annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Guglielmo Marconi questa sera su Rai Storia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Guglielmo Marconi questa sera su Rai Storia

Questa sera sul canale Rai Storia alle 21.30 va in onda il programma "Italiani - Guglielmo Marconi, l’inventore del futuro".

"Italiani ripercorre la vicenda umana e tecnologica di Guglielmo Marconi, bolognese di genio vissuto a cavallo di due secoli e di due mondi, tra Italia e Gran Bretagna, Belle Epoque e guerre mondiali. Con Paolo Mieli."

Il titolo ricorda un analogo servizio andato in onda il 10/12/2009, una puntata di "La storia siamo noi" intitolata "Guglielmo Marconi - L`uomo che inventò il futuro" condotto da Giovanni Minoli e trasmesso su Rai 3 visibile qui.

Immagino che i due programmi siano diversi.

Buona visione a tutti

73 Maurizio

Re: Guglielmo Marconi questa sera su Rai Storia

Ho visto con piacere questa ultima versione che differisce di poco dalla prima in alcuni particolari non molto significanti. Ho anche rivisto il primo servizio del 2009 ( grazie per aver messo il link ) e non ho potuto fare a meno di notare un piccolo errore in cui inciampò lo sceneggiatore del film sull'affondamento della nave inglese 'Republic' avvenuto nel 1909 ove si vede il marconista che manipola con un tasto Caimi di fabbricazione italiana degli anni '30-40. Ho anche rivisto con piacere e molta nostalgia alcune immagini con Maurizio Bigazzi che molti radioamatori hanno conosciuto nelle visite guidate al museo della Villa Griffone fino allo scorso anno e a cui dobbiamo moltissime delle perfette ricostruzioni degli apparati ivi esposti. Due documentari rievocativi ben confezionati, seppur confinati in spazi ristretti, in cui non si può fare a meno di constatare che come spesso succede ( anche negli ultimi tempi...) la politica ne esce sempre con una immagine decisamente avvilente. 73'
    I4ZSQ Silvano

Commenta

Sto operando...
    X