annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MFJ...means Ham radio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • MFJ...means Ham radio

    Cari amici,
    recentemente ho visto su una streaming TV dedicata agli OM www.w5kub.com uno show dedicato al fondatore e presidente della MFJ Enterprisers, un marchio notissimo nel nostro ambito Ham. Il fondatore si chiama Martin F. Jue (dalle sue iniziali il nome della azienda MFJ ) ed è anche lui OM, con nominativo K5FLU La stupefacente storia di Martin inizia quando da ragazzo è cresciuto aiutando la famiglia a gestire un piccolo negozio ("a little general store") nello stato del Mississippi. Durante i suoi anni di studio al college venne in contatto con il mondo dei radioamatori, ottenendo la sua prima licenza da novice. La passione per il mondo radio,lo convinse a creare la sua prima azienda capofila, appunto la MFJ. La sua produzione si concentrò nel campo degli accessori di stazione a partire dagli accordatori, alimentatori, noise eliminator, DVP ecc. Sicuramente avrete visto i suoi prodotti molte volte sui cataloghi della MFJ. Ha scelto intelligentemente di entrare in un segmento di mercato dove ha potuto praticamente restare alla fine un monopolista, lasciando perdere transceivers e/o amplificatori dove vi erano/sono competitors troppo strutturati per poter avere uno spazio di business. Alla fine è rimasto bene sul mercato. Negli anni ha via via acquisito tanti marchi famosi come Vectronics, Mirage, Ameritron, HyGain, tutti nomi conosciutissimi e di aziende che ora fanno capo ora a Mister Martin F. Jue, MFJ. Come sanno coloro che si occupano commercialmente di prodotti per il nostro mondo, il nostro è un business di nicchia e quindi anche K5FLU in aggiunta ai prodotti Ham produce accessori per onde corte e materiale per il mondo professionale e/o militare. Non credo che nessuno di voi abbia a log K5FLU ma se lo avete, siete stati molto fortunati in quanto ormai è molto raro in aria. In chiusura una scommessa che mi sento di fare sicuro di vincere: tutti voi avete o avete avuto sulla vostra scrivania di stazione o nello shack qualcosa di questo signore

    73! Brix
    Ultima modifica di IN3ZNR; 14-12-15, 11:42.

  • #2
    Re: MFJ...means Ham radio

    Vero Brix,
    evidentemente il signor MFJ è piu' impegnato a fare l'imprenditore che a usare le radio. In genere quando un'azienda ha prodotti che generano cash a discreta/buona marginalità "cosiddetti prodotti cash cow" si crea un volano finanziario che consente all'azienda: 1) di dipendere poco dal credito bancario 2) di avere disponibilità da poter investire per rilevare altre aziende (non decotte) con marchi rinomati. E fin qui nulla di male, anzi, economia aziendale docet. Devi mantenere alti gli investimenti sia in pubblicità, cosa che la MFJ fa costantemente, sia saper rinnovare i prodotti quando iniziano a calare le vendite per superamento tecnologico, concorrenza di altri prodotti, etc, etc.
    Da altro punto di vista, quello del consumatore-utilizzatore, sarebbe altrettanto importante, pertanto è auspicabile, che venisse posta altrettanta attenzione al Q.C. (quality control).
    Sai quante volte si sente dire, ad esempio, per le antenne Hy Gain se sono quelle made in Mississippi (nuova produzione) o quelle made in Lincoln Nebraska (vecchia produzione prima del passaggio di proprietà). Sono solo rumours infondati o pregiudizi? Spetta al Q.C. ed al servizio di assistenza clienti dissiparli. An MFJ-269 proud owner. Migliori saluti.
    Ultima modifica di IK4AUY; 14-12-15, 22:45.

    Commenta

    Sto operando...
    X