annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Contest e TVI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Contest e TVI

    Posto qui un post che ho pubblicato su altri forum con la speranza di avere una rapida soluzione.... Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare...


    Ciao a tutti.

    Improvvisamente ieri pomeriggio durante il Contest ARI ho sentito suonare alla porta. Era il vicino: "guarda che stai disturbando la mia televisione!". Al che, stop forzato e addio contest.

    Il problema però è un altro. Non ho mai disturbato la televisione del vicino (con cui sono in ottimi rapporti) e vorrei sistemare la cosa al più presto (prima del WPX, arf..).

    Io ho fatto un primo intervento abbassando il guadagno dell'amplificatore a larga banda (l'impianto è indipendente, separato dal mio. Il mio non è disturbato) ed ho ottenuto di ridurre l'interferenza sui canali UHF, mentre non riesco a toglierla dal VHF (RAIUno).

    Il disturbo si ha trasmettendo in tutte le bande HF, senza particolari differenze anche con 20 watts.
    Ho da sempre installato un filtro PB dopo l'FT-2000.
    L'antenna (verticale, sloper o yagi) è indifferente. La distanza dalle antenne TV è di 5-10 metri.
    Per quanto ne so, non avevo mai fatto TVI.

    Ora chiedo a voi una mano. Io sono disposto a cambiare a mie spese l'amplificatore e quant'altro pur di non avere per casa un antennista (razza che temo più dell'esattore delle tasse!), ma voglio fare le cose a regola d'arte.
    Avete consigli? Quale amplificatore mi consigliate, anche per essere sicuro al momento che acquisterò (se lo farò...) un ampli per la radio? I cavi e le antenne sono già nella lista.....

    Grazie del'aiuto....


    http://www.i2gpt.com/

  • #2
    Riferimento: Contest e TVI

    Ciao gpt,
    non sono un tecnico però la mia esperienza è stata molto simile.
    Io ho una verticale multibanda , ovviamente trappolata. Non ho mai fatto TVI nel condominio dove vivo che ha 20 appartamenti dal 87 al 2005 quando improvvisamente ho dovuto interrompere per disturbi su tutte le bande anche con 10 w ( io ne uso si e no 80 ) . Il problema si è risolto l'anno successivo con il completo rinnovo dell'impianto TV , con cavi di ottima qualità , amplificatore nuovo . Adesso posso imperversare in pieno orario serale.
    Spero che anche per te sia colpa del maledetto amplificatore.
    Saluti, in3fhe Helga
    Helga, in3fhe

    Commenta


    • #3
      Riferimento: Contest e TVI

      Ciao Helga e grazie della solidarietà.

      Il punto è che ho un ottimo rapporto col vicino e quindi non posso rovinarlo per una cosa del genere. Per questo sono anche disposto a fare di tasca mia, in modo da evitare qualunque cosa possa incrinarlo. Queste cose, nel bene e nel male, prima o poi ritornano al mittente, a volte, specialmente qundo si tratta di male, con gli interessi.

      La cosa strana di tutto questo è che fino ad ora (cioè da poco più di un anno che ho montato la radio e le antenne) non avevo problemi..... poi ieri, d'un tratto....

      Chissà! Passerò il fine settimana a controllare...

      Ciao e grazie ancora...


      http://www.i2gpt.com/

      Commenta


      • #4
        Riferimento: Contest e TVI

        Originariamente inviato da i2gpt Visualizza il messaggio
        Il disturbo si ha trasmettendo in tutte le bande HF, senza particolari differenze anche con 20 watts.
        Ho da sempre installato un filtro PB dopo l'FT-2000.
        L'antenna (verticale, sloper o yagi) è indifferente. La distanza dalle antenne TV è di 5-10 metri.
        Per quanto ne so, non avevo mai fatto TVI.
        Dai sintomi anche io credo che la causa vada ricercata nell'amplificatore dell'impianto di ricezione televisiva del vicino.
        Non si tratta di un problema di armoniche, visto che il problema si verifica a prescindere dalla frequenza su cui trasmetti.
        Ciao
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #5
          Riferimento: Contest e TVI

          Originariamente inviato da i2gpt Visualizza il messaggio
          Ciao Helga e grazie della solidarietà.

          Queste cose, nel bene e nel male, prima o poi ritornano al mittente, a volte, specialmente qundo si tratta di male, con gli interessi.
          Non sarà un consiglio tecnico ma QUOTO ASSOLUTAMENTE QUANTO HAI SCRITTO! Anche perché diritto di antenna o non diritto di antenna, i vicini se vogliono riescono a rovinarti la vita nonché la tua attività in radio. Figurati che io mi sono trovato una vite autofilettante da legno piantata dentro un cavo coassiale...

          Commenta


          • #6
            Riferimento: Contest e TVI

            Originariamente inviato da iz2dao Visualizza il messaggio
            mi sono trovato una vite autofilettante da legno piantata dentro un cavo coassiale...
            Conviene inserire i cavi in un tubo di gomma da giardino fasciati nel domopak con un filo di rame nudo sopra di esso. Il filo ovviamente va collegato alla 220 in modo che se qualcuno vuole piantare un chiodo nel tubo di gomma se ne accorge a proprie spese.
            Della serie: ma come sono buono

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Riferimento: Contest e TVI

              Casa nuova indipendente con giardino, antenne senza che nessuno mi possa dire nulla (alla faccia del condominio in cui ero prima). Primo multi/multi rtty, vecchietta di 93 anni confinante che, vivendo da sola e sempre davanti alla tv, quasi mi vedeva nel tubo ballare dalla De Filippi. Stessa cosa per il confinante opposto. Seppur entrambi non "titolari" di canone tv, visti gli ottimi rapporti, ho messo mano al portafoglio e due nuovi preampliifcatori hanno sostituito i vecchi, incrostati di salsedine. Risolto tutto. Per la tranquillità radiantistica questo ed altro. Nelle vecchie centraline entravo a passo di carica ovunque, su qualunque banda e con qualsiasi potenza. Insomma, Parigi val ben una messa!
              Best 73 de Renzo - "CW: let your fingers sing a song"

              Commenta

              Sto operando...
              X