annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sul "collegare" un DX utilizzando una stazione remota in altra Nazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Sul "collegare" un DX utilizzando una stazione remota in altra Nazione

    Joe !!! al pari del tuo conterraneo Leonardo Sciascia.. il tuo intervento sarebbe da scolpire nella pietra !!!
    Scusate se con questo alimento l' OT ma qui ne valeva la pena !!!! pretty good dude !!

    Un caro saluto

    Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
    Sapevo che si finiva in filosofia OT e caccia al sesso degli angeli. Replico volentieri ma non proseguo ulteriormente.

    Premesso che un titolare di licenza risponde SOLO davanti alla legge delle caratteristiche tecnico-operative della sua stazione.
    Certo della impossibilità di provare il contrario inconfutabilmente, potrei scrivere che avere l'ACOM 2000 piuttosto che l'OM POWER 4000 non significa oltrepassare i limiti di legge. Ma cadrei anch'io nella filosofia falso-perbenista che odio, piena di buoi con FL-2100 che dicono co_rnuto agli asini con gli ALPHA 77 o gli ACOM 2000.

    Il DX e il contesting sono delle branche in buona parte competitive/sportive del radiantismo, in cui esistevano (per molti come me esistono ancora) diverse affascinanti forme di morale, cavalleria, etica, sportività e regole non scritte.

    Se io uso 500+1 Watt per fare un DX, violo la normativa vigente e ne rispondo SOLO davanti alla legge, ma NULLA tolgo alla validità tecnica e morale del mio QSO, come nulla tolgono a me gli OM di nazioni dove è legalmente autorizzato qualsiasi livello di potenza superiore al mio.
    Io partecipo al pileup, ASSOLUTAMENTE ETEROGENEO in termini di potenza, e devo "temere" solo chi può contestarmi legalmente il Watt in più sul mio legal limit.

    Se io uso un sistema remotato, geograficamente vantaggioso rispetto a un particolare DX, opero SECONDO la legge italiana (forse), ma certamente sto barando nei confronti di tutti coloro che tentano il DX quantomeno, ma non solo, dall'Italia. In ogni caso, se utilizzo il mio nominativo personale SENZA anteporre il prefisso del REALE paese da cui parte il segnale RF, sto violando almeno le leggi di quel paese, oltre allo spirito (se non alle regole scritte) della competizione o della sportività attinenti alla "veste" del DX.

    Giocando con la potenza NON puoi sovvertire la scienza che regola la propagazione dell'onda radio a certe distanze, orari e stagioni, che puoi invece sfruttare grazie alle conoscenze a alle esperienze tecnico-operative da Radioamatore.
    Il doppino telefonico di cui scrivi, credo abbia comportamenti e prestazioni ben diverse e insensibili alla suddetta scienza, e il suo (AB)uso non necessita di alcuna esperienza e conoscenza da Radioamatore.

    Concludendo, secondo il mio ragionamento, la violazione delle normative vigenti (ove fosse PROVATA ) non è paragonabile al DX via doppino telefonico!
    Se per te lo è: il mio DX non è uguale al tuo, il mio stupido pezzo di carta appeso al muro non è uguale al tuo, il mio risultato in contest non è uguale al tuo, il mio Radiantismo non è uguale al tuo e le mie "vecchie" soddisfazioni non sono uguali alle tue.

    Per quanto mi riguarda, chiedo scusa per l'OT e ritengo chiuso un argomento inutile, se non per trascorrere diverse simpatiche serate davanti a un camino, con abbondante scorta di birra al seguito.

    73,
    Joe/BLB
    73 DX de Mario IK1LBL

    Commenta


    • #17
      Re: Sul "collegare" un DX utilizzando una stazione remota in altra Nazione

      Mentre noi ne parliamo e stavo provando la short beverage posta in direzione 120-130 gradi in quanto faccio parte di quella schiera di illusi che ancora ceracano con quattro spiccioli di migliorare le RX antenne e che sento : nel pile up con sole che ancora deve tramontare a 3508.8 un ik6 che chiama a raffica K5P !!!!!
      oramai è come una metastasi che è partita. Non la ferma più nessuno.
      Mi spiace che tutto ciò ha fatto arenare il radiantismo la sperimentazione ed il miglioramento.

      tempo e fiato sprecato.
      Io continuo a divertirmi alla vecchia maniera.
      auto costruendo, provando e mettendo in atto quello che ho a disposizione come il balun 9:1 fatto da poco. La cosa che fa intristire è che in quella categoria c'è gente che mi ha confessato che di non essere capace nemmeno di autocostruire un balun elementare come nell'immagine in allegato !!
      vi saluto e non intervengo più nella discussione
      Ciao Salvatore





      Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
      Trent' anni fa, quando il limite di legge era 300 Watt, vigeva una legge non scritta che permetteva l' uso di una coppia di 3-500Z. Era ovvio: gli americani usavano 1500 Watt, i sammarinesi 1000 Watt, e noi chi siamo, Babbo Natale?
      A me sembra una questione di buon senso non mettersi a cavillare sulla potenza, salvo palesi esagerazioni ovviamente. Il problema è che saltando diecimila chilometri di pecorso il nostro segnale (se vogliamo chiamarlo nostro) arriverà alla stazione DX molto più forte di qualsiasi segnale europeo anche con il contatore della luce che fuma.
      E' questo il problema: i nostri amici a Palmyra sentono un italiano in 80 metri a mezzogiorno (ora italiana), lo lavorano e pensano: s'è aperta la banda con l' Europa, sotto a chiamare CQ EU quando in condizioni normali non sentirebbero neanche un bisbiglio dal Vecchio Continente, specialmente lato sud. Oltre che imbrogliare, i remotizzati inducono in errore e lo fanno consapevolmente. Che posso dirvi? Buon divertimento.

      Paolo I4EWH
      File allegati

      Commenta


      • #18
        Re: Sul "collegare" un DX utilizzando una stazione remota in altra Nazione

        Originariamente inviato da I4TJE Visualizza il messaggio
        Paolo come noi sappiamo che il pacifico in 80m non si fa a mezzogiorno penso che anche loro sappiano quando si puo' fare l'europa . Non e' gente di primo pelo
        Purtroppo se fai SH/DX 20/40 K5P ON 80M trovi questo spot:

        3524.0 K5P 22-Jan-2016 1013Z up EU <JA5EXC>

        e risalendo gli spot precedenti (facendo SH/DX 40/60 K5P ON 80M poi 60/80 ecc per visualizzarne 20 alla volta) ne trovi altri. A me dispiace un po'...

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #19
          Re: Sul &quot;collegare&quot; un DX utilizzando una stazione remota in altra Nazione

          Con il permesso di tutti.
          Dopo questa scoperta vengo meno a quello che ho detto prima hi hi.
          Vedete su questo likn prima su REMOTE Station poi pagina DONATION PAGE e rimarrete sorpresi :



          http://www.zl2tze.thruhere.net.nz/

          Premetto che qualche call e presumo la documentazione inviata sia stata taroccata, passateli quelli dubbi su qrz.com e poi mi dite.
          Alcuni call non esistono a me risultano alterati.
          Per chi bazzica con photoshop è un gioco.
          C'è chi nel passato clonava addirittura tesserini istituzionali per ....altro e ve lo dico per esperienza personale.
          Non credo che facciano richiesta dell'autorizzazione generale originale o si presentino personalmente allo sportello hi per l'abbonamento e per l'autentica in copia conforme all'originale.
          Come vedete sono rimasto in tema come richiesto attenendomi alla lettera alla discussione ovvero QSO remote da.....altro continente.
          Ora prometto di non intervenire più.
          Salutoni de Salvatore ik0xez

          Commenta


          • #20
            Re: Sul &quot;collegare&quot; un DX utilizzando una stazione remota in altra Nazione

            Originariamente inviato da I4TJE Visualizza il messaggio
            Paolo come noi sappiamo che il pacifico in 80m non si fa a mezzogiorno penso che anche loro sappiano quando si puo' fare l'europa . Non e' gente di primo pelo
            lo sanno certo.
            Però, c'è anche da dire che non sei la in pantofole a muovere il vfo, guardando la greyline e sai a memoria le ore e i fusi orari di tutti i paesi del mondo, ci stà che, nel fermento del pile up, nel casino dei generatori, nella stanchezza che ti prende dopo ore di pileup, uno possa anche confondere il giorno per la notte, quindi capita quello che ha segnalato Paolo letto sul cluster, non sono certo sprovveduti e le cose le sanno, solo che bisogna immaginare la loro posizione in un dato momento, soprattutto quando sei in una parte del mondo, poco servita da tutto, priva di comodità, con ore di sonno arretrato da fare, a volte ti sbagli, mi sbagliavo io che ero in un resort servito e riverito questa estate da 8q7. e di stazioni dubbie dagli usa ne ho collegate alcune, prima le colleghi poi deleghi i dubbi al dopo.

            Salvatore, come hai letto sulla chatbox ero li ad ascoltare anche io oggi a 3.507, e alle 17 si sentiva qualcosa, certo difficile discriminare qualsiasi nominativo qui, il segnale era da 3 a 4 ma anche il rumore era da 3 a 4 per cui era davvero impossibile per me ricevere, io ho delle beverage, una a sud (190°) lunga 110 metri e una ad est lunga 170 metri, Tutte le volte che ho sentito K5p in 80 metri non l'ho mai ascoltato con nessuna delle mie antenne rx lo ascolto solo con i dipoli a sloper commutabili, quello a sud (190°) la mattina e quello ad est (100°) il pomeriggio, immagino che arrivi "storto" in tutte e due le occasioni, i dipoli verticali che ho hanno un angolo evidentemente più basso delle beverage e quello immagino faccia la differenza, quindi ci potrebbe stare che uno che ha poco rumore, oggi alle 17 locali , sentisse k5p in maniera ottimale.
            Poi, come mi dissero su un altro forum, io non voglio credere che gli asini volino, perciò non metto la mano sul fuoco per nessuno, però è giusto dire che in quel momento in 80 arrivava, differente è il fatto di qso ad orari molto più difficili, sia in 80 che in 10 metri, se uno vuole rispetta le regole anche coi remote ( la pagina che hai lincato parla chiaro su questo) se non le rispetta peggio per lui, io mi diverto di più a fare come fai tu, si vede che altri non amano visceralmente questa bellissima passione tanto quanto noi , e preferiscono l'apparire più che il fare.
            73 de Marco

            https://clublog.org/livestream/ik2clb

            Commenta


            • #21
              Re: Sul &quot;collegare&quot; un DX utilizzando una stazione remota in altra Nazione

              Tanto per provocare un pò, come si dovrebbe comportare lo spedizioniere dall'altra parte del pile up di fronte a nominativi palesemente "fuori orario"?
              Qualche spedizione l'ho fatta ma avrei dei dubbi, il IK2@@@ che chiama in 80 alle 12 quando sono agli antipodi, lo metto a log o no? A me questa circostanza non è mai capitata ma se avvenisse, ho io il diritto di comportarmi da censore nei sui confronti e non metterlo a log? Oppure a fine spedizione pubblico una tabella con call e orari dei collegamenti "improbabili" chiedendo giustificazione ai peccatori?
              Mi interessa il vostro punto di vista.

              Alfeo I1HJT

              Commenta


              • #22
                Re: Sul &quot;collegare&quot; un DX utilizzando una stazione remota in altra Nazione

                Ciao Alfeo, secondo me, come hai, detto, non è che nel caos del pile-up devi star lì a chiederti se mettere a log o meno un corrispondente "alieno" Lo metti a log e via. E' nel momento della conferma del qso che dovrebbero emergere i qso truffaldini e per questi andrebbe negata la conferma. Ma riconosco che una verifica comporterebbe una inevitabile perdita di tempo e magari le risposte ormai sono tutte belle e automatizzate con il paypal.. quindi...

                Ad ogni modo, la mia domanda iniziale era "perché alcuni usano le stazioni remote extracontinentali per "collegare" un DX ?". Mi interessa la psicologia di queste persone Ho letto con molto interesse le risposte alla discussione che si addentravano in questi ambiti.
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                Commenta


                • #23
                  Re: Sul &quot;collegare&quot; un DX utilizzando una stazione remota in altra Nazione

                  Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio

                  Ad ogni modo, la mia domanda iniziale era "perché alcuni usano le stazioni remote extracontinentali per "collegare" un DX ?". Mi interessa la psicologia di queste persone Ho letto con molto interesse le risposte alla discussione che si addentravano in questi ambiti.
                  Bhe... si potrebbe anche dire che non è un mistero per nessuno che nella nostra moderna società, materialistica, consumista apparire è più importante che essere, a certi livelli tutto ciò per certi individui non puo che portare a comportamenti estremi ed irrazionali, non sò se avete letto l'anno scorso del tizio che ad un concorso di scacchi ad Imperia mi pare, vinceva ogni partita a rotta di collo, insospettito lo staff, ha sottoposto l'individuo ad un controllo, aveva un ricevitore addosso.... sportivi dilettanti che arrivano allegramente al doping, imbrogliando e danneggiando la loro salute...
                  Un perchè in maniera generalista non si può trovare facilmente, io oserei dire che sono alla fine delle forme di una patologia sicuramente..
                  Se poi pensate che cè gente che si compra una cosa del genere: https://www.realdoll.com/ hihihihihi
                  73 DX de Mario IK1LBL

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Sul &quot;collegare&quot; un DX utilizzando una stazione remota in altra Nazione

                    Originariamente inviato da i1hjt Visualizza il messaggio
                    Tanto per provocare un pò, come si dovrebbe comportare lo spedizioniere dall'altra parte del pile up di fronte a nominativi palesemente "fuori orario"?
                    Io sogno una spedizione che fermi il pile-up e chieda: ma tu, caro IU2ZZZ, cosa cavolo stai usando? non mi starai mica prendendo in giro con un remoto, vero?
                    A questo punto tutti gli altri partecipanti al ballo capirebbero che gli operatori non si lasciano ingannare e forse si porrebbero una domanda. Capite benissimo quale.

                    Paolo I4EWH
                    http://i4ewh.altervista.org

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Sul &quot;collegare&quot; un DX utilizzando una stazione remota in altra Nazione

                      A proposito di remoti, ormai quando uno arriva forte si fa prima a dire che usa un remote, senza nemmeno preoccuparsi di capire perché arriva forte.
                      Stamattina mi è capitato di ascoltare un po' i 160, la propagazione verso gli USA medio occidentali era ottima, una di quelle mattine particolari, rare , qualche stazione dall' arizona, e dal texas, le ascoltavano tutti anche i meno attrezzati, ky7m alle 8 del mattino arrivava s8 pieno sul traliccio alimentato, aveva un pile up da paura ho sentito molti italiani passare.
                      poi leggi sul cluster uno spot di un sedicente I0rem ( evidente il fake) che sosteneva ky7m usasse un rtx remoto in italia.
                      curioso sono andato ad ascoltare un perseus negli stati uniti, ed arrivava nel west virginia s9+20, infatti poco dopo un americano rispottava ky7m sostenendo che arrivava 9+40 in new messico. poi vai a vedere le condizioni operative e leggi che ha un cerchio di 8 verticali in fase, allora ti chiedi il perché la gente è sempre così approssimativa nei suoi pensieri.
                      Una volta , quando accadevano queste cose si tendeva a studiare il perché, controllare l'ovale dell' aurora, gli indici K, ora al primo segnale strano si da colpa ai remote.
                      Per inciso, w5un dal texas l' ho ascoltato fino alle 8:30 locali, arrivava ancora s3 su una beverage di 300 metri a 290°, chi fa i 160 lo conosce bene, e non usa i remote ma si fa il didietro per ascoltare e farsi ascoltare dalle vhf alla topband... eppure arrivare in italia dal texas in 160 alle 8:30 del mattino a fine gennaio è davvero molto strano, o meglio molto raro.

                      questo per dire che in radio accadono, e sono sempre accadute, cose strane e sbalorditive, ora invece non accadono più perché se accadono si tende a dare la prima spiegazione che capita, quella più facile.

                      Infatti leggo su diversi forum chi sostiene che i qso in 10 metri di k5p con l'Italia son stati fatti utilizzando rx remoti, semmai rtx nel caso, poiché credo che il segnale non arrivasse proprio in italia e nemmeno quello dell'Italia la. C'è una gran confusione in giro, questo è sicuro.

                      saluti
                      73 de Marco

                      https://clublog.org/livestream/ik2clb

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Sul &quot;collegare&quot; un DX utilizzando una stazione remota in altra Nazione

                        Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                        ora al primo segnale strano si da colpa ai remote.
                        I remotizzati sono riusciti a peggiorare il nostro piccolo mondo: ora non esiste più la fiducia nell' onestà degli altri operatori. Mi chiedo se si siano mai resi conto di questo fatto.

                        Infatti leggo su diversi forum chi sostiene che i qso in 10 metri di k5p con l'Italia son stati fatti utilizzando rx remoti, semmai rtx nel caso, poiché credo che il segnale non arrivasse proprio in italia e nemmeno quello dell'Italia la.
                        In effetti le probabilità sono minime. Se ci fosse stata un' apertura avremmo visto prima di tutto gli spot di spagnoli, portoghesi e penso anche greci, poi l' Italia del sud.

                        Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Sul &quot;collegare&quot; un DX utilizzando una stazione remota in altra Nazione

                          Infatti leggo su diversi forum chi sostiene che i qso in 10 metri di k5p con l'Italia son stati fatti utilizzando rx remoti, semmai rtx nel caso, poiché credo che il segnale non arrivasse proprio in italia e nemmeno quello dell'Italia la. C'è una gran confusione in giro, questo è sicuro.

                          Indubbiamente, ma i qso in 10m non sono evidentemente frutto di propagazione ionosferica, questo di certo !

                          Diciamo che la confusione giova a chi usa certi mezzi, e sui forum si spende nel dire che ormai è cosa comune, che lo fanno tutti etc. etc. questa, per me, è la peggior razza, che vuole rimanga un alone di mistero sul mezzo, in modo da poterne fare di cotte e di crude !


                          Tornando un attimo ai qso "strani", mi sono perso 10 minuti sul clublog di K5P...
                          Se guardiamo i qso effettuati dall'Italia, appunto, ce ne sono alcuni dubbi, quelli in 10m ed alcuni in 80m "troppo presto", in pieno giorno, impossibili.

                          Ho fatto la stessa cosa per EA, DL e F, i bacini di dxer maggiori d'Europa insieme all'Italia, così ad "occhio e croce", non si vedono "barrette verdi" ad indicare qso in bande ed orari impossibili, quindi o sono più furbi di noi oppure meno bari....
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Sul &quot;collegare&quot; un DX utilizzando una stazione remota in altra Nazione

                            Ma in fondo questi personaggi chi hanno preso in giro?
                            Soprattutto loro stessi.

                            Io ho pochi "punti" nel mio challenge ma quelli, nessuno escluso, sono stati collegati dal sottoscritto operando direttamente una stazione, le mie mani sul vfo e sul microfono (o tasto), antenna e rf... fine!

                            E si, non ho il challenge per una manciata di punti ed ho solo 250 dxcc confermati, ma sono i miei, l'ho fatto io, nessuno me li toglie.
                            C' è altra soddisfazione oltre questo?

                            Evidentemente si c'è la soddisfazione dell'apparire, quella inventata della società dell'"immagine".

                            Però ti fermi a pensare e dici, ma a me che me ne frega, io il mio l'ho fatto senza prender in giro me stesso e questo mi basta.
                            Conosco un OM che ha conferme a sufficienza per chiedere l'HR e alla mia domanda del perchè non lo facesse mi disse: -io quei country li ho fatti, a me basta-. Ecco questo credo che sia lo spirito giusto.

                            E di questi personaggi che dire? L'esser "disonesti" con se stessi credo sia già una punizione (se di punizioni c'è bisogno) sufficiente.
                            little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                            IW5EIJ's website


                            ARI Firenze


                            Radio what's new?
                            Radio, someone still loves you


                            de IW5EIJ / KK6TIF

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Sul &quot;collegare&quot; un DX utilizzando una stazione remota in altra Nazione

                              Tornando un attimo ai qso "strani", mi sono perso 10 minuti sul clublog di K5P...
                              in effetti qualche metodo per trovare i bari c'è.

                              credo che questo pensiero di Paolo, rispecchi ampiamente quello che penso, al di la del fatto che uno abbia paesi furbescamente ottenuti ( che per chi compete è un danno morale non indifferente):
                              I remotizzati sono riusciti a peggiorare il nostro piccolo mondo: ora non esiste più la fiducia nell' onestà degli altri operatori.
                              73 de Marco

                              https://clublog.org/livestream/ik2clb

                              Commenta


                              • #30
                                Re: Sul &quot;collegare&quot; un DX utilizzando una stazione remota in altra Nazione

                                Purtroppo il giocattolo ormai è rovinato, e il clan dei remotizzati ora non trova di meglio che sparare nel mucchio lanciando accuse anonime a mezzo cluster in modo da deviare l' attenzione, così tutti sono ladri e nessuno è ladro. Ormai è un sistema che non funziona più, rassegnatevi.

                                Paolo I4EWH
                                http://i4ewh.altervista.org

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X