annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FT1000MP/5 con il bug

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • FT1000MP/5 con il bug

    Buongiorno e buona domenica a tutti

    Volevo parlarvi di un curioso comportamento del mio TRX.
    Solo con questo, e nessuno di tutti gli altri che ho usato o uso, trasmettendo in CW con un bug (nel mio caso di solito un Blue Racer circa ultimi anni '50), succede che abbastanza spesso da essere noioso, durante la trasmissione la radio si perde un punto. Per cui una A può venire T, oppure una D diventa una N oppure T E, una X diventa T A oppure N T, a seconda che salti il primo o il secondo punto. Non c'è un andamento preciso. Non si tratta ovviamente del primo punto di una trasmissione, che salta a causa del "VOX" troppo lento o del timing di partenza sbagliato.
    Invece del punto si sente (sia nel sidetone che nella trasmissione in aria) una specie di piccolissima scarica, come se il punto volesse iniziare, ma invece non inizia.
    Quanto sopra succede solo in trasmissione, mentre tutto è regolare con il sidetone ma senza trasmettere in aria. Succede solo con il bug e invece tutto OK con tasto verticale e keyers (ETM9C, WINKEYER K1EL, ecc.).

    Siccome ai tempi della manipolazione di catodo con la 807 si usava mettere in parallelo ai contatti del tasto un condensatore da 10.000 pF per ammorbidire un pò scintille e clicks, ho provato a fare lo stesso. Ho messo un condensatore, il cui valore non si legge più, in parallelo sui contatti del bug. I punti in questa maniera vengono fuori tutti, ma sono molto più lunghi del normale. E naturalmente si allungano anche punti e linee quando opero con il keyer, che tengo in parallelo al bug ed al verticale.
    Rimedio al problema creato dal rimedio: allontanando il contatto fisso dei punti del bug, essi vengono prodotti molto più corti, e ridiventano normali con l'allungamento provocato dal condensatore. Ma devo anche disconnettere completamente il bug se opero con il keyer, perchè altrimenti qui i punti (e linee) continuano a uscire sempre esageratamente lunghi.

    A vostro parere/conoscenza, oltre a cambiare radio esisterà una maniera di risolvere il problema all'origine, cioè nel FT1000MP/5?

    Grazie e cari saluti a tutti
    Sandro, i7ALE

  • #2
    Re: FT1000MP/5 con il bug

    Originariamente inviato da I7ALE Visualizza il messaggio
    Ho messo un condensatore, il cui valore non si legge più, in parallelo sui contatti del bug.
    Suggerirei di diminuire progressivamente il valore del condensatore finchè non trovi la lunghezza giusta.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: FT1000MP/5 con il bug

      Grazie del suggerimento Paolo,

      mi attrezzerò con una serie di condensatori da provare.

      Ma la curoisità resta sempre, e mi piacerebbe capire perchè succede e come eventualmente ovviare, intervenendo all'origine dove il problema sorge.

      Buona serata
      Sandro, I7ALE

      Commenta


      • #4
        Re: FT1000MP/5 con il bug

        Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
        Suggerirei di diminuire progressivamente il valore del condensatore finchè non trovi la lunghezza giusta.

        Paolo I4EWH
        E suggerirei dalla mia elettronica da liceo classico di metterci in parallelo un trimmer in modo da realizzare una vera e propria costante RC di tempo
        Cris IZ0IEN
        http://www.technecom.it
        Founder of FOC - Frigo Operators Club
        Member of SOC #990 - Second Operator Class
        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

        Commenta


        • #5
          Re: FT1000MP/5 con il bug

          Grazie Cris,

          proverò a fare anche quello che suggerisci, ma non vorrei che da un bug meccanico l'affare diventasse un keyer elettronico!

          Rimango invece sempre in attesa di possibili suggerimenti o indicazioni su come rimediare alla causa e non solo agli effetti.

          Buona giornata a tutti

          Sandro

          Commenta


          • #6
            Re: FT1000MP/5 con il bug

            Originariamente inviato da I7ALE Visualizza il messaggio
            Grazie Cris,

            proverò a fare anche quello che suggerisci, ma non vorrei che da un bug meccanico l'affare diventasse un keyer elettronico!

            Rimango invece sempre in attesa di possibili suggerimenti o indicazioni su come rimediare alla causa e non solo agli effetti.

            Buona giornata a tutti

            Sandro
            Devi aspettare che legga il messaggio il cultore ufficiale dei bug del forum, tale Silvano I4ZSQ.
            Oltre ad essere un estimatore dei bug, ed un eccellente tecnico, da poco si è convertito alla Yaesu. Quindi è solo questione di pazienza...

            Ciao Sandro
            Cris IZ0IEN
            http://www.technecom.it
            Founder of FOC - Frigo Operators Club
            Member of SOC #990 - Second Operator Class
            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

            Commenta


            • #7
              Re: FT1000MP/5 con il bug

              Ciao ALE, se non ci fossi tu a manipolare il bug, avrei senz'altro detto che si tratta del contatto-punti del bug ossidato o mal regolato, ma così... Non ho proprio idee migliori !!! . 73'
              I4ZSQ Silvano

              Commenta


              • #8
                Re: FT1000MP/5 con il bug

                Grazie Cris, e ben sentito Silvano!

                Anche io tendo ad escludere problemi sul contatto, perchè lo ho pulito e ripulito e fissaro innumerevoli volte, e poi perchè su altri apparati sui quali lo ho usato nei decenni scorsi fino a pochi giorni fa (tanto per intenderci dal
                Miniphase SB7M, XT600B, Heathkit SB101A, Collins 32s3, Atlas 350XL, Kenwood TS440, TS850, TS940, TS480, Yaesu FT100D), solo su questo si è verificata questa stranezza.

                Ma effettivamente è opportuno provare con un altro bug, non si sa mai! Qui il bug più vicino si trova a 40 km da casa mia ma non dovrei avere problemi a farmelo prestare, anche perchè il proprietario è un carissimo amico, anche se non più attivo.
                Buoni DX e grazie ancora a tutti
                Sandro, i7ALE

                Commenta

                Sto operando...
                X