annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ignoranza totale rtty

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ignoranza totale rtty

    premetto che non la uso molto e che non ancora ben chiaro come conportarmi.

    Esempio:

    stazione xxxx spottata da tutti a 14.083 rtty

    mi sposto su quella frequenza con ham radio digital master 780 e marcando col cursore il waterfall utile trovo sempre la stazione dx grossomodo 1.8/1.9 sotto la frequenza che spottano tutti, ovvero 14.081,1
    uso un 756 pro2 in modo USB

    il marker del digital master , 780 nel waterfall e' attorno ai 1700 -1800 hz


    domanda:

    se la stazione chiama UP1/3 ed io decido di trasmettere in quella condizione a +1.9 , trasmetto ISO?

    un dubbio mi assilla


    grazie per la spiegazione
    IZ5DMQ

  • #2
    Re: ignoranza totale rtty

    La RTTY si riceve sulla LSB perché la frequenza di Mark (che è la frequenza di riferimento spottata) è quella indicata dal display dell'apparato e la frequenza di Space sta 170 Hz SOTTO, quindi ci vuole la LSB per farla cadere in banda. Gli apparati moderni correggono automaticamente la frequenza indicata quando si imposta il modo RTTY, quelli vecchi non lo fanno.
    73 Godifredo

    Commenta


    • #3
      Re: ignoranza totale rtty

      NO IZ5DMQ.

      NON trasmetti ISO, ma usi il tuo SPLIT - VFO A RX > VFO B in TX per darti lo SPLIT necessario.
      Il fatto che Tu consideri la Tua ricezione a 1,8 KHz di banda audio non c'entra un accidenti con lo split. Quella è la frequenza ISO, dove se l'operatore DX chiama UP 1-2 non dovrai MAI trasmettere.
      Metti il tuo VFO in split lo porti a VFO RX = VFO TX e trasmettendo - fischiando i toni - a 1,8 KHz sarai a +1.8 KHz in TX.
      Qquesto perchè usi la banda audio per trasmettere RTTY in AFSK, fischiettandola nel modulatore.

      Godifredo dice la cosa giusta la RTTY va in LSB. Ma si riferisce alla RTTY in FSK. Li, come dice Godifredo, essendo la radio a far di conto - molto spesso con le radio moderne. Ti basterebbe mettere il VFO B in TX SPLIT a + 1,8 KHz. Laa radio farebe i conti dai + 2.125 Hz - i toni alti standard della RTTY FSK - e il VFO B automaticamente andrebbe in TX dandoti +1,8 KHz.

      In più DM780 che fa RTTY in AFSK fischiettando in USB va in reverese per definizione e costruzione stessa del programma, usa USB al posto di LSB. Percè era comodo da PSK a RTTY - senza cambiare modo. Ma questo lo puoi dimenticare per il momento.

      Mi ripeto, nel Tuo caso lascia il VFO A RX dove si trova, metti la radio in SPLIT, porti il VFO B TX allo stesso QRG del VFO A + la frequenza dei toni audio che stai usando. Quindi ben sapendo che trasmetterei una frequenza audio pari alla banda base audio che usi. Dicevi 1,8 KHz. Perfetto, sarai in TX 1,8 KHz più in alto.
      Insomma devi sommare al QRG del CFO in TX lo shift della frequenza audio che starai effettivamente trasmettendo.

      Meglio se usi sempre audio > di 2,0 KHz, le tue armoniche cadranno fuori del fitro USB in TX.

      Questo perché NON usi FSK, sembra comodo fare la sintonia con il mouse, ma poi i conti li devi fare Tu se vai in SPLIT. A differenza, come diceva Godifredo dell'andare in RTTY FSK con la radio che fa i conti per Te.
      E va ancora bene che siccome DM780 usa USB tutti i numeri si sommano, forse è più comodo che in LSB dove tutti si sottrarrebbero.

      A me sembra chiaro, se vuoi IZ5DMQ resto a Tua disposizione per ogni eventuale chiarimento.

      73 de iw1ayd Salvo

      Commenta


      • #4
        Re: ignoranza totale rtty

        Io consiglierei di andare in LSB come si è sempre fatto, e di usare preferibilmente il modo FSK invece che AFSK.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: ignoranza totale rtty

          Veramente non si è sempre fatto, si faceva e fa tutt'ora:
          si è sempre fatto ai tempi dei toroidi o dei primi programmi DOS per RTTY;
          tutti i programmi che mettono a disposizione la RTTY e hanno il PSK usano USB e i toni in reverse, sia in TX che in RX.
          Nell'ultima decina d'anni e qualcosa in più, s'è visto molto di più di più di questi ultimi.
          Fischiano il PSk e fischiano la RTTY. Convenzione dei programmatori. Certo non sono molti, ma nemmeno pochi e sono i più diffusi.
          Di quelli normali, per windows, ora come ora ci sono solo MMTTY, 2Tone e GRTTY (solo RX).

          Normalmente in Windows si usa MMTTY, un vero cavallo di battaglia, senza EXTFSK. Con seriali vere o interfacce serie che, ahi mé, sembrano costose e complesse.

          Normalmente chi fa attività nei modi digitali, a parte il CW, parte in PSK e in PSK si adotta lo schema audio, sia in TX che in RX, in USB. Quindi le interfacce che permettono d'intravvedere le proprie radio in PSK, fischiano in TX, ascoltano i fischi in RX e hanno un PTT più o meno degno di quel nome permettono anche di usare la RTTY in AFSK. (PTT via VOX, brrrrhhhh che freddo).

          Certo avere un'interfaccia con una seriale vera o simulata via PIC per la manipolazione sembra complicare molto la situazione. In questo mondo di PC ormai tutti solo con USB. Ma, non è vero. Semplifica la situazione per lo SPLIT, la semplifica per gli RX con filtri RX decenti commutatili solo in RTTY (quelli da CW non troppo stretti).
          E' pur vero che i filtri a DSP sembra che facciano di tutto, ma son solo un coltellino svizzero: utile, ma non per questo adatto. E, ormai, nessuno più traffica di RF-GAIN e viaggia con AGC-FAST in RTTY.

          RTTY FSK con un'interfaccia degna dello scopo va senz'altro meglio. Come setup e come utilizzo saltuario e continuativo.

          Ma, sembra difficile, una cosa in più da fare. Senza contare che almeno un occhiata al livello dello ALC in RTTY AFSK bisognerebbe darla per tenere dacconto la qualità del segnale in TX. Anche in RTTY AFSK il fischio non deve far muovere lo ALC, tranne che per gli Elecraft dove si regola in altro modo.
          Un altra formidabile obiezione all'uso della RTTY in AFSK.
          A parte che conosco molti, non proprio dietro l'angolo, larghi 1 KHz comunque e dovunque e tutti giurano d'andare in FSK.

          73 de iw1ayd Salvo

          PS certo che bisognerebbe perdonare alcune radio, per la maggior parte le YAESU, che dicono d'andare in FSK, ma in realtà usano oscillatori audio d' iniezione manipolati dal segnale CC in FSK ... un abominio.

          Commenta


          • #6
            Re: ignoranza totale rtty

            Originariamente inviato da iw1ayd Visualizza il messaggio
            per la maggior parte le YAESU, che dicono d'andare in FSK, ma in realtà usano oscillatori audio d' iniezione manipolati dal segnale CC in FSK ... un abominio.
            Scusa, potresti approfondire l' argomento?

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Re: ignoranza totale rtty

              Ciao Paolo.
              Lo approfondisco volentieri il tema per quello che ho letto in giro.
              Non ho mai guardato uno schema o almeno non ricordo d'averlo guardato.
              Me lo avrebbero comunque fatto notare altri.

              Il fatto è questo, con mie poche elaborazioni aggiunte e qualcosa in più a metà strada dal termine.

              Un oscillatore audio (o due) viene commutato a suon di manipolazione FSK. La radio si trova in FSK, accetta solo ingresso CC di manipolazione. Ma, l'oscillatore audio aggiunge il segnale di BF, entrambi sia MARK che SPACE shiftati tra di loro e a carrier offset canonici, tale e quale stesse modulando di BF.
              Di questa caratteristica mi pare d'aver sempre letto che ne fossero afflitti gli YAESU più vecchi. (dal 1000 o giù di li)
              Quindi, mentre in AFSK, tra regolazioni di ALC, scelta dei toni alti, generazione di toni quanto più puliti possibili ... si può migliorare di molto la qualità del segnale RTTY emesso ... con quelle radio affidandosi alla FSK interna non si otteneva nulla di più della bontà dello o degli oscillatori di BF interni, commutazioni comprese.

              Questo è quello che ho letto diverse volte. Non ci ho mai fatto più caso di tanto perché ho usato un 1000 MKV solo incidentalmente e avevo ben altri problemi quella volta.

              Tieni conto Paolo che lavorando un po' di codice. avendo un generatore di toni DSP, si può introdurre la giusta predistorsione dei toni per evitare che la radio in TX degeneri. Pur mantenendo il resto dei parametri invariati. Ma è un lavoro affidato alle cure del produttore. A oggi nessuno di noi mette le mani nel codice di generazione dei toni o dei filtri in DSP.

              Con una FLEX, al momento l'unica radio da me provata con i filtri regolabili in TX, e MMTTY lo vedi chiaramente chi si avvicina ... tu che rilasci il filtro in TC da 600 Hz a i soliti 2,7/3 KHz ... e chi si allontana. Empiricamente puoi capire che filtro sta usando, come ampiezza.
              Uno scherzo simile si nota con K3 e P3, ma il K3 è già stato ottimizzato in TX FSK, quindi ti saltano addosso e basta. Via di manopola e alla veloce.

              Nota: anche MMTTY cambia il numero di poli nei filtri in TX per i toni in AFSK. E si ottengono già dei bei risultati, ma comincia a pesare per macchine anziane. Sconsigliato per sistemi non multicore. Come pure EXTFSK.


              73 de iw1ayd Salvo

              PS al volo trovo questa referenza per il 920 > FSK RTTY Operation

              http://www.wm7d.net/hamradio/ft920/p...rtty_note.html

              PS ma, per IZ5DMQ, siamo stati chiari in precedenza quando abbiamo risposto alla Tua domanda?
              Ultima modifica di iw1ayd; 09-12-15, 13:03. Motivo: Precisazione contenuti. AYD

              Commenta

              Sto operando...
              X