annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Plafoniere a led

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Plafoniere a led

Buongiorno
    Avevo pensato di mettere nel nuovo laboratorio (lavorazione legno, deposito attrezzi agricoli etc etc) delle plafoniere a led, invece che di quelle tradizionali a tubi fluorescenti. Visto però le cattive esperienze che molti hanno avuto con il led, non vorrei che si trasformassero in enormi generatori di rumore.
    Cosa ne pensate?
    E discorso economico a parte, come luce quella dei led può sostituire quella dei tubi fluorescenti in un ambiente da lavoro?

Grazie

Re: Plafoniere a led

Anch'io mi sono posto la stessa domanda e ho comprato alcune lampadine a led per provare. Nonostante fossero del tipo più economico e cinese per ora funzionano e non producono disturbi, ma può darsi benissimo che il mio sia un caso fortunato.
    In ogni modo la luce dei led è piuttosto direzionale, occorre verificare che le plafoniere siano in grado di illuminare bene con un angolo di irradiazione (io lo chiamo così per abitudine) abbastanza ampio.

Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Plafoniere a led

Il problema dei disturbi. nella maggior parte dei casi risiede nell' alimentatore, quindi se vi fossero problemi, un alimentatore ben filtrato risolve i problemi.

Ho recentemente sostituito tutti i tubi neon che avevo in negozio, 8 per l'esattezza, con dei tubi a led.

Questi tubi, di varie misure, hanno la scocca uguale ai tubi a neon, quindi è stato sufficiente togliere lo starter ( c'è un dispositivo che contiene un fusibile da mettere al posto dello starter), inserire il tubo e l'alimentatore entro contenuto fa il resto, ero scettico e preoccupato, poichè, in questo caso, sostituire l'alimentatore risulta impossibile essendo esso inserito dentro la scocca che simula il tubo led.

Allora me ne son fatto portare uno e l' ho provato, e risultava esente dal generare disturbi rf sullo spettro radioamatoriale, o almeno io non ne ho visti e il rumore su tutte le bande non è variato all' accensione del tubo.

Per quanto riguarda la luminosità, bisogna inanzitutto capire quale temperatura di luce è migliore nel tuo caso, avendo io un negozio con prodotti naturali avevo bisogno di luce non troppo fredda e nemmeno troppo calda, una via di mezzo, e ho preso i 4000k.

Il risultato finale è un rendimento migliore, più luce e meglio distribuita di prima, un risparmio energetico e un' accensione istantanea.
      73 de Marco

https://clublog.org/livestream/ik2clb

Commenta

Ciao,
        i corpi illuminanti a led possono in molti casi sostituire le tradizionali fonti.

Uno dei problemi è la dimensione contenuta della sorgente luminosa, questo se non coordinato con una buona ottica può dare problemi d'abbagliamento.
        Il secondo è il fatto che il led per sua natura emette una radiazione monocromatica, per lavorare con una luce bianca sono stati creati dei led appositi ma la gamma in commercio è ampia e le qualità e caratteristiche tra un prodotto ed un altro possono essere ampiamente differenti.

Al di la delle considerazioni dal punto di vista EM vi suggerisco alcuni parametri di cui tenere conto nella scelta, ovvio che certe "classificazioni" vengono fatte solo da produttori di un certo livello (ma comunque economici).

Un primo valore da verificare è l'UGR (Universal Glare Rating) ovvero il fattore di abbagliamento, per gli usi più comuni dovrebbe essere inferiore a 19.

Un secondo valore è il CRI (Color Rendering Index) l'indice di resa cromatica, dei buoni corpi illuminanti a led hanno un CRI=>80.

Infine è interessante verificare se la plafoniera (o lampada) abbia ottenuto la certificazione di sicurezza fotobiologica, generalmente rilasciata da enti di verifica quali l'IMQ.
        Vista appunto la natura particolare della luce led il test verifica che lo spettro di emissione sia sufficientemente "simile" alla radiazione solare: è dimostrato che lunghi periodi di utilizzo di sorgenti con emissione molto diversa dlla luce solare crea stress e disagio nei soggetti esposti.

Non ultima la scelta della temperatura di colore (espressa in gradi kelvin) tenete conto che il classico neon (tubo fluorescente) ha un colore tra i 4000 e i 5000K. Per un utilizzo ufficio o casalingo è consigiabile intorno a 4000, più si eleva la temperatura di colore più la luce è "fredda".

Qui potete curiosare nelle prima pagina mi viene in mente di un noto produttore nazionale con un buon rapporto prezzo prestazioni.
        http://www.disano.it/GetPage.pub_do?...3465141c6f02c0
        little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
        IW5EIJ's website

ARI Firenze

Radio what's new?
        Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF

Commenta

Originariamente inviato da iw5eij Visualizza il messaggio
          Ciao,
          i corpi illuminanti a led possono in molti casi sostituire le tradizionali fonti.

Uno dei problemi è la dimensione contenuta della sorgente luminosa, questo se non coordinato con una buona ottica può dare problemi d'abbagliamento.
          Il secondo è il fatto che il led per sua natura emette una radiazione monocromatica, per lavorare con una luce bianca sono stati creati dei led appositi ma la gamma in commercio è ampia e le qualità e caratteristiche tra un prodotto ed un altro possono essere ampiamente differenti.

Al di la delle considerazioni dal punto di vista EM vi suggerisco alcuni parametri di cui tenere conto nella scelta, ovvio che certe "classificazioni" vengono fatte solo da produttori di un certo livello (ma comunque economici).

Un primo valore da verificare è l'UGR (Universal Glare Rating) ovvero il fattore di abbagliamento, per gli usi più comuni dovrebbe essere inferiore a 19.

Un secondo valore è il CRI (Color Rendering Index) l'indice di resa cromatica, dei buoni corpi illuminanti a led hanno un CRI=>80.

Infine è interessante verificare se la plafoniera (o lampada) abbia ottenuto la certificazione di sicurezza fotobiologica, generalmente rilasciata da enti di verifica quali l'IMQ.
          Vista appunto la natura particolare della luce led il test verifica che lo spettro di emissione sia sufficientemente "simile" alla radiazione solare: è dimostrato che lunghi periodi di utilizzo di sorgenti con emissione molto diversa dlla luce solare crea stress e disagio nei soggetti esposti.

Non ultima la scelta della temperatura di colore (espressa in gradi kelvin) tenete conto che il classico neon (tubo fluorescente) ha un colore tra i 4000 e i 5000K. Per un utilizzo ufficio o casalingo è consigiabile intorno a 4000, più si eleva la temperatura di colore più la luce è "fredda".

Qui potete curiosare nelle prima pagina mi viene in mente di un noto produttore nazionale con un buon rapporto prezzo prestazioni.
          http://www.disano.it/GetPage.pub_do?...3465141c6f02c0
          Il problema ce l'ho anche io con il mio monitor del PC a Led Samsung 24' modello S24D300. Mi da noie in alcune fette dei 160 metri, 80 e 30 metri.
          Ciao Salvatore

Commenta

Grazie per le risposte.
            Quando ancora avevo il kx3 feci un paio di prove: su due lampadine stesso modello, stessa marca una mi spegneva il ricevitore, l'altra niente...

Immagino che le plafoniere costruite per i tubi a led abbiano già qualche marchingegno per rendere la luce più diffusa, non vorrei trovarmi ad avere in luce solo le zone sotto la plafoniera.
            Xez, anche per un laboratorio,una temperatura di 4000 gradi kelvin potrebbe andare bene?
            Resta da vedere anche la questione costo: al brico una plafoniera te la porti via con 30/40 euro, non so se lo stesso vale anche per i led.

Commenta

ciao Remo,
              mi permetto di dirti una cosa, sicuramente conoscerai ad Imperia quel negozio di componenti che è vicino alla fabbrica della pasta. Prova a passare lì e guarda quello che hanno da mettere dentro le plafoniere, è sicuramente un'idea geniale e costa poco.
              73 Gian Nicola, IK1BBC

parla a Renato e digli che ti mando io

Commenta

Originariamente inviato da IK1BBC Visualizza il messaggio
                ciao Remo,
                mi permetto di dirti una cosa, sicuramente conoscerai ad Imperia quel negozio di componenti che è vicino alla fabbrica della pasta. Prova a passare lì e guarda quello che hanno da mettere dentro le plafoniere, è sicuramente un'idea geniale e costa poco.
                73 Gian Nicola, IK1BBC

parla a Renato e digli che ti mando io
                Non lo conosco...ma mi hai incuriosito...

Commenta

bene, quando passi da Imperia prova a cercarlo proprio prima dell'istituto tecnico vicino al fiume. Dovrebbe avere i vari modelli in negozio e sono veramente pratici. Mi pare 9 - 12 e 18 W di consumo e poi la resa è da 990 lumen fino a 1980 lm 3200K, una gallata.
                  E non costano molto.
                  73 Gian Nicola IK1BBC

Commenta

Sto operando...
                  X