Bene, allora rompo io il ghiaccio..
Recentemente è stato messo in commercio da AntennaDinamica il rotore AD-rotor. La meccanica è quella di un motoriduttore a doppia vite senza fine. In particolare, rappresenta l'implementazione in ambito hamradio di un motore per automazione cancelli della Beninca' di Vicenza, alimentato a 24V. La coppia torcente di targa è di 280 Nm. In pratica, se collegassimo al rotore un braccio lungo 1 metro e applicassimo ad esso una forza orizzontale, perpendicolare al braccio, via via crescente, il rotore svolgerebbe la sua funzione fino ad valore della forza applicata pari a 280 N. Per avvicinarci ulteriormente all'esperienza quotidiana e alla portata di tutti, approssimando 1 kgforza a 10 N, il suddetto valore massimo della forza applicata corrisponderebbe a un peso di circa 28 kgf.
La coppia al freno, invece, è affidata, come in tutti i rotori dello stesso tipo (a vite senza fine) alla resistenza meccanica del meccanismo. Essendo, infatti, quest'ultimo di tipo irreversibile (cioè è la vite che comanda la rotazione della ruota dentata e non viceversa), il rotore non gira sotto l'azione di forze esterne finché non si rompe il meccanismo. Nel caso del rotore in oggetto, la coppia frenante di targa è pari a 2500Nm, cui corrispondono, con l'esempio fatto sopra per la coppia torcente, circa 250 kgf appesi al braccio lungo 1 m.
Il rotore è dotato di un giunto elastico parastrappi inserito tra l'albero rotore e lla flangia con le ganasce porta mast. La flangia e le ganasce sono realizzate in alluminio di grosso spessore. La viteria, da quanto si può intuire dalle foto, è in acciaio INOX.
Altra peculiarità di questo rotore è il suo grado di protezione : IP67. Secondo la norma UNI EN60529, la prima cifra (6) sta ad indicare la protezione forte da polveri. La seconda cifra (7) sta ad indicare la protezione dall'immersione in acqua.
Il rotore è gestibile attraverso il controller proprietario di AntennaDinamica.
Alcune foto tratte dal sito di AntennaDinamica:
Recentemente è stato messo in commercio da AntennaDinamica il rotore AD-rotor. La meccanica è quella di un motoriduttore a doppia vite senza fine. In particolare, rappresenta l'implementazione in ambito hamradio di un motore per automazione cancelli della Beninca' di Vicenza, alimentato a 24V. La coppia torcente di targa è di 280 Nm. In pratica, se collegassimo al rotore un braccio lungo 1 metro e applicassimo ad esso una forza orizzontale, perpendicolare al braccio, via via crescente, il rotore svolgerebbe la sua funzione fino ad valore della forza applicata pari a 280 N. Per avvicinarci ulteriormente all'esperienza quotidiana e alla portata di tutti, approssimando 1 kgforza a 10 N, il suddetto valore massimo della forza applicata corrisponderebbe a un peso di circa 28 kgf.
La coppia al freno, invece, è affidata, come in tutti i rotori dello stesso tipo (a vite senza fine) alla resistenza meccanica del meccanismo. Essendo, infatti, quest'ultimo di tipo irreversibile (cioè è la vite che comanda la rotazione della ruota dentata e non viceversa), il rotore non gira sotto l'azione di forze esterne finché non si rompe il meccanismo. Nel caso del rotore in oggetto, la coppia frenante di targa è pari a 2500Nm, cui corrispondono, con l'esempio fatto sopra per la coppia torcente, circa 250 kgf appesi al braccio lungo 1 m.
Il rotore è dotato di un giunto elastico parastrappi inserito tra l'albero rotore e lla flangia con le ganasce porta mast. La flangia e le ganasce sono realizzate in alluminio di grosso spessore. La viteria, da quanto si può intuire dalle foto, è in acciaio INOX.
Altra peculiarità di questo rotore è il suo grado di protezione : IP67. Secondo la norma UNI EN60529, la prima cifra (6) sta ad indicare la protezione forte da polveri. La seconda cifra (7) sta ad indicare la protezione dall'immersione in acqua.
Il rotore è gestibile attraverso il controller proprietario di AntennaDinamica.
Alcune foto tratte dal sito di AntennaDinamica: