annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Disturbo in banda 20m / 3
Comprimi
X
-
Disturbo in banda 20m / 3
Tag: Nessuno
-
Re: Disturbo in banda 20m / 3
Originariamente inviato da ik3qar Visualizza il messaggioArt, te mi sa che sei in astinenza da contest...
tranquillo, Paolo, stiamo lavorando anche per quello..
Cosa mi sono pensato di indicarti quel giorno che c'era un Perseus a buon prezzo sul mercatino...
Ciao
Commenta
-
Re: Disturbo in banda 20m / 3
Originariamente inviato da swl-robsfumetti Visualizza il messaggioIdem. zona 2 ,Giussano va e viene 13810 khz.
da circa 8 mesi. Potrebbero esseredei sistemi antifurto da cantiere?!? Che so'...gru... o altro.. presenti appunto da circa 8 mesi nella mia zona?
Ho qualche sospetto su un televisore nei paraggi.
Commenta
-
Re: Disturbo in banda 20m / 3
Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggioNon credo siano antifurti da cantiere, almeno nel mio caso. Abito in un paesino e nella direzione di provenienza del disturbo non vi è alcun cantiere.
Ho qualche sospetto su un televisore nei paraggi.
Commenta
-
Re: Disturbo in banda 20m / 3
Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggioHai chiamato Capitan Ventosa? :-)
mhhhhh.... con quelli di striscia , una volta vista la mia antenna in terrazza, mi sa che finirebbe "******o, mazziato e cacciato di casa"....
Meglio fare da sè o interessare l'Ispettorato Territoriale. A proposito, sai quale è la procedura per far muovere i tecnici del Ministero ?
Commenta
-
Re: Disturbo in banda 20m / 3
A proposito di disturbi, ecco un paio di ANN/FULL di stamattina:
To ALL de DK2OM: 28115.0 Russian taxi, FM
To ALL de UA6MF: to DK2OM taxi in Russia using freq abt 164-169 mhz ...:-)
To ALL de UA6MF: to DK2OM where is ur apology ?
a questo punto la domanda: ma che cavolo di frequenza usano i taxi russi? Ne ho sentiti anch' io durante il ciclo solare scorso, quindi non credo che vadano in VHF, o almeno non tutti. Volendo è anche molto più economico cacciare in macchina un apparato CB modificato piuttosto che un VHF per il quale immagino si debba pagare anche una tassa, come da noi. Qualcuno ha idee?
Paolo I4EWH
Commenta
-
Re: Disturbo in banda 20m / 3
Quel genere di noise del filmato ce l'ho pure io (sistema impulsivo ad alta frequenza dovuto a un radar "over orizon" ultima generazione di quel tristemente famoso "woodpecker") che si aggiunge a tutto il QRM provocato dai macchinari dei cantieri della Agroman Ferrovial che sta costruendo il nuovo tracciato della ferrovia a pochi metri dal palazzo in cui vivo. Da quando hanno iniziato i lavori tra anni fa è cominciato l'incubo. Ho richiesto l'intervento di Escopost che sono venuti, constatando oggettivamente che la serie di disturbi da me lamentati sono presenti in molteplici armoniche in una banda compresa da 10 Khz a 250 MHZ. Questo problema è riscontrato anche da altri OM della mia stessa zona e Escopost mi ha già fatto sapere che l'intervento da parte loro richiede più tempo e più personale perchè le interferenze protrebbero essere provocate da più sorgenti e ubicate non tutte nello stesso posto. Intanto la mia attività è ridotta al minimo per tale ragione. Esiste sul mercato un accessorio che è un Noise Cancelling, potrebbe aiutare la ricezione cancellando ogni sorgente di interferenza impulsiva, si tratta dell'MFJ 1065 Noice Cancelling che pare, leggendo i vari forum USA, funzioni molto bene. L'ho appena comprato negli USA e mi deve ancora arrivare, spero solamente di aver speso bene i miei soldi. 73, Beppe I1WXYUltima modifica di I1WXY; 17-02-10, 10:52.
Commenta
-
Re: Disturbo in banda 20m / 3
MFJ1025 suppongo, nel complesso un discreto giocattolo, mi ci sono cimentato sei mesi fa, acquistandolo nuovo naturalmente. Talvolta sembra funzionare alla grande ( dopo aver regolato per benino e con la dovuta calma tutti i manopolini... ) e a volte non ne vuol sapere proprio. Ha bisogno di una antenna dedicata possibilmente con la stessa polarizzazione della antenna principale ( se no di solito si rifiuta di cancellare). Mi è capitato di riuscire a cancellare stazioni BC in AM che arrivavano fortissimo e di non avere alcun risultato con altre ( la maggior parte...). Serve abbastanza per togliere il rumore da TV al Plasma e altre sorgenti precise di rumore, se le sorgenti sono più di una allora va in crisi e sopratutto occorre come già detto una antenna dedicata ( che va staccata o cortocircuitata se si trasmette con una certa potenza....) e tanta pazienza nel cercare il giusto bilanciamento tra segnale utile e interferenza . Personalmente speravo in qualcosa di più, specie sulle bande molto basse ( 160 e 80) e magari meno arzigogolato come manovre. Nelle bande più alte starei per dire che proprio non serve a nulla, ma non ho fatto esperimenti più approfonditi ( non ho TV al plasma vicinissimi...).Al momento sta a prendere la polvere, in attesa di idee luminose....Ciao Silvano i4zsqI4ZSQ Silvano
Commenta
Commenta