annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi ad accordare l'antenna veicolare Eco per gli 80 metri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problemi ad accordare l'antenna veicolare Eco per gli 80 metri

    Possiedo la serie degli stili Eco per uso veicolare in HF. Ho però un problema: non riesco ad accordare quello per gli 80 metri. Utilizzo la base magnetica Eco sul centro del tetto della macchina, e pur avendo fatto vari tentativi non riesco a trovare un corretto posizionamento dello stub. Qualcuno ha qualche idea su quale potrebbe essere il motivo?

    Mi piacerebbe potermi godere anche in macchina gli 80 metri!

    Ps. gli stili per le altre bande mi funzionano alla grande, non fanno assolutamente rimpiangere una verticale da stazione fissa!!!

  • #2
    Riferimento: Problemi ad accordare l'antenna veicolare Eco per gli 80 metri

    Originariamente inviato da iz2dao Visualizza il messaggio
    Possiedo la serie degli stili Eco per uso veicolare in HF. Ho però un problema: non riesco ad accordare quello per gli 80 metri. Utilizzo la base magnetica Eco sul centro del tetto della macchina, e pur avendo fatto vari tentativi non riesco a trovare un corretto posizionamento dello stub. Qualcuno ha qualche idea su quale potrebbe essere il motivo?

    Mi piacerebbe potermi godere anche in macchina gli 80 metri!

    Ps. gli stili per le altre bande mi funzionano alla grande, non fanno assolutamente rimpiangere una verticale da stazione fissa!!!
    Ciao,
    la mia accordava bene, ma era installata fissa con una serie di cavi di massa connessi allo chassis ed al negativo della batteria. La base magnetica non ha massa sufficiente per gli 80m, comunque anche se riesci ad accordarla, non sperare di farci qso, di fatto è quasi un carico fittizzio.

    Commenta


    • #3
      Riferimento: Problemi ad accordare l'antenna veicolare Eco per gli 80 metri

      Grazie Gianni.
      Sai per caso se con la Diamond HF-80FX (è lo stilo monobanda 80m per uso veicolare) le cose vanno meglio?
      Si riesce ad accordare anche sulla base magnetica, o la base magnetica è un ostacolo insormontabile per qualunque antenna veicolare con "pretese" di accordo sugli 80m?

      Commenta


      • #4
        Riferimento: Problemi ad accordare l'antenna veicolare Eco per gli 80 metri

        Originariamente inviato da iz2dao Visualizza il messaggio
        Grazie Gianni.
        Sai per caso se con la Diamond HF-80FX (è lo stilo monobanda 80m per uso veicolare) le cose vanno meglio?
        Si riesce ad accordare anche sulla base magnetica, o la base magnetica è un ostacolo insormontabile per qualunque antenna veicolare con "pretese" di accordo sugli 80m?
        Non perdere tempo dietro agli 80m in macchina comunque montati, accontentati di operare a partire dai 40 decentemente.
        In quanto ai vari modelli, cambiano i nomi ma non cambia molto la sostanza, alla fine sempre di antenne bobina si tratta. Ho usato le ECO con soddisfazione, per almeno 1 anno, poi mi sono autocostruita una multibanda con accordatore automatico alla base, ma devi anche avere il coraggio di portarti dietro qualcosa alto oltre 3m ;-)))) ed anche questa in 80 e 160 è un buon carico fittizio però si ascolta bene.......
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Riferimento: Problemi ad accordare l'antenna veicolare Eco per gli 80 metri

          Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
          Non perdere tempo dietro agli 80m in macchina comunque montati, accontentati di operare a partire dai 40 decentemente.
          D' accordo su questo punto, mi lascia qualche perplessità la foto: non è che ti fanno storie perchè l' antenna esce dalla sagoma della macchina? D' accordo, per dare fastidio dovresti avere un autobus che ti segue a 10 cm di distanza mentre fai i 180 però...

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #6
            Riferimento: Problemi ad accordare l'antenna veicolare Eco per gli 80 metri

            Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
            Non perdere tempo dietro agli 80m in macchina comunque montati, accontentati di operare a partire dai 40 decentemente.
            In quanto ai vari modelli, cambiano i nomi ma non cambia molto la sostanza, alla fine sempre di antenne bobina si tratta. Ho usato le ECO con soddisfazione, per almeno 1 anno, poi mi sono autocostruita una multibanda con accordatore automatico alla base, ma devi anche avere il coraggio di portarti dietro qualcosa alto oltre 3m ;-)))) ed anche questa in 80 e 160 è un buon carico fittizio però si ascolta bene.......
            Okay, messaggio recepito. Complimenti, bello il tuo montaggio. Cos'è lo "scatolotto" alla base dell'antenna? E' l'accordatore Icom, quello impermeabile? Come hai curato la messa a terra (sempre fondamentale ma ancor "più che fondamentale" in un montaggio "a sbalzo" come il tuo)? Immagino che tu risenta di una certa direttività, la macchina ti dovrebbe fare da "monoradiale" come in un'antenna boomerang... o sbaglio?

            Per quanto riguarda la mia attività "veicolare" con lo stilo Eco da 40m, beh, non va niente male. Ieri, verso le 21 gmt ho ascoltato bene (segnale bassissimo ma modulazione perfettamente comprensibile) una stazione di Hiroshima... non ho nemmeno provato a fare qso in quanto c'era un'orda famelica di europei che si scannavano pur di avere un rapporto (chissà quante direttive super potenziate puntate), però è stato bello anche solo ascoltare. Probabilmente se non ci fosse stata in aria quella quantità spropositata di stazioni e Watt magari sarebbe anche stato possibile farmi sentire. Beh, in compenso mi sono "consolato" con un olandese, un irlandese, due tedeschi, e un austriaco. Nulla invece da sud a parte quattro chiacchere con due colleghi pugliesi. Completamente chiuso l'ovest, negativo persino Torino.

            Comunque, Gianni, sono contento di aver incontrato uno come te che "cura" le decamentriche in macchina. Secondo me è un aspetto bellissimo del radiantismo, vi è spazio per una infinità di prove. A me fa sentire molto più radioamatore l'attività dalla macchina che non stare in casa di fronte ad una di quelle super radio modernissime che, se non avessero la manopola del vfo, potrebbero essere facilmente confuse con degli anonimi e grossi computers.

            Commenta


            • #7
              Riferimento: Problemi ad accordare l'antenna veicolare Eco per gli 80 metri

              Originariamente inviato da iz2dao Visualizza il messaggio
              Per quanto riguarda la mia attività "veicolare" con lo stilo Eco da 40m, beh, non va niente male.
              Complimenti. Ma quando il ciclo solare comincerà a muoversi credo che ti divertirai ancora di più nelle bande alte. Durante l' ultimo ciclo mi capito' di collegare HC8/G4IUF in 10 metri. Arrivava abbastanza bene, e dopo avergli passato un 5/7 un po' abbondante gli dissi che ero in macchina in cima a una collina. Risposta: anch' io. Dalla sua collina vedeva l' oceano Pacifico.
              Con un po' di tempo e di pazienza farai anche tu delle ottime cose. Buon divertimento.

              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • #8
                Riferimento: Problemi ad accordare l'antenna veicolare Eco per gli 80 metri

                Originariamente inviato da iz2dao Visualizza il messaggio
                Okay, messaggio recepito. Complimenti, bello il tuo montaggio. Cos'è lo "scatolotto" alla base dell'antenna? E' l'accordatore Icom, quello impermeabile? .
                No, è un sgc 239 in scatola stagna gewiss

                Come hai curato la messa a terra (sempre fondamentale ma ancor "più che fondamentale" in un montaggio "a sbalzo" come il tuo)? Immagino che tu risenta di una certa direttività, la macchina ti dovrebbe fare da "monoradiale" come in un'antenna boomerang... o sbaglio?
                E' leggermente direttiva, ma non incide più di tanto.
                Massa sullo chassis e cavo di massa dalla massa accordatore portato direttamente al negativo batteria.


                Per quanto riguarda la mia attività "veicolare" con lo stilo Eco da 40m, beh, non va niente male. Ieri, verso le 21 gmt ho ascoltato bene (segnale bassissimo ma modulazione perfettamente comprensibile) una stazione di Hiroshima... non ho nemmeno provato a fare qso in quanto c'era un'orda famelica di europei che si scannavano pur di avere un rapporto (chissà quante direttive super potenziate puntate), però è stato bello anche solo ascoltare. Probabilmente se non ci fosse stata in aria quella quantità spropositata di stazioni e Watt magari sarebbe anche stato possibile farmi sentire. Beh, in compenso mi sono "consolato" con un olandese, un irlandese, due tedeschi, e un austriaco. Nulla invece da sud a parte quattro chiacchere con due colleghi pugliesi. Completamente chiuso l'ovest, negativo persino Torino.
                Con lo stesso stilo ho fatto qso in 40 con K1 e k3, in cw ovviamente
                Questo è niente, vedrai tra poco, che bei pile up potrai fare.....

                Comunque, Gianni, sono contento di aver incontrato uno come te che "cura" le decamentriche in macchina. Secondo me è un aspetto bellissimo del radiantismo, vi è spazio per una infinità di prove. A me fa sentire molto più radioamatore l'attività dalla macchina che non stare in casa di fronte ad una di quelle super radio modernissime che, se non avessero la manopola del vfo, potrebbero essere facilmente confuse con degli anonimi e grossi computers.
                In macchina uso il 7000 + Keyer I2RTF, nel furgone dell'azienda ho il 706mkIIg e tasto verticale, non hai idea quanto sia rilassante fare qso in CW guidando (quando ci sono le condizioni giuste ovviamente)..... ultimamente uso poco entrambi, visto che il furgone lo guidano spesso i miei collaboratori ed io o ridotto di molto i miei viaggi in macchina, se si esclude il percorso casa-azienda 2 volte al giorno per pochi minuti.

                Commenta


                • #9
                  Riferimento: Problemi ad accordare l'antenna veicolare Eco per gli 80 metri

                  Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                  D' accordo su questo punto, mi lascia qualche perplessità la foto: non è che ti fanno storie perchè l' antenna esce dalla sagoma della macchina? D' accordo, per dare fastidio dovresti avere un autobus che ti segue a 10 cm di distanza mentre fai i 180 però...

                  Paolo I4EWH
                  Ciao,
                  no perchè rimane assolutamente all'interno dello spazio di incombro degli accessori del veicolo.
                  Cambiando prospettiva si vede meglio, comunque è li da oltre 2 anni ormai senza che nessuno abbia avuto nulla da obbiettare neanche in sede di revisione periodica.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X