annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fulmine devastante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fulmine devastante

    Voglio mettervi al corrente di cosa è stato capace un fulmine durante l'ultimo temporale che si è abbattuto su Roma.
    Premetto che la protezione civile aveva lanciato l'allarme idrogeologico su Roma e Lazio con avviso di scariche elettriche. Ore 13:30 cielo coperto senza pioggia. E' ora di pranzo quindi televisore acceso e tutti seduti a tavola. Sentiamo un tuono piuttosto vicino e mi alzo per andare a staccare il router di Alice che di solito in presenza di fulmini, anche distanti, si rompe. Il tempo di togliere la linea ADSL e spegnere Alice che arriva un boato e in tutta la zona partono tutti gli antifurti. Il mio antifurto inizia a fumare e tutte le utenze elettriche si ammutoliscono. Le radio erano state in precedenza scollegate dalle prese 220 e i cavi di antenna separati dagli apparecchi e poggiati sul pavimento e si sono salvate. La lista dei danni è che TUTTE, ripeto tutte, le utenze collegate alle prese 220 sono andate in corto, televisori, centrali di allarme e irrigazione, cancello radiocomandato, telefoni, stereo, insomma non si è salvato nulla. Ho fatto la verifica delle antenne e pareva tutto in ordine e invece ad un controllo più attento il cavo del dipolo dei 30 metri aveva uno squarcio di 5 centimetri in prossimità del fan coil che ha ovviamente la carcassa a massa. Un ulteriore controllo ha trovato il tratto di cavetto (8 cm)che dal connettore PL porta la RF alla base della verticale ECO per i 40 metri dissolto, non ce ne era più traccia. Danni simili ci sono nelle palazzine vicine entro un raggio di 50 metri. La centrale telefonica è andata in tilt ed è stata riattivata dopo 3 giorni. Il tecnico della Telecom che è venuto a riparare la linea mi ha detto che questa zona è ad elevato indice di fulminazione e loro stanno sempre a riparare guasti. Ovviamente tutte le strutture esterne sono a massa con opportuni cavi e la terra (una piastra interrata di 1 metro per mezzo metro ) è stata verificata 6 mesi fa. Conclusione: dal 1980 che vivo qui non si era mai vista una cosa simile e ora che fare?
    73 Godifredo

  • #2
    Re: Fulmine devastante

    Ciao,
    codesto fenomeno è noto come fulminazione indiretta. Provo a cercare di spiegarlo, spero di riuscirci, ci vorrebbero delle figure.

    Il fulmine, scaricatosi presumibilmente nelle immediate vicinanze, ha elevato (anche solo per un attimo) il potenziale di terra che per convenzione e per il corretto funzionamento dei sistemi elettrici si ritiene pari a zero. Non solo, può aver stabilito una differenza di potenziale tra diversi sistemi di terra (es. il centro stella della cabina enel, la terra del condominio, quella della centrale telecom)

    A questo punto si creano delle differenze di potenziale tra le varie masse presenti (es. la carcassa del fan-coil e il cavo) o tra parti di impianto o conduttori che normalmente si considerano allo stesso potenziale.

    Infine la correnet di scarica di un fulmine ha carattere impulsivo, il conseguente impulso elettromagnetico creatisi può aver indotto a sua volta delle tensioni in conduttori degli impianti fissi che si comportano come "spire" d'un avvolgimento.

    Come si risolve?
    Tecnicamente il sistema per ovviare a questi inconvenienti è composto da sue provvedimenti.
    Il primo è collegare a terra e fra di loro tutte le masse presenti (equipotenzialità) cosa che nel tuo caso mi pare fosse già in atto.
    La seconda è l'istallazione di scaricatori di sovratensione. Questi sono dei dispositivi (generalmente dei varistori) che inseriti tra i conduttori attivi della linea di alimentazione e la terra, al momento che una tensione "eccessiva" si presenta ai loro capi diminuiscono drasticamente la loro resistenza "cortocircuitando" verso terra l'impulso di sovratensione, provocando l'apertura del circuito.
    Insomma una sorta di fusibili che funzionano "in tensione".
    Questi esistono "tarati" per tensioni residue diverse da applicare all'origine dell'impianto per abbattere l'impulso di sovratensione e sulle singole apparecchiature per ottenere una protezione più "fine".

    Resta il fatto che il comportamento del fulmine (scarica atmosferica) non è prevedibile e le valutazioni di rischio che si fanno sono su base probabilistica. Quasi sicuramente valutando le probabilità di fulminazione di casa tua il volume risulterebbe "autoprotetto" ovvero il rischio di danno da fulmine inferiore a quello ritenuto accettabile.

    Vi lascio qualche link se volete approfondire
    https://www.dehn.it/it/blitzplaner-m...one-da-fulmini
    https://www.dehn.it/sites/default/fi..._i_fulmini.pdf
    https://www.dehn.it/sites/default/fi...apitolo_02.pdf
    little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
    IW5EIJ's website


    ARI Firenze


    Radio what's new?
    Radio, someone still loves you


    de IW5EIJ / KK6TIF

    Commenta


    • #3
      Re: Fulmine devastante

      Originariamente inviato da iw5eij Visualizza il messaggio
      ..... Resta il fatto che il comportamento del fulmine (scarica atmosferica) non è prevedibile e le valutazioni di rischio che si fanno sono su base probabilistica.....
      Personalmente mi affido alla intercessione del mio angelo custode... Fino ad ora ha funzionato !!!
      File allegati
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #4
        Re: Fulmine devastante

        Il tecnico Telecom che è intervenuto per risolvere il guasto ha dato una spiegazione simile, ossia sostiene che il terreno dove è sotterrata la piastra di terra non ha assorbito la corrente di scarica portandosi ad un potenziale molto più alto e per induzione questo impulso si è accoppiato alla linea 220 volt portando la distruzione negli apparecchi ad essa collegati. Fin qui mi sta bene come spiegazione ma visto che il terreno è composto da tufo (siamo in zona vulcanica) e non posso farci niente, l'unica cura è provare a fare più terre da mettere in parallelo sperando che disperdendo la corrente su più punti il potenziale di terra non si alzi più di tanto. Ultima cosa, all'ingresso di casa (ma non dove sono i contatori) avevo montato un modulo scaricatore della Bticino che evidentemente non è riuscito a bloccare l'impulso indotto. Proverò a montare più di uno di questi aggeggi e poi speriamo che la cosa non si ripeta.
        Grazie per le info, 73 Godifredo

        Commenta


        • #5
          Re: Fulmine devastante

          Ciao,
          mi torna il ragionamento del tecnico Telecom, il tufo ha una resistività elevata il che abbassa la pendenza della curva della curva di abbattimento del potenziale rispetto al punto d'impatto.
          In teoria nel punto in cui il fulmine impatta il terreno il potenziale si eleva a quello del fulmine, allontanandosi da questo punto la corrente di scarica si spande nel terreno (aumenta la sezione del conduttore) fino a tendere a zero ad una certa distanza.
          La distanza (e all'inverso la pendenza della curva) aumenta con l'aumentare della resistività del terreno.



          Il fatto che tu abbia istallato degli scaricatori che non hanno funzionato fa pensare che sia da perfezionare il collegamento equipotenziale delle masse. Ad esempio il tubo dell'acquedotto che entra in casa tua porta (involontariamente) il suo potenziale di terra che in caso di fulminazioni vicine potrebbe elevarsi rispetto a quello della terra di protezione dell'impianto.
          Il collegamento delle masse fra di loro e al medesimo sistema di dispersione previene questa eventualità.

          Resta poi una componente non prevedibile dalla quale ci proteggiamo solo con i sistemi proposti da ZSQ!
          Ultima modifica di iw5eij; 22-10-15, 14:25.
          little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
          IW5EIJ's website


          ARI Firenze


          Radio what's new?
          Radio, someone still loves you


          de IW5EIJ / KK6TIF

          Commenta

          Sto operando...
          X