annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ricevitori SDR e Prog. Studio1

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ricevitori SDR e Prog. Studio1

Buonasera,

sto valutando l'acquisto di un ricevitore SDR e la scelta cadrebbe tra Perseus ed Elad FDM-S2. Quale meglio ?

Lidea è pure quella di implementare il tutto con Studio1, ma avendo già un Flex 1500, chiedo se Studio1 può essere gestito dal Flex 1500.

Grazie per vs impressioni e consigli !

73, Massimo

Re: Ricevitori SDR e Prog. Studio1

Ciao Massimo, io comprai alcuni anni fa un Perseus di seconda mano che funziona tuttora egregiamente. Lo uso prevalentemente come ricevitore ad uso CW-skimmer, quindi non come ricevitore vero e proprio stand-alone. Diciamo che è così è parecchio sottoutilizzato, specialmente per l'ascolto sulle onde lunghe e lunghissime, dove so che chi lo usa lì si trova molto bene.
    Quelle poche volte che l'ho usato come ricevitore vero e proprio in HF, ho impiegato il suo software proprietario. Oggi, tuttavia, pur apprezzando le caratteristiche tecniche del Perseus, che ne fanno un ottimo ricevitore, trovo che non si sia aggiornato via via come mi sarei aspettato. Mi riferisco più che altro a modalità di uso più flessibili, presenti su altri ricevitori SDR più recenti. Oggi come oggi, quindi, se dovessi scegliere tra il Perseus e l'FDM-S2, probabilmente opterei per il secondo, considerato anche il fatto che costa un bel po' di meno.
    My two cents
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Grazie per il parere Art !

Infatti ero orientato verso l'Elad, ma volevo sentire prima un parere da chi li usa.
      Infatti l'Elad costa un bel 300 € meno, che sono tanti soldi, che potrei impiegare per Studio1 oppure per altre cosette che in stazione servono, per esempio lo switch della Elad da usare in abbinata con l' FT 2000.

73, Massimo

Commenta

Ciao Massimo, ti avevo già risposto su un altro forum, quindi evito il doppione, però, alla luce di quanto asserito da Art, che condivido, posso aggiungere una cosa che perseus ha in più di Elad.
        La possibilità di poterlo provare un mese gratis, come fosse a casa tua, eccezion fatta per il fatto di collegarci dispositivi tuoi, ma comunque puoi testarne l'efficenza come ricevitore direttamente a casa tua.
        Non so se lo hai già fatto ma scaricando il software dal sito ufficiale ti puoi connettere a diversi perseus online e verificarne le caratteristiche sul campo, con diversi tipi di antenne collegate ad esso.
        Esiste anche una rete di 4 perseus , posti in germania, che ti consentono di poter commutare a piacimento una serie antenne.

Fatto questo hai solo da trovare un Elad e provarlo.
        Ultima modifica di IK2CLB; 21-06-15, 11:08.
        73 de Marco

https://clublog.org/livestream/ik2clb

Commenta

Grazie per il suggerimento Marco,lo farò senz'altro !

Il problema sarà provare l'Elad.....
          Non ci sono stati pareri di chi lo sta usando, anche sull'altro forum, a parte Roberto CYF che ha cmq il DUO solo RX e Paolo ELQ che non ha avuto grosse soddisfazioni (infatti lo ha venduto).

Sembra non ce ne siano molti in giro a meno che i loro proprietari siano restii a parlarne !
          Del Perseus ne ho sentito spesso parlare e tesserne le lodi, cercavo un parere di chi avendoli avuti tutti e due o cmq avendo l'Elad in stazione ne desse un parere con pregi e difetti soprattutto in contrapposizione a perseus.

La differenza di prezzo è notevole, su un prezzo che già non è a buon mercato....e fa differenza sulle scelte finali, a meno che uno non sia decisamente superiore all'altro !

mah...vedremo se qualcuno vorrà intervenire per chiarire un po' di dubbi.

73, Massimo
          Ultima modifica di IK2XYF; 21-06-15, 14:41.

Commenta

Sto operando...
          X