi, almeno da quello che si legge su QRZ.COM.
scusate la domanda stupida, quale definereste migliore fra una 3el tribanda (trappolata) e questa.
Ovviamente a parità di banda...
Sempre fullsize, anche se sono 2el.. magari, l'unica cosa inferiore, è il FB, ma cella 3el garantisce una direttività maggiore, ma senza dubbio preferirei il guadagno.
ciao a tutti
rispondo a qualche domanda:
1°-Il tralicio per dove abito va benissimo cosi,19m. mi sembrano abbastanza e parlo fuori tetto.
2°- Mai sentito i tralici motorizzati che quando non sei in radio l'antenna va a pari tetto??
3°- se a qualcuno girano non mene puo fregar di meno,
Scusate ma modo e modo di esprimersi
ciao
e non riprendo più la discussione
Gentili frequentatori di questa community, questa sezione del forum è stata aperta esclusivamente per annunciare nuovi prodotti commerciali. E' naturale che , poi, da un annuncio, si arrivi a discutere in maniera più o meno approfondita dell'oggetto dell'annuncio. Invitiamo tutti i partecipanti a queste discussioni a restare nell'ambito di un sereno scambio di vedute, evitando di utilizzare espressioni che possano portare a spiacevoli fraintendimenti e a malintesi. Ognuno ha le proprie convinzioni su questo o quel prodotto, ciascuno può restare o meno con le proprie convinzioni. In ogni caso, scambiamo la nostra opinione con quella altrui sempre con il massimo rispetto reciproco.
Naturalmente, per quanto riguarda questa specifica discussione, eventuali seguiti su confronti tra antenne verranno spostati nella apposita sezione "Antenne".
Grazie per la cortese attenzione.
in merito alla LZ-9-6, che è l'oggetto di questa discussione, prima o poi, come per qualsiasi altra antenna in circolazione, salterà fuori il file con tutte le misure, da studiare con uno dei programmi di modellazione antenne. Mi incuriosisce il fatto che passando dalla LZ-9-5 a questa , i valori di guadagno e F/B delle bande dai 20m ai 10m restino assolutamente identici, come ho verificato poco fa sul sito del produttore. Ciò starebbe ad indicare che la presenza della "prolunga" del radiatore dei 20m , per farlo funzionare anche in 40m, sia del tutto ininfluente sulle altre bande, compresi i 20m.
Commenta