annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mi do all'astronomia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mi do all'astronomia

    Vedendo l'utility disponibile su HPSDR, il pensiero avrebbe potuto sfiorarmi, si tratta di un registratore che acquisisce nel tempo l'entità dei segnali ricevuti.

    Ricordando quanto fossero noiose le osservazioni Gioviane, mi sono immediatamente ravveduto pensando bene di registrare per 5 minuti i segnali di Shane durante il trascorso CQWW CW.

    Le creste rappresentano il periodo di TX e il corrispettivo livello di segnale, come si può apprezzare, nell'arco di tempo preso in considerazione, queste sono mediamente livellate indice di una buona stabilità del segnale, con pochi picchi oltre la media.

    Ora, visto che i rumori di Giove e le sue lune sono poco stimolanti, quali altre applicazioni vi vengono in mente per sfruttare ulteriormente l'applicazione?

    E' sicuramente possibile effetture il plot di un'antenna, programmando il tempo della registrazione come per la durata della rotazione della stessa nell'arco dei 360°, certo ne risulterebbe una rappresentazione lineare, ma visto l'output in formato csv, magari si riesce a recuperarne una rappresentazione più efficace?

    Buone feste a tutti
    LEC
    File allegati

  • #2
    Re: Mi do all'astronomia

    Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
    quali altre applicazioni vi vengono in mente per sfruttare ulteriormente l'applicazione?
    Si potrebbe registrare una di quelle radioboe in 160 (o un beacon ad hoc) durante l'arco delle 24 ore o ancora meglio di una settimana, sarei curioso di vedere che fluttuazioni ha il segnale.
    Poi i beacon in HF della NCDXF, e per chi è appassionato anche quelli in 2 metri (e in 6 quando c'è e-sporadico), perchè no?

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta

    Sto operando...
    X