annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RFI in stazione SO2R

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • RFI in stazione SO2R

    Ciao a tutti.

    Scrivo qui per chiedere suggerimentie aiuto a voi, sicuramente più esperti e competenti di me.

    Vorrei avere la possibilità di utilizzare contemporaneamente due radio (FT-2000 e FT-857) nella mia stazione, sia su bande diverse che, soprattutto, sulla stessa banda. Attualmente le trasmissioni con FT-2000 disturbano la ricezione con il piccolino.
    Ovviamente, questo è sostanziale quando le due radio sono sulla stessa banda (clicks, fischi, 10 khz di buio... etc) e diventa solo un fruscio quando le due radio sono in bande diverse.
    Aggiungo che le antenne (una Steppir yagi tribanda ed una eco 7+) sono distanti alcuni metri, ma sullo stesso tetto. Le discese sono in RG-213 (20 mt)

    Ora la domanda è semplice. (Quindi la risposta complicatissima!):
    Che fare?

    Filtri passa banda? (ma sulla stessa banda?)
    Stub?


    Un grazie anticipato a tutti...

    73!

    Vittorio, I2GPT


    http://www.i2gpt.com/

  • #2
    HI Vittorio,
    devo essere sincero: io non ho mai operato come SO2R. Potresti illustrare sinteticamente come si opera in SO2R ? Si cercano stazioni con la radio 2 mentre si fa running con la radio 1 ? Ciò anche mentre la radio 1 è ancora in TX ?
    E questo anche su una stessa banda ?
    In quest'ultimo caso, la vedo dura, a meno che le antenne non siano davvero distanti. Non credo esistano filtri capaci di abbattere le mutue interferenze, se queste ci sono, di due stazioni sulla stessa banda.
    Nel caso di uso delle due stazioni su bande diverse, invece, una combinazione di filtri passabanda ed elimina banda (eventualmente anche come stubs in cavo coassiale) sulle due stazioni potrebbero aiutare.
    Attenzione però alle frequenze armoniche di quella di trasmissione..
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Hi Arturo,
      mi viene male spiegare qualcosa a chi ha ben più esperienza di me.

      Nel SO2R, la seconda radio viene utilzzata per il S&P, quello che oggi si fa (almeno io faccio) con il secondo VFO. L'handicap di ciò (l'uso del secondo VFO invece della seconda radio), è che quando la radio trasmette, il secondo VFO è muto per cui la decodifica è frammentaria e sei costretto ad aspettare il bianco successivo per riprendere a decodificare. Magari però la stazione DX è già in QSO e quindi devi aspettare ancora fino a che finisce perchè dica il suo call, ma in quel momento riparte la tua chiamata che silenzia tutto.
      Questo significa che devi aspettare ancora etc., con ovvia perdita di tempo: a questo punto, l'altra possibilità è di avere una seconda radio che ti permette di avere un ascolto continuo sulla seconda banda mentre chiami CQ sulla prima.

      Naturalmente, sorgono i problemi di interferenza di cui parlo in questo post (specialmente in SB), ma qualcuno, li ha già risolti, o comunque resi accettabili.

      Ecco, questo è l'argomento di questo post.
      Vediamo se qualche vecchia volpe ci dice qualcosa.

      Per quanto riguarda una descrizione migliore dell'SO2R si può scaricare una presentazione al link: http://www.contesting.com/libraries/showfilepage/6

      Resto in attesa di inputs e suggerimenti....

      73!
      Vittorio
      Ultima modifica di i2gpt; 23-02-08, 17:46.


      http://www.i2gpt.com/

      Commenta

      Sto operando...
      X