annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ancora su installazione antenne..

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ancora su installazione antenne..

Premesso che mi starei orientando per una Diamond V2000, oppure visti i sentiti consigli la ECO 7+

Torno su di un argomento, nel quale mi son parecchio conrtorcinato le idee... Soprattutto su di un "particolare"..

Il cavo, RG213 non mi manca.. Il rosmetro nemmeno.. Ma mi nasce un dubbio..

Ma come vengono installate questo tipo di antenne? Sono già funzionanti READY-TO-TALK attaccando il cavo alla radio, oppure quali sono le precise operazioni da fare per installarla, per "accordarla" sulle varie frequenze ogni volta che si cambia banda d'uso? Ci vuole giust'appunto un accordatore d'antenna? Consigli ?!?
    73 sparsi a tutti da IZ5MSM (Fabrizio) alias McGrull
    email: ungrullo (chiocciola) gmail.com

Originariamente inviato da McGrull Visualizza il messaggio
    Premesso che mi starei orientando per una Diamond V2000, oppure visti i sentiti consigli la ECO 7+

Torno su di un argomento, nel quale mi son parecchio conrtorcinato le idee... Soprattutto su di un "particolare"..

Il cavo, RG213 non mi manca.. Il rosmetro nemmeno.. Ma mi nasce un dubbio..

Ma come vengono installate questo tipo di antenne? Sono già funzionanti READY-TO-TALK attaccando il cavo alla radio, oppure quali sono le precise operazioni da fare per installarla, per "accordarla" sulle varie frequenze ogni volta che si cambia banda d'uso? Ci vuole giust'appunto un accordatore d'antenna? Consigli ?!?
    Ciao,
    antenne "ready to talk"??? fin'ora ho constatato che solo le Optibeam, se poste ad almeno 3 metri dall'ostacolo più vicino, possono essere considerate "ready to talk" tutte le altre costruite o assemblate in 35 anni di "carriera" richiesto piccoli o grandi adattamenti, molto dipende da quanto il sito si avvicina alle condizioni in cui è stata tarata l'antenna madre.

Oltre al rosmetro, serve una buona conoscenza della teoria di funzionamento delle antenne e buona volontà.... :-)))

73
    Gianni
    i7phh

Commenta

installazione antenne

Ciao Luigi,
      per l'antenna o antenne, all'inizio ti consiglio dei dipoli monobanda, dato che
      dovresti avere posto per installarli, se ho ben capito.
      Altrimenti usa un dipolo multibanda, ma attento che l'efficienza ne risente, in
      alcuni casi anche parecchio.
      Se invece sei propenso per una "ground plane" ricorda che più radiali ci sono,
      meglio va. *radiali lambda/4* naturalmente.
      Anche questa risente molto delle trappole, se progettata per le varie bande.
      Art sta facendo un tutorial in italiano per il programma MMANA, cerca di seguirlo e scarica MMANA.

Se provi a calcolare un semplice dipolo per i 20 mt, vedrai come varia, in maniera vistosa, l'impedenza dell'antenna semplicemente al variare dell'altezza
      dal suolo !

Per me ti conviene, essendo all'inizio, spendere meno possibile per l'antenna,
      autocostruendola, e acquistare invece un RTX con un ricevitore coi fiocchi.

Nota che ho detto *ricevitore*, non trasmettitore, perchè con 100 watt e
      un'antenna efficiente, puoi farti sentire in tutto il mondo, basta che impari a
      sfruttare la propagazione sulle varie bande.
      Se un segnale non lo ascolti, non puoi certo fare il collegamento,specialmente
      nelle bande degli 80 e 40 mt,con il bailamme che c'è.

73, Piero

Commenta

Sto operando...
      X