annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

"Tokyo HAM FAIR 202"4, IC7760, FTX1F e dissertazioni su dual rx ed SDR

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• "Tokyo HAM FAIR 202"4, IC7760, FTX1F e dissertazioni su dual rx ed SDR

Mi riaggancio al "tema" di un precedente post... a due anni di distanza!

Lo scorso mese stavo notando che, come sistemi a doppio ricevitore,
    Yaesu propone(va) solo SDR a conversione, FT101D/MP sui 3300E street price,
    presentando (per il 2025) a Tokyo il nuovo FTX1F anche lui SDR [cd/conversione] QRP HF+VUHF,
    Icom dismette il doppia conversione, ultima DSP, IC7851 sui 12500E,
    affiancando () ad un modello SDR [cd] IC7610 sui 3000E il
    nuovo SDR [cd] IC7760 presentato a Tokyo (parlano di 6000$),
    Kenwood sembrerebbe dismettere il TS990, doppia conversione, la seconda DSP sui 7500E
    lasciando solo la soluzione TS890 (un mezzo TS990, HI) sui 4400E a cui affiancare un TS590SG (altri 1700E).
    Elecraft (K4) ed Apache (G2 a 4400$) mi senbrano leggermente cari... chiedo scusa ai possessori di IC7851 o FTDX9000!

Quanto sopra in termini di dissertazione sulla importanza, quantomeno per me, del secondo ricevitore
    (si, ok, esiste anche il tastino da premere al momento giusto nei singoli ricevitori, l'ordinato pile-up F/H di FT8, ecc. ecc.)
    che fino ad oggi ho sfruttato su un FT1000MP (MkV Filed) che e' sotato ben meno di 2000E e che...
    ... e' ora di cambiare!

Che in termini di costo la tecnologia SDR (aka radio a galena) vantasse un abbattimento, direi che e' noto... ma solo noto, non vero!
    Che in termini di... tutto la tecnologia DSP applicata alla seconda conversione sia - imho - fondamentale, altrettanto noto!

Inoltre abbiamo il fattore ergonomia, inteso come veloce accesso ad utili funzioni: shift, width, filtri (incluso preselector), notch, ipo, preamp, att, rf-gain, contour, noise reduction dsp, noise blanker. Il discorso la user interface su un pc consente... non appare plausibile, se non parliamo di vr gaming come minimo!

Venendo al tema della discussione, mi son guardato le due novita' (Kenwood non ne ha...).
    IC7760 SDR [cd], una enorme stufa (se uno ha in casa una gigabit lan veramente efficiente la puo' mettere in cantina: di collegarla al tv tramite l'apposito DVI non se ne parla) giustamente corredata di lungo cavo per arrivare alla "radio" (o user interface), che ha sei manopole (+ una, secondo vfo, opzionale, per fortuna) ed una popolazione di tastini; il preselector digitale da davanti al preamp si sposta anche dietro (no, la opzione nella catena af ampli non e' prevista), il suo bel DPD collegabile al lineare PW2 che piace tanto (450W input, 200W output, 44% e... distorge: that's D/A!!!). In linea con gli odierni PA da full legal power, pilotabili con uno sputacchio, spara 200W.
    Indiscutibilmente bello, non troppo innovativo ma comunque al top, e costera' un tot!
    Anche il FTX1F SDR [cd], che ha anche le V/U [conversione], ha il doppio ricevitore, pur essendo un 10W (6W se a batteria, stile FT817ND); molti si sono chiesti se fruibile coi satelliti (nonostante fosse ben visibile l'unico connettore V/U presente) confondendo doppio ricevitore su bande indipendenti con full duplex; il bimbo ha cinque - non sei - manopole (oltre ad una morigerata collezione di tastini: se costera' 5000$ potra' andare... sulla luna!) ma almeno include il secondo vfo: sara' dura gestire la selettivita' con l'unica rimasta libera! Ma ha l'ATU opzionale (come le batterie) ed il collegamento al GPS, cosa di cui sull'SX-146 della linea Hallicrafters sento molto la mancanza... Pero' forse forse questo me lo comprerei...

Morale della favola, posso esternare un invito ai colleghi che da un decennio utilizzano ergonomici SDR a coinfluire in questo thread con le loro considerazioni pratiche, sia sul tema secondo ricevitore che sul tema ergonomia, con note sulla importanza dei 200W o sul problema di avere solo 10W per collegarci un (costoso) amplificatore? Meglio ancora se con contributi tecnici!

Fra parentesi, ho attuato una discreta ricerca su questi due bambini, se avete domande specifiche forse ho gia' trovato il punto in cui esse trovano risposta...

73s de Marco I4MFA
    (vendesi FT1000MP MarkV Field)

PS: lo Yaesu FTX-1F viene da molti paragonato a IC-705, cosa che non posso dire sia un errore, ma la brochure in giapponese segnala che utilizza lo stesso A/D e FPGA di 101 e 10; un tal Bob Sherwood segnala che fra 705 e 10 lui misura un abisso, non la morigerata differenza che Apache ed Elecraft hanno con Yaesu, 100 o 10 che sia; forse il paragone con K4D sarebbe maggiormente corretto ?
    Ultima modifica di i4mfa; 27-08-24, 20:27.
    Marco, i4mfa w4mfa
    QRZ.com
    YouTube
Sto operando...
X