Mi sono fatto regalare per natale questo volumetto che avevo adocchiato in libreria.
L'autrice ha "viaggiato" sugli atlanti e i mappamondi della biblioteca di Berlino per realizzare questo libro.
Ci sono una cinquantina di isole che se ai più non dicono nulla, ognuna a noi radioamatori richiama alla mente un call, una spedizione, ore passate a cercare quel 5NN che dicesse -si ti abbiamo sentito- fin laggiù.
Se l'autrice ha viaggiato sulle carte anche noi (almeno io) lo facciamo ogni volta accendiamo la radio pensando fin dove il nostro segnalino è rimbalzato.
Per ognuna delle 50 isole "selezionate" c'è una mappa, una pagina con i dati principali (posizione, data di scoperta, date di avvenimenti importanti) e due pagine con un aneddoto o una breve storia di quello che è o era l'isola.
Decisamente affascinante, di molte o meglio di quelle ho provato a collegare, un po' di storia la conoscevo, di tante altre ne ignoravo molto.
Su Annobon si racconta la storia della dx expedition interrotta nel 2003, anche gli OM sono in questo libro! (io allora ero un IW con 10W eirp in VHF e via andare)
E' infine da notare come l'autrice (o forse la realtà) lega sempre questi luoghi impervi a naufragi, avvenimenti infausti o usanze poco ortodosse: quasi che la durezza dei luoghi renda duro anche viverci.
Come avrete capito mi è piaciuto un sacco e lo vedo bene in stazione.
Tra le isole citate mi viene in mente l'attuale Isola degli antipodi, Clipperton, Pietro 1, Chagos, Revillagigedo, Tromelin, Amsterdam, Cocos, ... e chi più ne ha (a log) più ne metta.
Commenta