annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Semi-OT: Pripyat, OTH Radar e città fantasma..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Semi-OT: Pripyat, OTH Radar e città fantasma..

    Salve a tutti,

    stasera, dopo un collegamento via skype (bleah! ) con una nostra amica comune, ho deciso di postare alcune foto che alcuni già conosceranno radiantisticamente parlando, altri no. L'amica in comune si è meravigliata della cortina di dipoli gigantesca che è stata utilizzata negli anni della guerra fredda dai russi come radar Over The Horizon , più noto come "woodpecker", croce dei radioamatori di mezzo, anzi tre quarti di mondo.



    notare l'altezza del bestio rispetto ai palazzi sottostanti. Inoltre un immagine dalla sommità della cortina di dipoli:


    .. niente di nuovo sotto il sole, l'OP di queste immagini a mia memoria è stato Andrea IW0HK su it.hobby.radioamatori...
    ...quello che forse pochi sanno è la storia di questa città. Per quanti di voi hanno giocato a Call of Duty 4 Modern Warfare, io l'ho conosciuta grazie a questo videogioco...la missione del gioco che si svolge in questa città mette molta tristezza, ed esprime benissimo il dramma di un intera cittadina evacuata in fretta in furia per l'esplosione del reattore di Chernobyl, con la promessa che sarebbero ritornati nelle loro case dopo 3 giorni. "fifty thousand people are used to live here, now is a ghost town" (Capitain MacMillian, COD4)...



    un aula della scuola elementare



    l'asilo nido



    un paio di scarpine di una bimba



    la piscina olimpionica..



    la mensa della scuola


    una bambola che aspetta invano la sua piccola proprietaria, coperta da una macchina antigas.

    50000 persone abbandonarono tutto per non fare mai più ritorno, cosa divenuta pubblica solo per l'enormità della catastrofe. Forse come Pripyat tante altre cose custodisce l'ex URSS, nei suoi segreti, nel loro orgoglio di popolo che non ha mai accettato di essere spettatore e formava persone in grado di tenere testa all'egemonia territoriale e tecnico/intellettuale degli Stati Uniti. Al di la di tutte le implicazioni politiche che possano esserci e che non voglio assolutamente toccare, la mia ammirazione è per un popolo che con il suo orgoglio e la sua perseveranza ha avuto apici tecnologici incredibili, seppure purtroppo con qualche incidente di percorso. Molti degli apparati costruiti con la tecnologia dell'est (tra i quali il mio EKD 300) hanno prestazioni ben superiori ai loro "cugini" NATO, e a volte rimango minuti interi ad ammirare la bellezza di quei cablaggi a mano, pensando al tecnico che li assiemava, spagava e saldava cosciente di creare un prodotto orgoglio della loro tecnologia. Forse non sarà stato proprio cosi, ma a me piace pensarlo

    "Chi non rimpiange la vecchia Russia non ha cuore, chi la rimpiange non ha cervello" (Putin)

    Scusate l'enorme OT ma forse qualcuno non si sarà annoiato e avrà capito cosa intendevo dire e che cosa penso guardando quelle foto. Chi si è annoiato, beh, una birra per sdebitarmi la offro volentieri

    Cristiano IZ0IEN
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

  • #2
    Re: Semi-OT: Pripyat, OTH Radar e città fantasma..

    toh ! beccato con google earth
    c'è anche il modello 3D

    scaricare allegato txt, cambiarne l'estensione in kmz (segnaposto di google earth) e lanciarlo.
    File allegati
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: Semi-OT: Pripyat, OTH Radar e città fantasma..

      Già ... verrebbe da dire 'bei tempi' ... ma suonerebbe per lo meno strano.
      Scusate se personalmente non li rimpiango gran che...
      Il mio personale 'obolo' nella foto del noise blanker della Datong, che serviva a minimizzare il disturbo creato da questa assurda realizzazione.. una delle tante.
      Silvano i4zsq
      File allegati
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #4
        Re: Semi-OT: Pripyat, OTH Radar e città fantasma..

        Me lo ricordo, quell' accidenti di woodpecker! Infestava i 20 metri che era un piacere, ma era talmente largo da spor care una banda molto estesa. A quello che l' ha inventato devono aver fischiato le orecchie a lungo...

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta

        Sto operando...
        X