annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo ICOM IC-PW2 Amplificatore lineare HF e 50MHz da 1 KW a LD Mosfet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo ICOM IC-PW2 Amplificatore lineare HF e 50MHz da 1 KW a LD Mosfet

    Ecco la brochure di pre-release ufficiale dal sito ICOM UK https://icomuk.co.uk/files/icom/PDF/..._Fair_2022.pdf

    IC-PW2 presentato oggi alla fiera di Tokyo HAM FAIR 2022.

    La vera novità è che ICOM pare aver implementato la DPD "digital pre-distorsion" , la brochure avvisa se usato in combinazione con il loro transceiver IC-7610 (dopo APACHE Lab è l'unica azienda tra le big giapponesi che oggi offre la correzione
    della IMD con la tecnica della predistorsione per una maggiore pulizia spettrale della combinazione transceiver- amplificatore lineare).

    Click image for larger version  Name:	ICOM DPD nell'ICOM IC-PW2 prerelease brochure.PNG Views:	0 Size:	40.7 KB ID:	113443

    Inoltre puo' gestire SO2R.

    C'è anche un video ufficiale ICOM IC-PW2 in lingua inglese.

    https://www.youtube.com/watch?v=x3qQ...%A4%BEIcomInc.

    73, IK4AUY
    Ultima modifica di IK4AUY; 20-08-22, 18:59.

  • #2
    Mi pare ci siano le solite parolone per la DPD ma è da anni che Apache Lab ha i suoi RTX predisposti per un collegamento analogico ad alcuni lineari SPE, tramite un semplice cavetto maschio-maschio con connettori SMA.
    Il lavoro grosso da fare non è tanto sui lineari, dove basta una uscita analogica attenuata di 30-50 dB, ma sui RTX SDR, dove bisogna implementare in digitale l'algoritmo della pre-distortion.
    Al momento l'IC-7610 non dovrebbe avere questo codice nel firmware e neppure un connettore dedicato per collegare l'uscita attenuata del lineare al transceiver.
    Icom dovrà rilasciare un nuovo firmware e le istruzioni per collegare tra loro lineare e RTX per abilitare la DPD.
    La cosa che io vedo positiva è che si comincia a parlare, anche da parte dei big giapponesi, di pulire il segnale TX, che da decenni continua ad avere IMD3 a circa -30 dB rispetto ai 2 toni modulanti. Valori anche più bassi si trovano in caso di lineari sovrapilotati o controlli audio e compressori mal regolati.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da I2NOY Visualizza il messaggio
      Al momento l'IC-7610 non dovrebbe avere questo codice nel firmware e neppure un connettore dedicato per collegare l'uscita attenuata del lineare al transceiver.
      Icom dovrà rilasciare un nuovo firmware e le istruzioni per collegare tra loro lineare e RTX per abilitare la DPD.
      :
      Rilasciato, per ora solo sul sito Jap (https://www.icom.co.jp/support/drive...?setBusiness=2), con relativa documentazione in Jap.

      Funzione DPD Digital Pre-Distorsion), appena valutata a seguito dell'installazione da parte di un utente Icom, del FW di cui il link, il FW implementa un menu che consente, oltre all'inserimento o meno della funzione, una sorta di impostazione per banda, dove la radio emette un carrier che parte da pochi watt fino alla massima potenza di targa. Se unito al PW2 (quando sarà disponibile), si avrà la possibilità di linearizzare l'intera catena di amplificazione, sembra che il segnale di feedback, venga veicolato, con DPD ON, a mezzo del connettore ALC (indiscrezione di W9AC).

      Le prove sono state fatte con IC 7610 standalone e con IC7610+Expert 1.5KFA in posizione MID, i risultati sono stati eccellenti:

      IC7610 standalone IMD3 = -56dBc (almeno)
      IC7610 + PA MID IMD3 = - 43dbC (senza DPD) -31dBc

      Seguono un paio di immagini, solo RTX e RTX+PA dove sul waterfall di quest'ultima, si può apprezzare l'inserimento o meno del DPD

      Davvero niente male anche solo linearizzando il TX, certo, con il combo, saremo alla stregua di quanto ottenibile con un Apache Labs

      Kudos a Icom.....

      73, Claudio
      File allegati

      Commenta

      Sto operando...
      X